|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pompei
|
E' possibile far convivere i cavi lan con rete elettrica?
Salve,
avrei la necessità di cablare in casa mia la rete LAN ed evitare di comprare 3 adattatori powerline. Ovviamente l'impianto, nonostante abbia soli due anni, non prevede corrugati per il solo passaggio della rete lan e pertanto ci saranno tratti in cui dovà convivere con cavo telefonico altri in cui dovrà convivere con antenna e altri ( ahimè ) con cavo elettrico. volevo sapere se ci sono pregiudizi sul cavo da utilizzare ( visto che deve convivere anche con la 220V ) e se avete consigli da darmi. vorrei capire se potrei effettuare anche lo streaming. grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
se compri gli adattatori powerline... non hai bisogno di cavi... passi per la corrente
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se vuoi stendere i cavi ti conviene usare delle canaline esterne da fissare al muro, sono alte mezzo cm quindi starebbero a filo col battiscopa e al contempo sarebbero sicure. Più in generale se nei corrugati hai già dei fili sta pur tranquillo che non riuscirai a tirare altri cavi. a maggior ragione non riuscirai a stendere in maniera decente i cavi di rete che, per essere messi in posa correttamente devono essere tirati senza esercitare troppa forza. se la posa avviene correttamente ed utilizzi un cavo di categoria 5e o superiore, puoi realizzare anche lo streaming da un pc all'altro ma, in questo caso, ti suggerisco di dotarti di schede di rete e switch di classe gigabit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
mi piacerebbe ascoltare qualcuno che li abbia provati... Dal punto di vista strettamente economico risparmierei con un po' di cavo e pazienza... a fronte dei 100€ spesi... Alberto
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ovvio
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Monza e Brianza
|
Problemi tecnici (nel senso di interferenze che disturbano la connessione) non ce ne sono : io per anni ho avuto in casa canaline "condivise".
Certo, dal punto di vista della sicurezza non è la stessa cosa, ma se fai un bel testamento ![]() ![]() Scherzi a parte, potresti far passare i cavi dietro al battiscopa e il coprifilo delle porte (mi sembra che la LAN possa tollerare un cavo di un centinaio di metri!): meno comodo ma più sicuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
La conformità non nasce ad minchiam ma da problemi reali. Se l'impianto elettrico subisce un danno e la 220 ti finisce sul telefono fai un disastro e dentro casa e verso la centrale. se la 220 ti finisce sul cavo di rete bruci il pc e così via. per questo la normativa prevede che addirittura nelle scatole di derivazione e portafrutto, se proprio non si può evitare di far convivere i cavi, occorre inserire un setto isolante atto a separare i fili elettrici dagli altri cavi. Per concludere, tirare i cavi dentro corrugati già utilizzati potrebbe comportare, per lo più a causa del tiracavi, il danneggiamento dell'isolamento dei fili già presenti... A parte questo non dovrebbero esserci problemi. ![]() Quote:
PS. compatibilmente con la disposizione di dispositivi e pc in casa potresti usare una connessione punto punto di tipo wireless con un'antenna a guida d'onda PPS. per lo streaming la fast ethernet dovrebbe bastare... Ultima modifica di hibone : 07-07-2009 alle 16:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
scusate se mi intrometto, ma anch' io vorrei realizzare una rete ethernet dentro casa e vi chiedo:i cavi di rete non è possibile farli passare insieme a quelli della 220, ma con quelli dell' antenna e del telefono??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per antenna e telefono in linea di massima non ci sono problemi, a parte la messa in opera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ti ringrazio veramente, comunque per la messa in opera ci sono i "tubi" abbastanza grandi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ti ringrazio veramente, comunque per la messa in opera ci sono i "tubi" abbastanza grandi, quindi non dovrebbe creare grandi problemi l' esistenza di un altro cavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
P.S. sto studiando per diventare perito elettrotecnico automatico, perciò queste cose che vi ho detto sono vere e confermate da leggi fisiche che si studiano in prima e seconda superiore... e se non mi sbaglio c'è anche una piccola normativa per questo tipo di caso. Ultima modifica di canaia : 09-07-2009 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
PS. spero che non la prenderai come diffidenza nei tuoi confronti se riporto quanto indicato e sul sito gewiss e su un altro forum... http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs...5cabb87860.xml Quote:
Quote:
Grazie per la cortese attenzione. Ultima modifica di hibone : 09-07-2009 alle 19:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Al riguardo sono totalmente ignorante e riporto solamente quanto mi é stato detto da un progettista.
Non é il cavo elettrico a subire eventualmente le interferenze del cavo Lan ma viceversa, i due cavi possono tranquillamente convivere a patto che per questioni di sicurezza (e di normativa) il cavo Lan abbia il giusto valore di tensione di isolamento. Ora lui mi diceva di cercare un cavo con valore 230/400V, per dove ho cercato non ne ho trovato nemmeno uno ... non so se un cavo Lan doppio isolamento sia garantito per tale valore di tensione di isolamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ci risentiamo tra qualche anno ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il doppio isolamento, se ho capito a cosa ti stai riferendo, serve per isolare il cavo dalle interferenze elettromagnetiche. per questo viene inclusa, tra i cavi e la guaina esterna, o una calza metallica, o un foglio di alluminio in combinazioni varie ed eventuali. tuttavia la guaina esterna è la stessa del cavo normale, per cui non vedo "basi" per supporre una maggiore capacità di isolamento. inoltre ti troveresti di fronte a tutta una serie di problematiche per nulla simpatiche, te ne elenco alcune: 1- il costo maggiorato del cavo ( il cat 5e semplice costa circa 60 cent/metro al dettaglio. all'ingrosso lo trovi a metà prezzo ) e la maggiore difficoltà di reperirlo. 2- le caratteristiche del cavo condizionano quelle dell'impianto ( se il cavo è cat 5e le prese devono essere 5e, se il cavo è cat 6 o 6e le prese devono essere 6 o 6e rispettivamente, lo stesso vale per il cavo schermato e, ovviamente per le patch cord, ovvero il pezzo di prolunga da scheda di rete alla presa a muro ). 3- la maggiore difficoltà di messa in opera congiunta alla probabile necessità di strumetti aggiuntivi. infine la eventuale guaina, in caso di corto con la fase, ti porterebbe la tensione lungo tutto il cavo di rete, senza darti avvisaglie, esponendoti al rischio di "folgorazione" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Capito, al momento io ho risolto la mia necessità con i plug per la rete elettrica, ho dovuto abbandonare l'idea di uno storage server in cantina ma posso comunque avere il mio collegamento di rete (tra l'altro con comunque circa 60 mbs)
Infatti oltre alle problematiche che grazie alla tua spiegazione ora so, avrei dovuto passare col cavo di rete anche in canaline delle parti comuni con l' obbligo anche di esporre la modifica al progettista dell' impianto, avere il suo ok e depositare poi la modifica la progetto in comune ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Hibone ha perfettamente ragione :normativamente è sbagliato , però esistono cavi cat 5e(o cat6) dotati di un isolamento rinforzato (la guaina esterna più spessa e di altro materiale) anche fino a 300volt che ti permetterebbe di poterli inserire nello stesso tubo della 220 senza compromettere la sicurezza generale dell'impianto , spendendo ovviamente un poco di più. Per quanto riguarda le interferenze elettromagnetiche generate dalle linee di potenza , sono direttamente proporzionali alla lunghezza della tratta che percorrono parallelamente le due linee (Dati e elettrico) e dalla corrente che percorre la linea di potenza (eventualmente puoi utilizzare cavi schermati che riducono notevolmente il rumore prodotto da interferenze elettromagnetiche ad esempio cavo sftp cat. 5e) , calcola che per brevi tratti (fino a 10\20 mt.) e per basse potenze (300\500 watt@220volt) le interferenze possono essere trascurabili(è cmq meglio il cavo schermato).
Ultima modifica di Gol3m_it : 13-07-2009 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Grassie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.