Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2012, 07:51   #1
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
dubbio compatibilita scheda madre pci-e 3.0

salve gente, ho un dubbio compatibilita' tra 2 pezzi del pc:
si puo montare una scheda video GTX 460 (pci-e2.0) su una scheda madre H77
che dice di avere questo slot:
1 x PCI Express 3.0 x16 slot (PCIE1: x16 mode)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 09:06   #2
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
certo, basta che ti ricordi di montare la tua vga sul PCI3.0 e non sull'1.0 altrimenti la strozzi un pochino
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 12:12   #3
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

ok grazie mille, meno male!
siccome gia avevo ordinato tutto mi e' venuto il dubbio atroce post-acquisto
piu' che altro in origine avrei dovuto comprare una nuova scheda grafica, ma poi ho pensato che la mia (appunto la GTX 460) ancora puo' andare bene (o cmq aspetterei l'uscita di una GTX 660 prima di venderla) e insomma mi sono ritrovato con la scheda 2.0 su pci-e 3.0
ora sta su una mobo asus p5k che e' 1.0 o 1.1 non ricordo ed e' 2.0 quindi compatibile lo stesso ma non sapevo se la compatibilita era anche al contrario, cmq ora sto piu tranquillo, thank you
Old 14-06-2012, 13:27   #4
Major Clock
Bannato

Quote:
e insomma mi sono ritrovato con la scheda 2.0 su pci-e 3.0
sempre meglio di chi a breve si troverà con una GPU pci3.0 montata su una mobo pci2.0 (mica ho detto che sono io vero? )

cmq scherzi a parte tra pci2 e 3 in termini reali non si dovrebbero neanche notare le differenze, mentre tra pci1 e 2 la differenza è sensibile. Magari tra un paio d'anni, quando le GPU avranno la capacità computazionale di un supercomputer odierno.
Old 14-06-2012, 15:47   #5
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

ehehe, io se non cambiavo mobo avrei avuto una 3.0 su uno slot 1.0
in realta' non credo neanche sia compatibile, infatti il mio dubbio era proprio che la scheda video 2.0 (creata prima del 3.0) non entrasse fisicamente nella 3.0!

cmq si hai ragione penso che quando compri una nuova VGA potrai tranquillamente usarla nella mobo 2.0 senza perdere chissa quanti FPS, io appunto usavo scheda 2.0 su 1.0 che e' peggio

ora sono curioso di vedere con una nuova cpu (e pci-e piu veloce teoricamente) di quanto i giochi vanno piu "veloci", probabilmente di pochi FPS (avevo un core 2 quad 6600 ora ordinato i5 3550)
Old 14-06-2012, 15:58   #6
Major Clock
Bannato

ho trovato questa interessante mega comparativa: http://www.techpowerup.com/reviews/I...Scaling/1.html

guardati un po' di grafichetti e poi salta alle conclusioni:
Quote:
- The new PCI-Express 3.0 interface can provide around 1% performance boost for both HD 7970 and GTX 680. While this confirms that both cards provide working support for Gen 3, such a small improvement is clearly not worth worrying about.
-PCI-Express configurations that promise the same performance, do deliver on it. For example, we see 1.1 x16, 2.0 x8 and 3.0 x4 with the same performance, within a 1% margin, which is not significant beyond benchmarking.
- Each game has different requirements for PCI-Express bandwidth, depending on the game engine design.
- Contrary to intuition, the driving factor for PCI-Express bus width and speed for most games is framerate, not resolution.
- NVIDIA's GeForce GTX 680 suffers a relatively bigger performance hit from a slower PCI-Express interface than AMD's HD 7970. Going from x16 3.0 to x4 1.1 causes the HD 7970 to lose 14%, GTX 680 loses 27% real-life performance for the same transition.
- PCI-Express 2.0 x8 is still a viable mode for 2-way multi-GPU. This is the mode most Core "Sandy Bridge" platform users will end up using for multi-GPU, and differences between PCI-Express 2.0 and 3.0 x8 is just 4% and 2% for the GTX 680 and HD 7970, respectively.
in pratica se il tuo PCI1 era 16x potevi usare anche quello tranquillamente

sli/xfire e multimonitor sono gli unici scenari in cui si sente realmente la differenza.
Old 14-06-2012, 17:56   #7
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

bel link hai trovato interessante

il mio pci-e 1.1 e' 16x peccato che ogni volta devono cambiare il socket, la mobo p5k e' per socket 775 e non 1155
beh ma con 1% in piu' potro' avere 50.5 FPS invece di 50 con il pci-e 3.0! ne e' valsa la pena

beh cmq tu sei a posto se ti compri una nuova scheda video 3.0, e' un ottima cosa direi, per curiosita' verso che scheda sei orientato? io confermo di voler comprare la gtx 660 dovrebbe teoricamente essere una via di mezzo tra la 570 e la 580 come prestazioni... quindi non male considerando che cmq la gtx 460 che ho ancora si difende molto bene!
Old 14-06-2012, 19:26   #8
Major Clock
Bannato

io cerco di aggiornare un pezzo per volta ogni 8-12 mesi a seconda delle urgenze, e se la scimmia me lo consente. cmq sto aspettando che escano delle 670 4Gb a prezzi decenti, sono senza dubbio il best buy al momento. Non so bene per le 660 ma le kepler sono tutte ottime schede, anche se non so se le gk106 si chiamno kepler sinceramente.
Old 14-06-2012, 21:14   #9
devils90
Senior Member

L'Avatar di devils90

Iscritto dal: Oct 2010
salve a tutti ho un grosso dubbio, vorrei cambiare la scheda video, ne ho già scelta una ma prima di comprarla voglio capire se la posso collegare alla scheda madre modello :Asustek computerink narra 3 del 2008.
La scheda video che ho scelto è Ati radeon hd 6770; Interfaccia (bus): Pci express 2.1; Memoria video: 1.024 MB; Tipo di memoria video: Gddr5; Velocità GPU: 850 MHz; Uscita TV-Out: No; Sintonizzatore TV: No; Versione DirectX: 11
io ho aperto il case ed ho notato che ho solamente due slot per inserire schede una bianca ed una nera la bianca a un divisore verso l'interno della scheda madre mentre la nera ha un divisore verso l'inizio quindi verso l'esterno.
i colori servono a stabilire una diversità di ingressi ? qual'è quello Pci express 2.1 ? dalla foto della scheda video ho notato che in base a dove ho visto il divisore (adesso posto anche la foto della scheda video ) dei chip dovrei inserirla in quello nero che sembra si adatti perfettamente almeno dalla foto.
devils90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 21:15   #10
devils90
Senior Member

L'Avatar di devils90

Quote:
Originariamente inviato da devils90 Guarda i messaggi
salve a tutti ho un grosso dubbio, vorrei cambiare la scheda video, ne ho già scelta una ma prima di comprarla voglio capire se la posso collegare alla scheda madre modello :Asustek computerink narra 3 del 2008.
La scheda video che ho scelto è Ati radeon hd 6770; Interfaccia (bus): Pci express 2.1; Memoria video: 1.024 MB; Tipo di memoria video: Gddr5; Velocità GPU: 850 MHz; Uscita TV-Out: No; Sintonizzatore TV: No; Versione DirectX: 11
io ho aperto il case ed ho notato che ho solamente due slot per inserire schede una bianca ed una nera la bianca a un divisore verso l'interno della scheda madre mentre la nera ha un divisore verso l'inizio quindi verso l'esterno.
i colori servono a stabilire una diversità di ingressi ? qual'è quello Pci express 2.1 ? dalla foto della scheda video ho notato che in base a dove ho visto il divisore (adesso posto anche la foto della scheda video ) dei chip dovrei inserirla in quello nero che sembra si adatti perfettamente almeno dalla foto.
ecco la foto ASU_UG_151492_EAH6770_2DI_1G5_Particolari_BIG.jpg
Old 14-06-2012, 21:49   #11
Major Clock
Bannato

scusa forse non ho capito bene io, ma se sulla mobo hai solo uno slot dove puoi inserire la tua scheda video (che è PCI2.1) secondo te qual è lo slot PCI 2 della scheda madre?
Old 14-06-2012, 22:45   #12
devils90
Senior Member

L'Avatar di devils90

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
scusa forse non ho capito bene io, ma se sulla mobo hai solo uno slot dove puoi inserire la tua scheda video (che è PCI2.1) secondo te qual è lo slot PCI 2 della scheda madre?
io non lo so non me ne intendo ho solo riferito quello che ho visto nella mia schedà madre cioè solamente 2 slot uno bianco ed uno nero è non sono uguali tra loro è volevo sapere dove devo mettere la scheda video.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian