|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
|
domanda SSD+HD o SSD
salve gente..volevo fare un upgrade(in futuro non troppo lontano spero) e passare alle SSD..per ora ho un samsung spintpoint F4 320GB..avevo intenzione di prendere un SSD da 60/64GB dove mettere S.O. e programmi e tenere il samsung f4 per i giochi,destinazione dei download ecc ecc..vi sembra una buona idea??o è meglio aspettare un pochino e prendere direttamente un SSD da 120/128GB e ed usarlo per SO+programmi+giochi+destinazion download ecc ecc..??..per ora ero tentato dai samsung 830..sono validi??
esiste un modo per "copiare" quello che c'è nel mio F4 sul probabile SSD??o devo per forza reinstallare windows 7???grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Il samsung830 è senz'altro un SSD valido, così come lo sono anche altri modelli. L'hd attuale si può clonare sul nuovo ssd senza problemi ma con opportuni accorgimenti preliminari. Quando ti sarai deciso su cosa prendere poi affronterai un problema alla volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hd di storage già li ho..ho 3tb per tutte il resto..il problema più che altto era se tenere..64 gb per so e programmi..e sul f4 mettere i file temporanei quando scarico qualcosa e installare i giochi..per il resto ho altri harddisk..oppure se prendere direttamente un 128gb e mettere tutto lì..anche giochi e file temporanei dei download..mi è venuto questo dubbio perché avevo letto che gli SSD se ci scrivi troppo si rovinano o.invecchiano..e non capendone molto chiedevo a chi ne sa di più quale sia la soluzione migliore..per quanto il copiare l harddisk attuale ok,era solo per sapere o se dovevo mettere in conto una reinstallazione
Da tapatalk with HTC XE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La storia sugli ssd che si "consumano" è vera ma è in genere un falso problema su un sistema desktop. Io non me ne preoccuperei troppo, ma ovviamente un ssd da 64GB sopporta circa la metà delle cancellazioni di un SSD da 128GB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie,sei stato molto esaustivo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque potremmo parlare di una durata talmente lunga da essere trascurabile la differenza tra i modelli (decine di anni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora ho deciso per i 120/128 gb..
Ho adocchiato questi modelli: Ocz agility 3 120gb : 107 euro Corsair force gt 120gb : 124 euro Crucial M4 128 gb:127 euro Samsung 830 128gb: 145 euro Ocz vertex 4 128gb:146 euro Inizialmente ero convinto di prendere il samsung,tuttavia vedendo che un oca sta 107...mi ha tentato molto..ricordo che tempo fa c erano problemi con gli agilty,sono stati risolti???voi cosa consigliate???? Da tapatalk with HTC XE |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
i primi due li scarterei poichè appartenenti alla generazione precedente e poco performanti, l'ultimo lo scarterei perchè appena uscito e perchè OCZ è sempre un'incognita per i primi 6 mesi. Samsung o Crucial si equivalgono più o meno e sono affidabilissimi...io mi orienterei su questi due |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Andrò di Samsung
![]() ![]() Da tapatalk with HTC XE |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Qualche precisazione: la "vita" delle celle MLC non dipende dalla dimensione dell'unità, ovvero dal numero di integrati che contengono le memorie.
L'uso di algoritmi di "spanning" delle scritture sull'intera "superficie" attenua un poco il problema, ma in realtà è un "falso problema": Nel senso che - per utilizza casarecci - è ben più probabile il guasto dell'unità piuttosto che un problema di wear. La soluzione "vera" sono gli SLC, con dati superiori ai petabyte, ma chiaramente difficilmente affrontabili "caserecciamente". Sulla dimensione le unità da 60GB sono pressochè perfette per Windows XP, mentre 7 già si avvicina sensibilmente alla sua capacità, quindi te lo consiglio solo se, ad esempio, con programmi "leggeri" da ufficio (office, internet etc) che non occupano molto spazio. Del tutto sconsigliato per giochi, in quanto le cartelle "di backup" interno delle librerie, automaticamente generate da 7, diventano rapidissimamente gigantesche. Il disco magnetico... lo bidonerei, non è che serva più di tanto, è lento e consuma corrente e scalda. Può avere un utilizzo come cartella temporanea di emule o torrent (se li usi), non vedo altri utilizzi particolarmente utili |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh per lo storage,i magnetici sono ancora i migliori..non so quanto mi costerebbe avere 3TB in SSD
![]() Da tapatalk with HTC XE |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
3TB costano circa 3500 euro, tanto in ambito home, niente di particolare sul piano professionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Consigli gli stessi ssd del utente sopra?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Cambiano un poco le celle, cambiano un poco i controller, un poco i firmware, ma niente di stravolgente. Tra i modelli che è facile trovare sul mercato (lasciando quindi perdere quelli sulla carta ottimi, ma difficili da reperire se non all'estero) ti suggerisco Corsair Force GT, Kingston HyperX [sono praticamente identici], e i Crucial. I Samsung, personalmente, non mi entusiasmano più di tanto, ma non sono certo pessime unità. I Kingston (in versione "boxata") danno in dotazione un'interfaccina USB2 per dischi da 2.5" (purtroppo col case di plastica), che può comunque sempre venir comoda (ho l'ufficio pieno ormai). Non mi hanno dato (finora) problemi in configurazione RAID-1 I Corsair GT (non dovresti avere problemi firmware con unità odierne), paradossalmente, funzionano perfettamente in RAID-0, mentre in RAID-1, talvolta, possono "disincronizzarsi". Come già detto le differenze son piccole, prendi tra i 3 quelli che trovi più facilmente a prezzo minore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo che però può essere un falso problema per un ssd home/office |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Su un "disco" di dimensione doppia puoi scrivere il doppio dei dati? Dipende. Essenzialmente dalla qualità dello scattering generato nelle scritture determinato dallo spazio disponibile, e dal mix delle stesse. Ad esempio (prendiamo un caso semplice) se l'unità è da 4 byte, di cui 3 occupati, tutte le scritture non potranno che "finire" nell'unico byte libero. Se l'unità fosse di 8 byte, di cui 7 occupati, la situazione sarebbe analoga, e l'unica differenza sarebbe nei 3 byte già scritti nelle celle libere dovute alla maggior dimensione. A parte il ragionamento che sembra un pochino contorto (giusto... un pochino!) la "vita" è generalmente più lunga non tanto al crescere della dimensione fisica dell'unità, quanto al decrescere della sua occupazione. A parità di dati scritti torna, quindi, perfettamente quanto asserisci: più grande=meno "usura". A "differenza" di dati scritti può accadere invece che più grande="usura" sostanzialmente identica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi era del tutto normale NON acquistare un modello OCZ, o almeno aspettare un bel po' che eliminassero i bug maggiori. La situazione è notevolmente migliorata, a seguito di una partnership con un famoso tecnico che gestisce un sito... concorrente di questo ![]() MA, visto questa sorta di "lettera scarlatta" li ho sempre evitati, quindi onestamente non ti saprei dire, magari sono ottimi. Semplicemente non ho esperienza con quei modelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Possiamo impatanarci in discorsi tecnici ma la sostanza è questa. Inoltre la tecnologia o la bontà delle celle è solo uno degli aspetti da considerare, ciò che fa la differenza tra due modelli è in parte il controller e molto il firmware e le tecniche di gestione delle celle in esso implementate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non ci sto capendo niente
![]() Da tapatalk with HTC XE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.