|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Formattare portatile Sony Vaio!! Dubbi..
Buonasera, vorrei dei chiarimenti per la formattazione di un portatile Sony Vaio
Tra qualche giorno dovrò controllare questo portatile, al momento non ce l'ho sottomano, però mi è stato detto che accendendolo non arriva neanche al desktop, e appare uno strano messaggio che chiede di installare il sistema operativo. Premesso che prima dovrò vederlo, se volessi formattarlo come procedo? Il proprietario mi ha detto che non ha i cd di ripristino, e non ha neanche il cd del sistema operativo che di solito danno (almeno io ce l'ho). In questo caso però posso ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica giusto? Tutti i portatili hanno una partizione per il ripristino quindi dovrei farcela giusto? Per procedere con questa soluzione, avviato il pc premo f10 e fa tutto da solo? Grazie mille per i consigli e le risposte ![]()
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
potrebbe mancare il s.o., essere danneggiato, essere danneggiato l'hdd
con F10 si entra nella partizione di recovery se questa è presente e sana senza i dischi di ripristino (da vista in poi sono stati praticamente eliminati dai produttori e farli era compito dell'utente) puoi usare un s.o. anche scaricato, l'importante è che tu abbia la licenza idonea per attivarlo! se non hai dvd per installare un s.o. windows puoi scaricare una versione linux a scelta e provare ad installarla, puoi installarla "live" ovvero provandola da cd senza installazione vera ma almeno puoi testare l'hdd se è sano... oppure puoi fare una installazione vera e propria... aspetta di avere il pc e poi vedi cosa fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta
![]() Il pc è nato con windows vista, se io volessi reinstallarglielo però mi servirebbe proprio il cd di vista giusto? Lui non ce l'ha. Oppure rimediare un cd di windows vista e poi in fase di installazione gli do il codice che sta sulla targhetta del pc esatto? Se la partizione di ripristino è sana potrei optare, come ho detto, per il ripristino alle impostaz di fabbrica e buonanotte.
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si! esatto!
oltre a quanto detto, prima di formattare tutto, controlla anche che l'hdd sia fissato bene al connettore sulla MB (a volte magari un colpo preso...) e io ti consiglio in caso tu non possa collegare l'hdd di quel portatile come esterno (o secondario) su un altro pc di entrare con una live di linux e salvare i dati/file personali su un hdd esterno |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però essendo un portatile, come faccio a controllare che l'hdd sia fissato correttamente alla MB? Dovrei smontarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quasi sicuramente c'è uno sportellino sul retro, un paio di viti e puoi controllare... però dubito che si sia staccato è più per scrupolo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.