|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Gli esercizi del K&R : capitolo 3
ESERCIZIO 3-2
Scrivete una funzione escape(s,t) che converte i caratteri come new line e il carattere di tabulazione in sequenze di escape visibili, come \n e \t, mano a mano che li incotra durante la copia della stringa t nella stringa s. Usate uno switch. Scrivete la funzione opposta che converte le sequenze di escape in caratteri reali. (io ho invertito s e t....) void escape(char s[], char t[]){ int i,j; for(i=j=0;s[i]!='\0';i++) switch (s[i]){ case '\n' : t[j++]='\\'; t[j++]='n'; break; case '\t' : t[j++]='\\'; t[j++]='t'; break; default : t[j++]=s[i]; break; } t[j]='\0'; } void unescape(char s[],char t[]){ int i,j; i=j=0; while(s[i]!='\0'){ if(s[i]=='\\'){ switch(s[++i]){ case 'n' : t[j++]='\n'; break; case 't' : t[j++]='\t'; break; } } else t[j++]=s[i]; ++i; } t[j]='\0'; }
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ESERCIZIO 3-3
Scrivete una funzione expand(s1,s2) che espande le notazioni abbreviate nella stringa s1 in notazioni estese ( per esempio traduce a-z in abc....xyz) e pone in s2 la stringa risultante. s1 può essere costituita da caratteri maiuscoli, minuscoli e cifre; gestite abbreviazioni quali a-b-c a-z0-9 e -a-z. Assicuratevi che un - iniziale o finale venga interpretato letteralmente. L' ultima frase per me significa che un - iniziale o finale resta un - . void expand(char s1[], char s2[]){ int c,inizio,stato,j,k; inizio=stato=j=0; for(inizio=stato=j=c=0;s1[c]!='\0';c++) switch (stato){ case 0 : if((s1[c]>='0' && s1[c]<='9') || (s1[c]>='A' && s1[c]<='Z') || (s1[c]>='a' && s1[c]<='z')){ inizio=s2[j++]=s1[c]; stato=1; } else s2[j++]=s1[c]; break; case 1 : if((s1[c]>='0' && s1[c]<='9') || (s1[c]>='A' && s1[c]<='Z') || (s1[c]>='a' && s1[c]<='z')){ inizio=s2[j++]=s1[c];} else if (s1[c]=='-') stato=2; else{ s2[j++]=s1[c]; stato=0; } break; case 2 : if(((s1[c]>='0' && s1[c]<='9') || (s1[c]>='A' && s1[c]<='Z') || (s1[c]>='a' && s1[c]<='z')) && (inizio<s1[c])){ for (k=inizio+1;k!=s1[c];k=(k+1)%128) if ((k>='0' && k<='9') || (k>='A' && k<='Z') || (k>='a' && k<='z')) s2[j++]=k; inizio=s2[j++]=s1[c]; stato=1; } else if (inizio==s1[c]) stato=1; else{ stato=0; s2[j++]='-'; s2[j++]=s1[c]; } break; } if (stato==2) s2[j++]='-'; s2[j]='\0'; }
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ESERCIZIO 3-4
non scrivo il testo perchè comunque fa riferimento a una funzione scritta nel libro... void itoa(int n,char s[]){ int i,sign; sign= (n>=0) ? 1 : -1; i=0; do s[i++]=sign*(n%10)+'0'; while (n/=10); if (sign<0) s[i++]='-'; s[i]='\0'; reverse(s); }
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ESERCIZIO 3-5
Scrivete una funzione itob(n,a,b) che converte l' intero n nella corrispondente sequenza di caratteri in base b e mette in s la stringa risultante. void itob(int n,char s[], int b){ int i,sign; char alfabeto[36]; for(i=0;i<=9;i++) alfabeto[i]=i+'0'; for(i=10;i<=36;i++) alfabeto[i]=i+'A'-10; sign= (n>=0) ? 1 : -1; i=0; do s[i++]=alfabeto[sign*(n%b)]; while ((n/=b)*sign); if (sign<0) s[i++]='-'; s[i]='\0'; reverse(s); }
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ESERCIZIO 3-6
Scrivete una versione di itoa che accetti 3 argomenti. Il terzo è il numero minimo di caratteri di cui dev' essere composta la stringa finale; quindi il numero convertito se necessario deve essere preceduto dall' opportuna quantita di spazi bianchi void itoaspc(int n,char s[],int min){ int i,sign; sign= (n>=0) ? 1 : -1; i=0; do s[i++]=sign*(n%10)+'0'; while (n/=10); if (sign<0) s[i++]='-'; while (i<min) s[i++]=' '; s[i]='\0'; reverse(s); }
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() io questo esercizio l'ho inteso così: - iniziale e finale non contano e la mia soluzione è la seguente: Codice:
void expand(char s[], char s2[]) { int i, j, tipo; char c, start, stop; start = stop = '\0'; for (i = 0; s[i] != '\0'; i++) { if (s[i] == '-' && i == 0) continue; if ((s[i] >= 'a' && s[i] <= 'z') || (s[i] >= 'A' && s[i] <= 'Z') || isdigit(s[i])) tipo = 1; else if (s[i] == '-') tipo = 2; else return; switch(tipo) { case 1: if (start == '\0') start = s[i]; else stop = s[i]; break; case 2: break; default: break; } } for (c = start, j = 0; c <= stop; c++, j++) s2[j] = c; s2[j] = '\0'; } ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
void itob(int n, int b, char s[]){ int i, sign; char c; sign = (n >= 0) ? 1 : -1; i = 0; do { s[i++] = sign * (n % b) + 'a' - '1'; } while ((n /= b)*sign); if (sign < 0) s[i++] = '-'; s[i] = '\0'; reverse(s); } |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scrivete la funzione strrindex(s, t), che restituisce la posizione dell'occorrenza più a destra di t in s, oppure -1 se t non compare in s.
Codice:
int strrindex(char s[], char t[]) { int i, j, k, posizione; posizione = -1; for ( i = 0; s[i] != '\0'; i++) { for (j=i, k=0; t[k] != '\0' && s[j] == t[k]; j++, k++); if (k > 0 && t[k] == '\0') posizione = i; } return posizione; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
w
![]() Compliments, domani guardo le tue soluzioni che mi sembrano decisamente più compatte delle mie.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mah, sono compatte ma mi lasciano qualche dubbio, ho proprio perso la mano...
questa è una versione della expand che funziona con i - come la tua. E' venuta un po' contorta ![]() Codice:
void expand(char s[], char s2[]) { int i, j, tipo; char c, start, stop, minizio, mfine; start = stop = '\0'; for (i = 0; s[i] != '\0'; i++) { if ((s[i] >= 'a' && s[i] <= 'z') || (s[i] >= 'A' && s[i] <= 'Z') || isdigit(s[i])) tipo = 1; else if (s[i] == '-') tipo = 2; else return; switch(tipo) { case 1: if (start == '\0') start = s[i]; else stop = s[i]; break; case 2: if (i == 0) minizio = 1; else if (s[i+1] == '\0') mfine = 1; break; default: break; } } j = 0; if (minizio) { s2[0] = '-'; j = 1; } for (c = start; c <= stop; c++, j++) s2[j] = c; if (mfine) s2[i++] = '-'; s2[j] = '\0'; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Codice:
void expand (char s1[], char s2[]) { int i,j,c = 0; for(i=0; i<(signed)strlen(s1); ++i) { if(s1[i] == '-' && i > 0 && i != (signed)strlen(s1)-1 && ((isupper(s1[i-1]) && isupper(s1[i+1])) || (islower(s1[i-1]) && islower(s1[i+1])) || (isdigit(s1[i-1]) && isdigit(s1[i+1]))) && s1[i+1] - s1[i-1] > 1) for(j=s1[i-1]+1; j<s1[i+1]; ++j) s2[c++] = j; else s2[c++] = s1[i]; } s2[c] = '\0'; } Se non si possono usare islower, isupper, isdigit e strlen...basta tradurle...sono una banalità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cionci:
la tua funzione ha un comportamento simile a quello della mia, salvo il caso a-b-c oppure a-a (che però non ha molto senso). Io ho inteso l' alfabeto come una restrizione della tabella ASCII quindi per me U-b equivale a UVWXYZab. In effetti la traccia dell' esercizio non specifica esattamente come si deve comportare la funzione nei vari casi che si possono presentare. Ho anche scoperto che la mia funzione non gestiva correttamente il caso v-b-u. Ora ho corretto: Codice:
void expand(char s1[], char s2[]){ int c,inizio,stato,j,k; inizio=stato=j=0; for(inizio=stato=j=c=0;s1[c]!='\0';c++) switch (stato){ case 0 : if(isdigit(s1[c])||isalpha(s1[c])){ inizio=s2[j++]=s1[c]; stato=1; } else s2[j++]=s1[c]; break; case 1 : if(isdigit(s1[c])||isalpha(s1[c])){ inizio=s2[j++]=s1[c];} else if (s1[c]=='-') stato=2; else{ s2[j++]=s1[c]; stato=0; } break; case 2 : if((isdigit(s1[c])||isalpha(s1[c]))){ if (inizio<s1[c]){ for (k=inizio+1;k!=s1[c];k=(k+1)%128) if (isdigit(k)||isalpha(k)) s2[j++]=k; inizio=s2[j++]=s1[c]; stato=1; } else if(inizio>s1[c]){ s2[j++]='-'; inizio=s2[j++]=s1[c]; stato=1; } else if (inizio==s1[c]) stato=1; } else{ stato=0; s2[j++]='-'; s2[j++]=s1[c]; } break; } if (stato==2) s2[j++]='-'; s2[j]='\0'; } ![]() ![]() alexmaz: ho provato la tua prima versione di expand e la itob ma: la expand non funziona come dovrebbe (mi sembra) la itob ha dei problemi con basi >10 ciauz (Cosa mi sono fumato...)
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per gestire a-b-c basta mettere "> 0" al posto di "> 1" nell'ultima condizione dell'if...
Comunque io ho inteso che 1-9 è valido, a-z è valido, ma Z-a non è valido... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() itob funzionava bene, ma ora toppa anche a me... devo aver modificato qualcosa di troppo facendo vari tentativi, ora guardo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Codice:
void itob(int n, int b, char s[]){ int i, sign; sign = (n >= 0) ? 1 : -1; i = 0; do { s[i++] = (n%b*sign > 9 ) ? sign * (n % b) + 'a' - 10 : sign * (n % b) + '0'; } while ((n /= b)*sign); if (sign < 0) s[i++] = '-'; s[i] = '\0'; reverse(s); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
vabbuò così è meglio
![]() Codice:
void itob(int n, int b, char s[]){ int i, sign, num; sign = (n >= 0) ? 1 : -1; i = 0; do { s[i++] = ((num = n%b*sign) > 9) ? num + 'a' - 10 : num + '0'; } while ((n /= b)*sign); if (sign < 0) s[i++] = '-'; s[i] = '\0'; reverse(s); } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.