Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 09:06   #1
Teioh
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Compatibilità Gigabyte Nvidia GeForce GT430

Avevo intenzione di prendere una gpu a bassissimo costo compatibile con cpu e mobo del mio vecchio desktop.

Ho trovato quindi in buona offerta una Gigabyte Nvidia GeForce GT 430 sui 5X € ma volevo essere sicuro che potesse essere supportata dalla cpu Intel Core 2 Duo E4500 @ 2.20 Ghz e dalla mobo Acer Motherboard EG31M.

Potete darmi delle dritte? Grazie in anticipo!
Teioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 12:29   #2
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
la tua scheda madre sembra avere un pci-express, dunque la gt430 è compatibile. una vga non deve essere compatibile con la cpu, al massimo potrai essere cpu limited in qualche determinata condizione ma non sarà il tuo caso, vai tranquillo.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 13:18   #3
Teioh
Member

Grazie mille! Scusa se insisto ma come scelta la trovi opportuna restando in quel range di spesa e sapendo che è una cosa "temporanea"? O c'è qualcosa di meglio?
Old 22-08-2012, 13:54   #4
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

non ho capito la spesa...sui 50€?
Old 22-08-2012, 14:20   #5
Teioh
Member

L'ho trovata a quel prezzo online, cmq giù di lì. Cioè tenendo conto che una nuova come la Radeon 7770 o la GTX 560ti mi costerebbe minimo 150 di certo non quella cifra ma meno direi la metà!

Però ora mi sono venuti i dubbi che dovrò cambiare alimentatore... Dato che quello mio attuale è quello di questa configurazione obsoleta, ovvero 250 miseri W...
Old 22-08-2012, 14:32   #6
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Originariamente inviato da Teioh Guarda i messaggi
L'ho trovata a quel prezzo online, cmq giù di lì. Cioè tenendo conto che una nuova come la Radeon 7770 o la GTX 560ti mi costerebbe minimo 150 di certo non quella cifra ma meno direi la metà!

Però ora mi sono venuti i dubbi che dovrò cambiare alimentatore... Dato che quello mio attuale è quello di questa configurazione obsoleta, ovvero 250 miseri W...
7770 viene sui 100€ 7750 stai ad 80€ 6750 magari usata sei anche sotto ai 50€ e sono molto meglio della nvidia da te citata. Per l'ali se come penso io viene da un pc preassemblato di marca, non stai messo molto bene anzi... Sicuramente un cambio dell'alimentatore è d'obbligo non tanto per la potenza in W ma semplicemente perché probabilmente ha del tempo ed ha un'efficienza moooolto bassa probabilmente neanche da nuovo vedeva 250w. Se parte l'ali hai buone possibilità di buttare la gran parte di hardware che hai nel pc
Old 22-08-2012, 14:47   #7
Teioh
Member

Ma con la cpu che ho non reggerei quelle schede no? Per quello ne cercavo una datata ma che fosse meglio della mia attuale, per tamponare temporaneamente finchè non mi prenderò un sistema nuovo, credo questo autunno.
Old 22-08-2012, 15:05   #8
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

aspetta non è che la cpu non la supporti è che magari sarai un po più cpu limited con queste ultime vga che ti ho proposto ma nondimeno avrai maggiori perfermance della nvidia citata da te con la tua cpu. Nessuno comunque ti vieta di mettere la nuova vga anche sul pc che ti rifarai questo autunno eh?!
Old 22-08-2012, 18:41   #9
Teioh
Member

Giusto quindi anche se cpu limited una 7770 sarebbe cmq più performante utilizzata solo all'X% che non una 430 al 90-100% tipo? In effetti sarebbe riciclabile SALVO non mi prenda una sistema con cpu+gpu tuto insieme
Old 22-08-2012, 19:04   #10
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Giusto quindi anche se cpu limited una 7770 sarebbe cmq più performante utilizzata solo all'X% che non una 430 al 90-100% tipo? In effetti sarebbe riciclabile SALVO non mi prenda una sistema con cpu+gpu tuto insieme
si, la mia risposta rimane affermativa in quanto con la gt430 secondo me non sarai cpu limited, con una 7770 andrai a colmare le prestazioni rimanenti che ti può dare la cpu e la vga amd in questo caso. Se andrai su ivy (cpu+gpu insieme) non pensare che la hd4000 intel ti dia grosse soddisfazioni anzi. In ambito videoludico te ne darà molto poche, non riuscendo a farti giocare a quasi nessun titolo con una qualità perlomeno decente. (parlo di titoli recenti non di pac man )
Old 22-08-2012, 22:55   #11
Teioh
Member

Interessante perchè mi era stato detto che la 7770 sarebbe stata molto poco sfruttata dal procio antiquato.

Come cpu+gpu mi è stato suggerito AMD Lliano.

Domanda ulteriore: il montaggio di un ali nuovo è semplice?
Old 22-08-2012, 23:44   #12
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Interessante perchè mi era stato detto che la 7770 sarebbe stata molto poco sfruttata dal procio antiquato.

Come cpu+gpu mi è stato suggerito AMD Lliano.

Domanda ulteriore: il montaggio di un ali nuovo è semplice?
non ti ho detto che non sarai cpu limited con una 7770 (lo sarai dunque, anche se il discorso cpu limited é tutto da verificare, ambiti precisi, giochi, stuttering, etc etc) ma lo sarai di più con una 7770 che con una gt430. Voglio dire, secondo me con una gt430 non sarai cpu limited, almeno non in tutte le situazioni possibili, con una 7770 lo sarai di certo ma hai due vantaggi, il primo di avere una vga più potente da abbinare a llano in futuro se è questa la strada che percorrerai, il secondo di poter sfruttare al 100% la cpu ed un po meno la vga ma di avere comunque prestazioni superiori all'accoppiata core+gt430.

Per l'ali la risposta è no, non non è affatto difficile. Sono 4 viti per staccarlo dal case, poi ci sono i connettori MB, CPU, SATA, MOLEX ecc. da staccare, non servono cacciaviti, basta tirare verso te stesso con un pochino di forza ed il gioco è fatto. Ogni connettore ha un nome ed un disegno specifico dei piedini (scritto sulla scatola dell'alimentatore che andrai a comprare) quindi non puoi rischiare di confonderti e rovinare qualcosa. Se ti dovessi dimenticare di collegare qualche connettore idem, non danneggi assolutamente niente, semplicemente non ti parte qualcosa
Old 23-08-2012, 00:08   #13
Teioh
Member

Ah grazie mille! Eventualmente cercherò una guida online
Old 23-08-2012, 12:11   #14
Teioh
Member

Mi sono fatto una cultura sulla 7770 e ho visto che la Sapphire oltre che un modello "base" sempre a prezzo contenuto presenta il modello "overclocked", un oc di fabbrica praticamente con prestazioni migliori per qualche soldo in più.
E' valutabile positivamente?

Ho anche visto la versione "Vapor" sempre della Sapphire ma lì forse è solo un lusso che non da molto per quello che costa in più. O sbaglio?
Old 23-08-2012, 13:54   #15
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Mi sono fatto una cultura sulla 7770 e ho visto che la Sapphire oltre che un modello "base" sempre a prezzo contenuto presenta il modello "overclocked", un oc di fabbrica praticamente con prestazioni migliori per qualche soldo in più.
E' valutabile positivamente?

Ho anche visto la versione "Vapor" sempre della Sapphire ma lì forse è solo un lusso che non da molto per quello che costa in più. O sbaglio?
personalmente l'overclock di fabbrica va diviso in due scaglioni. Il primo: sono vga con componentistica base che vengono overcloccate di qualche mhz ed hanno la dicitura OC. secondo: msi lightning (è un esempio) componentistica completamente modificata, pcb revisionato, componenti di alto livello, overclock di fabbrica buono e potenzialità (in teoria) in overclock molto elevate. Ora, nel primo caso i soldi non valgono la spesa (a meno che siano molto pochi da aggiungere) nel secondo spendere di più può portare effettivamente a risultati migliori. Tutto questo s si ha voglia di fare oc manuale, altrimenti tutto questo discorso vale zero. Altro discorso è per la vaporX che, lasciando stare il discorso oc, garantisce sicuramente un rumore di esercizio inferiore ai classici dissipatori "a bara" e dunque a meno che tu non abbia intenzione di andar a liquido o usare un dissipatore afterrmarket come l'accelero è una buona scelta.
Old 23-08-2012, 14:32   #16
Teioh
Member

Grazie sei stato molto esauriente, però non mi hai detto la tua sulla Sapphire la differenza è di 8 euro, quindi li spenderei anche, ma se la Sapphire non è un marchio di garanzia e quel OC è più fumo che arrosto me li spendo volentieri al pub quei soldi

La Vapor viene invece quei 30 euro in più che mi fanno propendere per il no...
Old 24-08-2012, 00:18   #17
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Grazie sei stato molto esauriente, però non mi hai detto la tua sulla Sapphire la differenza è di 8 euro, quindi li spenderei anche, ma se la Sapphire non è un marchio di garanzia e quel OC è più fumo che arrosto me li spendo volentieri al pub quei soldi

La Vapor viene invece quei 30 euro in più che mi fanno propendere per il no...
hai 150mhz di core clock in più che li raggiungi pure manualmente MA, data la spesa, per me irrisoria, e dal momento che sapphire è il partner AMD per le vendite consumer maggiore, penso che sia un ottima scelta. lo sarebbe ugualmente per quella NON OC ma se magari non hai voglia di stare li a portare su i valori e romperti le scatole vai pure per la versione overcloccata. Ah...intendo comunque la gigahertz edition e la gigahertz edition OC.
Old 24-08-2012, 00:56   #18
Teioh
Member

Perfetto grazie ancora per le dritte ora rimane da capire se sono in grado o meno di montare un ali nuovo e se il mio case può contenere la 7770 senza problemi (l'ho aperto oggi domani magari metto qualche foto così se hai tempo puoi dirmi la tua).
Old 24-08-2012, 01:08   #19
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Perfetto grazie ancora per le dritte ora rimane da capire se sono in grado o meno di montare un ali nuovo e se il mio case può contenere la 7770 senza problemi (l'ho aperto oggi domani magari metto qualche foto così se hai tempo puoi dirmi la tua).
per l'ali vai tranquillo, riuscirai a montarlo senza problemi anche perchè come ti ho detto non rompi nulla! per la 7770 non mi pare sia così lunga da poter procurare qualche problema, comunque se metti qualche foto possiamo vedere insieme senza alcun problema
Old 24-08-2012, 12:55   #20
Teioh
Member

Ecco qua allora per la 7770 innanzitutto ho notato che essendo spessa 43mm è spessa il doppio quasi dell'attuale ASUS 1GB GEF 8400GS SILENT e quindi occuperebbe due "slot" (non so come chiamarli) del case:

Inoltre non so se ci starebbe per il lato lungo dato che per la 8400GS è sui 177mm, la 7770 è 210 mm (ad occhio può starci):

Per l'ali questo è quello che ho ora e mi sembra un pò incasinato da togliere o forse sono io che mi preoccupo per niente?

Ultima modifica di Teioh : 24-08-2012 alle 13:03.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian