Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2012, 20:51   #1
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Pc per grafica video e poco gioco

Ciao a tutti, ho fatto un guai col pc che ho attualmente, credo di aver bruciato la scheda madre, a tirato fuori parecchio fumo.
Per cui vorrei che mi suggeriste una nuova configurazione per pc.
Lo uso per fare grafica, corel draw e photoshop a livello medio, e video editing con sony vegas, a livello medio, ogni tanto gioco, ma poca roba.
Dal pc attuale recupero:
3 HD SATA
1 masterizzatore dvd
2 banchi di ram da 2Gb kinkstone
1 scheda video hd6870 (3 mesi di vita)
1 alimentatore XFX pro650W (3 mesi di vita)
Per cui mi servirebbe solamente
Scheda madre, processore, dissipatore, case e master bluray
Ho capito da diversi acquisti fatti che devo stare il piu lontano possibile da asus.
Per cui stavo puntando a una scheda madre asrock.
Il procio non so se sia meglio AMD o Intel.
Il case lo vorrei spazioso, quello che avevo era stretto e la scheda video essendo molto lungo era praticamente attaccata agli HD.
Grazie dei consigli
Old 16-10-2012, 23:18   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
ciao,
a quanto ammonta il tuo budget di spesa?
farai mai dell'overclocking? oppure il disspatore è perchè ricerchi maggiore silenziosità?
riesci a specificare i modelli di hdd, masterizzatore (basta che sia sata) e di ram?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 08:16   #3
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Ciao, dunque budget, non saprei 300-400€ max credo (senza include il master di blu ray), non vorrei svenarmi, ma diciamo che sarebbe l'ideale che avessa un po di longevità, non prendere il processore piu scarso (ma nenache il piu caro )per poi doverci mettere altri soldi fra 1 anno.
Gli HD sono:
wester Digital da 1,5Tb
Wester Digital da 1T
Maxtor da 500gb
Tutti Sata
masterizzatore attuale è un LG sata
Ram 2 banchi kingstone DDR3 da 2Gb l'una
No overclocking
Il case lo vorrei ampio perche quello che ho tutti i componenti sono troppo vivini, quando dovevo metterci manpo era un panico e poi era veramente caldo all'interno.
Figurati che il retro della scheda video poggiava su un HD, poi piu è silenzioso meglio è .
Ogni tanto monto sul PC una scheda di acqusizione video, e tra poco forse mi rimonto la scheda satellitare skystar2.
Old 17-10-2012, 22:00   #4
Deus-Ex
Senior Member

vorrei conoscere i modelli precisi di quei componenti, puoi provare ad usaer un programmi di report dell'hardware come piriform speccy per fare un resoconto;
il pc verrà usato maggiormente sul gaming, lavori di grafica o sui video?
quindi il disspatore è perchè ricerchi maggiore silenziosità o nn ti importa ciò?
Old 18-10-2012, 07:40   #5
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

La silenziosita è molto importante.
Col pc ci gioco veramente poco, lo suo maggiormente per fare grafica e video editing a livello medio diciamo.
Putroppo e successo un fattaccio, ho bruciato la scheda madre del PC una ASUS M4A89GTD PRO/USB3 (e la 3° asus che va male nel giro di un paio di anni, percui zero asus) su cui è montato un processore QuadCore AMD Athlon II X4 635, 793 MHz (4 x 198).
Quindi non posso accedere alle carateristiche del pc per si avvia.
Dopo questa dissaentura mi trovo davanti ad un dilemma:
Prendere scheda madre + case
oppure scheda madre + processore (sperando che funzioni ancora) + case
Cosa mi suggerite, i soket dei nuovi processori sono sempre AM3?
Non vorrei prendere la scheda madre AM3 con la speranza che il processore sia ancora buono, poi magari e partito e mi trovo a dover ripiegare su un vecchio processore magari ormai datato.
Old 18-10-2012, 11:25   #6
Deus-Ex
Senior Member

strana come cosa, sei certo che sia daneggiata al 100% la scheda madre e che nn siano invece chesso ram o alimentazione? perche in cosi poco tempo cosi tanti danni sono dovuti a problemi elettrici solitamente, anche dell'impianto o della presa o ups a cui e collegato il pc; si una scheda madre AM3+ che e compatibile sia con la tua attuale cpu sia con i modelli sul mercato ora e quelli di prossima uscita
Old 18-10-2012, 13:01   #7
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

E bruciata proprio, a tirato fuori un bel po di fumo.
Le altre asus, avevano conflitti e spesso si resettavano le impiostazioni.... cosa che non mi è mai capitata con la asrock, per cui mi orieto su quella.
Bene, allora acquisto una buona scheda ASROCK o Gigabyte (no overclock) e un buon case, se poi il processore e andato, lo prendero in un secondo tempo.
Su che modelli e meglio orientarsi, anche in previsione di un futuro (o obbligatorio) upgrade del processore?
Un case con buona areazione e buona silenziosita?
Ho gia l'alimentatore XFX pro650W nuovo nuovo.

Ultima modifica di iaki : 18-10-2012 alle 20:33.
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 20:34   #8
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Consigli?
Old 18-10-2012, 23:41   #9
Deus-Ex
Senior Member

direi enremax hoplite ST e gigabyte 970a-ud3
ma hai controllato la rete elettrica di casa? il pc è collegato direttamente alla presa oppure usa una ciabatta/multipresa o un ups?
Old 19-10-2012, 07:48   #10
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

L'impianto è perfetto, sono elettricista , e adesso il computer è in una nuova casa, con nuovissimo impianto.
Do un occhiata ai componenti che mi hai segnalato.
Old 19-10-2012, 09:25   #11
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Ma secondo voi parita di prezzo si ha un prodotto piu performate AMD o INTEL, a partia di prezzo intendo.

Il case Enermax Hoplite ST mi piace, ma è provvisto di ventiole o le devo prendere a parte, non trovo le specifiche sul sito dei rivenditori.
La scheda gigabyte 970a-ud3 mi sa che non ha l' esata, che dite è utile o ne posso fare a meno.
Ho visto che il modello Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
ha il supporto per l'home teatre, siccome ho il pc collegato all'home teatre in HDMI puo essere una cosa utile oppure no?
Rispetto alla gigabyte 970a-ud3 costa di più, ne vale la pena?
Ciao

Ultima modifica di iaki : 19-10-2012 alle 10:32.
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 15:51   #12
Deus-Ex
Senior Member

dipende sempre dal prezzo;
il case di serie è già ben accessoriato, puoi guardare dal sito ufficiale
http://www.enermax.it/hoplite-st.html
no, la 970a-ud3 nn ha l'e-sata, nn è molto diffusa come interfaccia (devi salire con la fascia di costo) la GA-990XA-UD3 neppure (costa di più perchè è indicata per l'overclocking)
Old 22-10-2012, 10:35   #13
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Ciao, scustate ma ero fuori per vedermi il WRC.
Una domanda sul case, dato che l'Enermax Hoplite ST dal sito da cui dovrei prenderlo c'e solo bianco, mi conviene prenderlo da un'altra parte a 72€ spedito oppure andare sul modello Enermax Hoplite ECA3220 a 80€.
Non mi conincono tanto dell' Enermax Hoplite ECA3220, quella specie di coperchio sugli HD, ma cosi non si scladeranno troppo?
http://www.enermax.it/prodotti/case/hoplite.html?L=6
http://www.enermax.it/prodotti/case/hoplite-st.html?L=6
Old 22-10-2012, 20:15   #14
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Up
Old 23-10-2012, 01:28   #15
Deus-Ex
Senior Member

i componenti che ti ho consigliato li trovi sullo shop e-chiave (ma devi scrivere chiave in ingelse)
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian