Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 12:00   #1
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Modifica all'alimentazione di un portatile

Mi hanno regalato un portatile rotto...

Dunque, dopo un po' di prove ho scoperto che il motivo del fatto che non si accendeva era dovuto all'alimentazione. Avvero collegandolo alla rete, non arrivava tensione al pc ne caricava la batteria.
(l'alimentatore funziona!)

Allora ho saldato due fili alle lamelle dove fa contatto la batteria, sono uscito dal pc con questi due fili, ho messo uno spinotto e lo alimento da li.
Il pc ora si accende.

Il problema è che l'alimentatore originale di questo pc (CLEVO D870P con Prescott 2800 e monitor da 17") è da 20V.
La batteria da in uscita 15V

La prova che ho fatto io è di accenderlo con un alimentatore da 15V, preso in prestito, nel modo che ho descritto sopra (visto che mi sono attaccato dove andrebbe la batteria ho usato la sua tensione).

Però... dato che non ho un ali da 15V... posso alimentarlo con quello da 20V o lo brucio??

In alternativa... 12V sono troppopochi??

Qualcuno ha esperienze di questo genere?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 11:56   #2
Aiace
Senior Member

Allora. Ho collegato i 20V ai contatti dova si collega la batteria e il pc parte!

Fa il boot, s'avvia. Insomma mi pare tutto regolare.

Il pc non ha sensori... almeno nel bios non ne vedo (anche se mi sembrava di aver visto i sensorini di temperatura sotto le sedi degli HD e della CPU) e quindi non riesco a vedere se voltaggi e temperature sono ok. Comunque mi sembra vada bene.

Domandina. I due fili che ho messo io sono molto grossi... pensando che debbano supportare fino a 7A.

Il connettore femmina del morsetto dell'alimentatore che ho preso è assai piccolino. Secondo voi è possibile, con questi amperaggi, usare dei fili un po' più sottili... tipo quelli di un alimentatore?? Quelli gialli e rossi presi da un ali non funzionate??
Sono troppo sottili?
Old 19-10-2007, 20:56   #3
mainecoon
Member

L'Avatar di mainecoon

Iscritto dal: Aug 2004
Fammi capire una cosa: se la batteria è 15 volt perchè gli dai 20 volt?
hai deciso di cuocerlo , si ??
mainecoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 21:16   #4
teppaz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
non me ne intendo molto, ma credo che gli alimentatori non stabilizzati (come è certamente quello di un portatile) non erogano mai la tensione dichiarata, sotto carico calano e quindi l'alimentatore solo in teoria dà 20V ma nell'uso reale diventano probabilmente i 15 necessari.

Ripeto, non sono un gran tecnico, spero di nion aver detto troppe cavolate
teppaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 10:15   #5
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mainecoon Guarda i messaggi
Fammi capire una cosa: se la batteria è 15 volt perchè gli dai 20 volt?
hai deciso di cuocerlo , si ??
Perchè è il SUO alimentatore!

Solo che anzichè attaccarmi allo spinotto mi attacco dentro, ai morsetti della batteria.
Old 20-10-2007, 17:06   #6
Aiace
Senior Member

...e un'altra cosa.

All'avvio dice di essere un 2800 Prescott ecc. ecc.

Poi a pi avviato (con BartPE (ma anche con eduknoppix) perchè non ha l'hard disk) CPU-z mi dice che va a 2100MHz. Cioè 14x150.

Come mai?? Da bios non si può modificare nè fsb ne moltiplicatore... e quindi non posso farlo andare a 14x200. Come si deve fare??
Old 20-10-2007, 18:09   #7
mainecoon
Member

L'Avatar di mainecoon

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Perchè è il SUO alimentatore!

Solo che anzichè attaccarmi allo spinotto mi attacco dentro, ai morsetti della batteria.

Cosa centra?
se il suo alimentatore dava 30 volt anzichè 20 lo collegavi lo stesso al posto della batteria?
Il pc ha un circuito regolatore interno che gestisce la carica della batteria e l'alimentazione ai circuiti che di sicuro è a 12 volt o poco più.
Poi.....fai un pò te.
mainecoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:40   #8
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
l'alimentazione da un normale alimentatore in genere è 19 V. ma esistono anche da 20V, per i pc che consumano di più e un prescott se non ricordo male consuma tanto..

però non so cosa cambia collegando i morsetti dell'ali alla batteria, forse nulla! cmq ho un amico che ne sa di elettronica, appena lo sento chiedo

[email protected]

Ultima modifica di gino1221 : 20-10-2007 alle 19:42.
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 11:07   #9
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gino1221 Guarda i messaggi
l'alimentazione da un normale alimentatore in genere è 19 V. ma esistono anche da 20V, per i pc che consumano di più e un prescott se non ricordo male consuma tanto..

però non so cosa cambia collegando i morsetti dell'ali alla batteria, forse nulla! cmq ho un amico che ne sa di elettronica, appena lo sento chiedo
OK, grazie.

Non c'è uno standard sugli alimentatori. Il mio toshiba ha un alimentatore a 15V, questo a 20V... l'ASUS del mio amico a 17V.

@mainecoon... stà di fatto che funziona.

In alternativa ci vorrebbe un modo per ridurre la tensione dell'alimentatore originale da 20V a 15V...

Ultima modifica di Aiace : 22-10-2007 alle 18:46.
Old 22-10-2007, 11:36   #10
Aiace
Senior Member

Quote:
Cosa centra?
Il pc ha un circuito regolatore interno che gestisce la carica della batteria e l'alimentazione ai circuiti che di sicuro è a 12 volt o poco più.
Poi.....fai un pò te.
Di sicuro una batteria da 15V non la carichi con 12V. Semmai con una tensione superiore.
Old 12-06-2012, 14:28   #11
Aiace
Senior Member

Quote:
Cosa centra?
se il suo alimentatore dava 30 volt anzichè 20 lo collegavi lo stesso al posto della batteria?
Poi.....fai un pò te.
Aggiorno la situazione, per chi giustamente era diffidente, che dopo 5 anni il pc è ancora perfettamente funzionate, con l'alimentatore collegato ai morsetti della batteria.
24 ore al giorno, con muli e torrenti, per 5 anni. Una roccia.
E perdipiù con S.O. su disco usb.... ma questa è un altra storia...
Per chi può essere interessato, per chi ha un pc rotto come il mio, ebbene può essere recuperato senza spendere un cent.
Old 12-06-2012, 16:00   #12
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
lol il buon vecchio precotto era da un po' che non ne sentivo parlare , il portatile ti è durato fino ad ora perchè si tratta di un Clevo, mica di un Acer, Asus o Packard Bell. Se non ho capito male dalla modifica che hai fatto prò non puoi più usare la batteria ma credo che non sia un problema in quanto lo stai usando come desktop. Il precedente problema (per modo di dire) del clock più basso, è dato dal fatto che in modalità speedstep viene ridotto il clock in base al carico di lavoro in modo da diminuire consumi e calore
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:26   #13
Aiace
Senior Member

Si questo clevo è veramente una bomba.
Si in effetti con la modifica all'alimentazione e il S.O. su disco usb (non so perchè ma non vede più i dischi eide) è diventato un desktop.
Pur essendo con sistema operativo su usb devo dire che va bene... pensavo più lento. Ho "somari", torrenti" Jdonloderini... più skype e firefox sempre aperti... e lui fa tutto... sono davvero contento.
Peccato che sia pesantissimo (però in effetti è un 17'') e rumorosissimo (in uno studio o in una biblioteca diventerebbe molto fastidioso). Però per l'epoca non dev'essere stato male. Doppio HD eide, 17 pollici, audio con 4 casse più wooferino.. eppoi di fatto sta facendo più ore di un orologio
Adesso mi tocco per aver detto così.. non vorrei mai portasse male... spero propirio che continui ad andare ancora!

Ultima modifica di Aiace : 12-06-2012 alle 22:29.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian