Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2012, 21:17   #1
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
domanda SSD+HD o SSD

salve gente..volevo fare un upgrade(in futuro non troppo lontano spero) e passare alle SSD..per ora ho un samsung spintpoint F4 320GB..avevo intenzione di prendere un SSD da 60/64GB dove mettere S.O. e programmi e tenere il samsung f4 per i giochi,destinazione dei download ecc ecc..vi sembra una buona idea??o è meglio aspettare un pochino e prendere direttamente un SSD da 120/128GB e ed usarlo per SO+programmi+giochi+destinazion download ecc ecc..??..per ora ero tentato dai samsung 830..sono validi??
esiste un modo per "copiare" quello che c'è nel mio F4 sul probabile SSD??o devo per forza reinstallare windows 7???grazie a tutti
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 22:39   #2
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
salve gente..volevo fare un upgrade(in futuro non troppo lontano spero) e passare alle SSD..per ora ho un samsung spintpoint F4 320GB..avevo intenzione di prendere un SSD da 60/64GB dove mettere S.O. e programmi e tenere il samsung f4 per i giochi,destinazione dei download ecc ecc..vi sembra una buona idea??o è meglio aspettare un pochino e prendere direttamente un SSD da 120/128GB e ed usarlo per SO+programmi+giochi+destinazion download ecc ecc..??..per ora ero tentato dai samsung 830..sono validi??
esiste un modo per "copiare" quello che c'è nel mio F4 sul probabile SSD??o devo per forza reinstallare windows 7???grazie a tutti
un SSD va sempre abbinato ad un HD mecanico su un pc desktop, quindi io terrei l'F4 per lo storage dei files. Il resto dipende da quanto spazio ti serve. 64GB bastano per sistema operativo e programmi, per i giochi la vedo scura ma dipende da quanto occupano in totale.
Il samsung830 è senz'altro un SSD valido, così come lo sono anche altri modelli. L'hd attuale si può clonare sul nuovo ssd senza problemi ma con opportuni accorgimenti preliminari. Quando ti sarai deciso su cosa prendere poi affronterai un problema alla volta.
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 22:49   #3
francisco9751
Senior Member

Hd di storage già li ho..ho 3tb per tutte il resto..il problema più che altto era se tenere..64 gb per so e programmi..e sul f4 mettere i file temporanei quando scarico qualcosa e installare i giochi..per il resto ho altri harddisk..oppure se prendere direttamente un 128gb e mettere tutto lì..anche giochi e file temporanei dei download..mi è venuto questo dubbio perché avevo letto che gli SSD se ci scrivi troppo si rovinano o.invecchiano..e non capendone molto chiedevo a chi ne sa di più quale sia la soluzione migliore..per quanto il copiare l harddisk attuale ok,era solo per sapere o se dovevo mettere in conto una reinstallazione

Da tapatalk with HTC XE
Old 18-04-2012, 23:13   #4
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Hd di storage già li ho..ho 3tb per tutte il resto..il problema più che altto era se tenere..64 gb per so e programmi..e sul f4 mettere i file temporanei quando scarico qualcosa e installare i giochi..per il resto ho altri harddisk..oppure se prendere direttamente un 128gb e mettere tutto lì..anche giochi e file temporanei dei download..mi è venuto questo dubbio perché avevo letto che gli SSD se ci scrivi troppo si rovinano o.invecchiano..e non capendone molto chiedevo a chi ne sa di più quale sia la soluzione migliore..per quanto il copiare l harddisk attuale ok,era solo per sapere o se dovevo mettere in conto una reinstallazione

Da tapatalk with HTC XE
la domanda è: Ti entra tutto ciò che vuoi mettere su un SSD da 64GB considerando che già di suo ha prestazioni inferiori ad un 128GB e inoltre se lo riempi le prestazioni calano? Per farti "andare bene" il taglio da 64GB dovresti occuparne non più del 50-75%

La storia sugli ssd che si "consumano" è vera ma è in genere un falso problema su un sistema desktop. Io non me ne preoccuperei troppo, ma ovviamente un ssd da 64GB sopporta circa la metà delle cancellazioni di un SSD da 128GB.
Old 18-04-2012, 23:18   #5
francisco9751
Senior Member

grazie,sei stato molto esaustivo allora aspetterò e prenderò un 128gb appena li ho..ma quindi un 256gb "dura" più di un 128??
Old 18-04-2012, 23:33   #6
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
grazie,sei stato molto esaustivo allora aspetterò e prenderò un 128gb appena li ho..ma quindi un 256gb "dura" più di un 128??
...e meno di uno da 512, e le prestazioni in scrittura sono maggiori.
Comunque potremmo parlare di una durata talmente lunga da essere trascurabile la differenza tra i modelli (decine di anni)
Old 20-04-2012, 17:33   #7
francisco9751
Senior Member

Allora ho deciso per i 120/128 gb..
Ho adocchiato questi modelli:
Ocz agility 3 120gb : 107 euro
Corsair force gt 120gb : 124 euro
Crucial M4 128 gb:127 euro
Samsung 830 128gb: 145 euro
Ocz vertex 4 128gb:146 euro
Inizialmente ero convinto di prendere il samsung,tuttavia vedendo che un oca sta 107...mi ha tentato molto..ricordo che tempo fa c erano problemi con gli agilty,sono stati risolti???voi cosa consigliate????

Da tapatalk with HTC XE
Old 21-04-2012, 00:09   #8
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Allora ho deciso per i 120/128 gb..
Ho adocchiato questi modelli:
Ocz agility 3 120gb : 107 euro
Corsair force gt 120gb : 124 euro
Crucial M4 128 gb:127 euro
Samsung 830 128gb: 145 euro
Ocz vertex 4 128gb:146 euro
Inizialmente ero convinto di prendere il samsung,tuttavia vedendo che un oca sta 107...mi ha tentato molto..ricordo che tempo fa c erano problemi con gli agilty,sono stati risolti???voi cosa consigliate????

i primi due li scarterei poichè appartenenti alla generazione precedente e poco performanti, l'ultimo lo scarterei perchè appena uscito e perchè OCZ è sempre un'incognita per i primi 6 mesi.
Samsung o Crucial si equivalgono più o meno e sono affidabilissimi...io mi orienterei su questi due
Old 21-04-2012, 00:39   #9
francisco9751
Senior Member

Andrò di Samsung grazie ancora

Da tapatalk with HTC XE
Old 22-04-2012, 10:00   #10
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Qualche precisazione: la "vita" delle celle MLC non dipende dalla dimensione dell'unità, ovvero dal numero di integrati che contengono le memorie.
L'uso di algoritmi di "spanning" delle scritture sull'intera "superficie" attenua un poco il problema, ma in realtà è un "falso problema":
Nel senso che - per utilizza casarecci - è ben più probabile il guasto dell'unità piuttosto che un problema di wear.

La soluzione "vera" sono gli SLC, con dati superiori ai petabyte, ma chiaramente difficilmente affrontabili "caserecciamente".

Sulla dimensione le unità da 60GB sono pressochè perfette per Windows XP, mentre 7 già si avvicina sensibilmente alla sua capacità, quindi te lo consiglio solo se, ad esempio, con programmi "leggeri" da ufficio (office, internet etc) che non occupano molto spazio.
Del tutto sconsigliato per giochi, in quanto le cartelle "di backup" interno delle librerie, automaticamente generate da 7, diventano rapidissimamente gigantesche.

Il disco magnetico... lo bidonerei, non è che serva più di tanto, è lento e consuma corrente e scalda. Può avere un utilizzo come cartella temporanea di emule o torrent (se li usi), non vedo altri utilizzi particolarmente utili
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:34   #11
francisco9751
Senior Member

beh per lo storage,i magnetici sono ancora i migliori..non so quanto mi costerebbe avere 3TB in SSD

Da tapatalk with HTC XE
Old 22-04-2012, 10:44   #12
fcorbelli
Bannato

Quote:
beh per lo storage,i magnetici sono ancora i migliori..non so quanto mi costerebbe avere 3TB in SSD
Si tratta di un singolo disco da 320GB, Samsung, di prestazioni decisamente limitate per gli standard odierni

3TB costano circa 3500 euro, tanto in ambito home, niente di particolare sul piano professionale.
Old 22-04-2012, 10:46   #13
francisco9751
Senior Member

Consigli gli stessi ssd del utente sopra?

Da tapatalk with HTC XE
Old 22-04-2012, 10:56   #14
fcorbelli
Bannato

Quote:
Consigli gli stessi ssd del utente sopra?

Da tapatalk with HTC XE
In generale non ci sono grandissime differenze tra i dischi di questa fascia, perchè sono ... quasi tutti uguali.
Cambiano un poco le celle, cambiano un poco i controller, un poco i firmware, ma niente di stravolgente.

Tra i modelli che è facile trovare sul mercato (lasciando quindi perdere quelli sulla carta ottimi, ma difficili da reperire se non all'estero) ti suggerisco Corsair Force GT, Kingston HyperX [sono praticamente identici], e i Crucial. I Samsung, personalmente, non mi entusiasmano più di tanto, ma non sono certo pessime unità.
I Kingston (in versione "boxata") danno in dotazione un'interfaccina USB2 per dischi da 2.5" (purtroppo col case di plastica), che può comunque sempre venir comoda (ho l'ufficio pieno ormai).
Non mi hanno dato (finora) problemi in configurazione RAID-1

I Corsair GT (non dovresti avere problemi firmware con unità odierne), paradossalmente, funzionano perfettamente in RAID-0, mentre in RAID-1, talvolta, possono "disincronizzarsi".

Come già detto le differenze son piccole, prendi tra i 3 quelli che trovi più facilmente a prezzo minore.
Old 22-04-2012, 11:11   #15
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Qualche precisazione: la "vita" delle celle MLC non dipende dalla dimensione dell'unità, ovvero dal numero di integrati che contengono le memorie.
L'uso di algoritmi di "spanning" delle scritture sull'intera "superficie" attenua un poco il problema, ma in realtà è un "falso problema":
Nel senso che - per utilizza casarecci - è ben più probabile il guasto dell'unità piuttosto che un problema di wear.
è vero che la vita delle celle dipende esclusivamente dalla qualità delle stesse, alcune hanno 2500 cicli, altre arrivano a 10000 e oltre. Tuttavia è altrettanto corretto dire che su un SSD da 64GB puoi scrivere 400TiB (ad esempio) mentre su uno da 128GB il doppio. Vero che non sono le celle del 128 a durare di più....ma essendo il doppio ti permettono di scrivere il doppio dei dati.
Concordo che però può essere un falso problema per un ssd home/office
Old 22-04-2012, 11:36   #16
francisco9751
Senior Member

Quote:
In generale non ci sono grandissime differenze tra i dischi di questa fascia, perchè sono ... quasi tutti uguali.
Cambiano un poco le celle, cambiano un poco i controller, un poco i firmware, ma niente di stravolgente.

Tra i modelli che è facile trovare sul mercato (lasciando quindi perdere quelli sulla carta ottimi, ma difficili da reperire se non all'estero) ti suggerisco Corsair Force GT, Kingston HyperX [sono praticamente identici], e i Crucial. I Samsung, personalmente, non mi entusiasmano più di tanto, ma non sono certo pessime unità.
I Kingston (in versione "boxata") danno in dotazione un'interfaccina USB2 per dischi da 2.5" (purtroppo col case di plastica), che può comunque sempre venir comoda (ho l'ufficio pieno ormai).
Non mi hanno dato (finora) problemi in configurazione RAID-1

I Corsair GT (non dovresti avere problemi firmware con unità odierne), paradossalmente, funzionano perfettamente in RAID-0, mentre in RAID-1, talvolta, possono "disincronizzarsi".

Come già detto le differenze son piccole, prendi tra i 3 quelli che trovi più facilmente a prezzo minore.
Quindi anche te non consigli gl ocz agility 3,che é quello piu economico

Da tapatalk with HTC XE
Old 22-04-2012, 11:40   #17
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Muzio Guarda i messaggi
è vero che la vita delle celle dipende esclusivamente dalla qualità delle stesse, alcune hanno 2500 cicli, altre arrivano a 10000 e oltre. Tuttavia è altrettanto corretto dire che su un SSD da 64GB puoi scrivere 400TiB (ad esempio) mentre su uno da 128GB il doppio. Vero che non sono le celle del 128 a durare di più....ma essendo il doppio ti permettono di scrivere il doppio dei dati.
Concordo che però può essere un falso problema per un ssd home/office
Sono osservazioni tutte condivisibili, con una precisazione.
Su un "disco" di dimensione doppia puoi scrivere il doppio dei dati? Dipende.
Essenzialmente dalla qualità dello scattering generato nelle scritture determinato dallo spazio disponibile, e dal mix delle stesse.
Ad esempio (prendiamo un caso semplice) se l'unità è da 4 byte, di cui 3 occupati, tutte le scritture non potranno che "finire" nell'unico byte libero.
Se l'unità fosse di 8 byte, di cui 7 occupati, la situazione sarebbe analoga, e l'unica differenza sarebbe nei 3 byte già scritti nelle celle libere dovute alla maggior dimensione.

A parte il ragionamento che sembra un pochino contorto (giusto... un pochino!) la "vita" è generalmente più lunga non tanto al crescere della dimensione fisica dell'unità, quanto al decrescere della sua occupazione.

A parità di dati scritti torna, quindi, perfettamente quanto asserisci: più grande=meno "usura".

A "differenza" di dati scritti può accadere invece che più grande="usura" sostanzialmente identica
Old 22-04-2012, 11:43   #18
fcorbelli
Bannato

Quote:
Quindi anche te non consigli gl ocz agility 3,che é quello piu economico

Da tapatalk with HTC XE
In realtà, storicamente, OCZ ha fatto disastri coi firmware SSD.
Quindi era del tutto normale NON acquistare un modello OCZ, o almeno aspettare un bel po' che eliminassero i bug maggiori.

La situazione è notevolmente migliorata, a seguito di una partnership con un famoso tecnico che gestisce un sito... concorrente di questo ed OGGI sembrano decisamente migliorati.

MA, visto questa sorta di "lettera scarlatta" li ho sempre evitati, quindi onestamente non ti saprei dire, magari sono ottimi.

Semplicemente non ho esperienza con quei modelli
Old 22-04-2012, 12:25   #19
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
A parità di dati scritti torna, quindi, perfettamente quanto asserisci: più grande=meno "usura".

A "differenza" di dati scritti può accadere invece che più grande="usura" sostanzialmente identica
Non voglio andare ad impelagarmi in discussioni contorte quando il funzionamento di un ssd non è poi un mistero e non ci sono formule magiche. Quello che dici, e probabilmente diciamo entrambi la stessa cosa, mi sembra tautologico. Ovvio che se un SSD non lo usi non si deteriora, ma un ssd è fatto per scrivere dati e i dati scritti possono essere uno dei metri di giudizio (non l'unico ma uno). Scelto questo metro se io devo scrivere 1200Tib di dati posso farlo con un ssd da 128GB e non posso farlo con un ssd da 64GB perchè morirebbe prima, sic et simpliciter.
Possiamo impatanarci in discorsi tecnici ma la sostanza è questa. Inoltre la tecnologia o la bontà delle celle è solo uno degli aspetti da considerare, ciò che fa la differenza tra due modelli è in parte il controller e molto il firmware e le tecniche di gestione delle celle in esso implementate.
Old 22-04-2012, 12:31   #20
francisco9751
Senior Member

Non ci sto capendo niente

Da tapatalk with HTC XE
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian