|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema connessione USB Wireless Adapter Netgear
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi esperti per un problema che ho alla connessione wireless. Posseggo un router Netgear mod. DG834G v4 e il relativo Usb Wireless Adapter. Posseggo due PC fissi: ad uno ho collegato il router con cavo ethernet e all'altro ho collegato la pennina usb wifi. Da un giorno a un altro il computer che si connette tramite la pennina dà dei problemi: praticamente dall'interfaccia del software Netgear che gestisce la connessione wifi, si vede una improvvisa cattura del segnale al 100% (mai esistita prima che arrivasse questo problema) e di seguito una improvvisa perdita di segnale (da 100% a 0%), e da questo punto in poi si disconnette, cercando all'infinito un canale (ch. definito sull'interfaccia del software) senza mai trovarlo e quindi senza mai connettersi. Se io poi stacco la pennina e la riattacco, si ricollega, agganciandosi al router sempre con il canale 11 (ch. 11) e dopo qualche minuto di navigazione si ripresenta il problema sopra citato. Ho provato a disinstallare e reinstallare il software, ma nulla, il problema persiste. Ho aggiornato il firmware del router e anche della pennina, ma il problema persiste ancora. Tutto questo ripeto, è successo da un giorno a un altro, senza aver variato nessun tipo di impostazione o quant'altro, e senza che il router desse dei problemi di connessione, lui ha sempre funzionato alla perfezione. Attendo un vostro gentile aiuto. Grazie per la pazienza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
prova a cambiare il canale di trasmissione dal router, se il problema persiste può essere che uno dei due dispositivi wireless abbia qualche problema
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se la scheda USB è una "NETGEAR WG111 Wireless-G USB 2.0 Adapter" dopo 2 anni di lavoro si deteriorano i componenti interni.
Me ne sono capitate una decina.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie tante per le risposte!
@M@gic: ma se cambio canale cosa può variare? se mi si connette perfettamente al canale 11 e poi mi si disconnette cercando canali all'infinito, non penso che migliori la situazione. Comunque provo! ![]() @ Il Bruco: si sono un paio d'anni, forse di più, che la sto usando, e non mi ha mai dato problemi. Vedrai hai ragione! Si è deteriorata! Adesso provo a cambiare canale, se non mi funziona? Altre soluzioni? O mi rimane altro che cambiare la pennina? Grazie ancora per gli aiuti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eh, se c'è qualche nuovo "cliente" nelle tue vicinanze ed ha il wifi sulla tua stessa frequenza può essere che sia quello che ti fa 'sto scherzetto...
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Di nuovi clienti non ne ho!
![]() Comunque ho risolto comprando una nuova chiavetta, una D-Link DWA-125, la Netgear W111 era sciupata. Per ora funziona bene, ma a volte mi cala di velocità dal massimo di 54mbps fino anche a 2mbps. Questo dipende dalla posizione della chiavetta, e dall'intensità del segnale? Grazie ancora!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio riguardo alla velocità della pennina? Come mai mi va lenta (2mbps)? Dipende dall'intensità di segnale la velocità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusami se sembro petulante...
![]() ma poi ha provato a cambiare canale sul router?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Si li ho provati tutti! Non cambiava nulla.. Quindi ho comprato una chiavetta USB Wireless nuova, una D-Link DWA-125 che supporta anche N 150. Il mio router è un G 54, quindi non posso sfruttare al massimo le potenzialità della pennina.. Dato che l'intesità del segnale mi è calata dopo questo cambiamento, e la connessione ne risente come velocità (non è mai stabile, oscilla sempre dai 54mbps fino anche a 1mbps) pensavo di acquistare un router wireless N 150. Voi che dite? La mia situazione potrebbe migliorare? Grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la chiavetta la tieni fissa dietro il pc?
se hai una prolunga usb usala per posizionare la chiavetta diversamente, e, se ti è possibile, prova ad avvicinare il pc al ruoter per vedere le variazioni dell'intensità del segnale, al limite posiziona il ruoter più in alto che puoi, etc se prima tutto funzionava bene ed ora hai difficoltà nella connessione wifi le cause possibili, a meno che non si siano cambiate le posizioni o spostati mobili e cose simili, sono essenzialmente due: o si tratta di inteferenze (interne od esterne) oppure il ruoter ha qualche problema
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Non ho cambiato nessuna posizione e nessun apparecchio elettronico nelle vicinanze. Il segnale non è mai arrivato intenso, al massimo 3 tacche delle 5 di Windows 7, però stava sempre sulle 2 tacche. Adesso la cosa non è cambiata, sempre 1/2 tacche, però con questa chiavetta ne risento molto riguardo la velocità, mentre con l'altra non avevo problemi (forse perchè era netgear come il router?). La chiavetta è già collegata ad una prolunga usb e la tengo sopra la scrivania, come la vecchia, e purtroppo il router non posso spostarlo, come il pc che è fisso.
Se cambio il router con un Router N 150 risolvo? Oppure posso fare qualcos'altro? Grazie ancora M@gic! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non c'è nessuna garanzia che cambiando il router il problema si risolva, a meno di non essere certi che si sia effettivamente guastato
l'intensità del segnale è abbastanza relativa, si tratta di onde ad alta frequenza che tendono a "rimbalzare" facilmente quindi l'antenna potrebbe agganciare il segnale riflesso ritenendolo erroneamente più potente, se il pc ed router sono abbastanza lontani basta poco a variare il "percorso" del segnale, in un posto è quasi a zero e neanche un metro più in la sale al massimo se non hai modo di provare un router diverso per constatare se funge o no, comprarne uno nuovo è una scommessa, ma se pensi che sia l'unica soluzione attuabile sta a te decidere cosa fare
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Niente garanzie ma tentar non nuoce: da gestione dispositivi vai nelle proprietà della chiavetta e assicurati di disabilitare l'opzione di risparmio energia che permette al pc di disattivare il dispositivo e setta il Band Preference (proprietà -> avanzate) su Prefer 802.11g/b.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.