|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Estendere copertura Wireless USR9108
Ciao a tutti, possiedo un router wifi USRobotics 9108 e avrei bisogno di una consulenza...
In casa mia il segnale del router riesce a ricoprire solo metà della casa... Sostituendo l'antenna originale da 2dB con una più grande potrei risolvere il problema o è più indicato acquistare quello che penso si chiami "Wireless Repeater"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno sa/può darmi un consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Segrate (MI)
|
Vedo solo ora la tua richiesta e, essendomi trovato nella tua stessa situazione, ho anche io il 9108, provo a rispondere.
Ho sostituito l'antennina originale con una D-Link da 5db, questo è il modello: ANT24-0501 Antenna omnidirezionale Pagata meno di 20 euro da Me******ld, esiste in due versioni, con e senza base. La versione senza base costa poco di meno, ma deve essere collegata direttamente sul router, mentre la versione con base (e soprattutto con cavetto) la puoi posizionare e orientare per cercare la migliore propagazione del segnale. Sicuramente il cavo introduce una certa perdita di segnale, ma niente ti impedisce di staccare l'antenna dalla base e di collegarla direttamente. Io non posso farlo per una questione di spazio in verticale. In conclusione, adesso ho un segnale sempre "eccellente" in tutta la casa, circa 100mq. Ciao, chiedi pure altre informazioni, se ti occorrono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Perfetto, ti ringrazio per la risposta, acquisterò allora anche io un'antenna da 5db... Non ho capito bene una cosa: conviene comunque comprare quella con la base, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, la versione con la base è preferibile per poterla posizionare nel migliore dei modi, anche fino a circa un metro e mezzo dal router. Se poi preferisci collegarla direttamente alla presa del router, la sviti dalla base e l'attacchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato con una antenna da 5db ma non c'è stato alcun miglioramento... Cosa mi resta da provare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda, io ho ottenuto un miglioramento praticamente subito, potresti provare a orientare l'antenna o spostarla rispetto al router e vedere se riesci a migliorare la situazione. Prova anche a spostarla in altezza (il mio router è su uno scaffale della libreria a circa 150cm da terra, l'antenna a circa 220cm). Ovviamente ogni abitazione è diversa, a casa mia il segnale attraversa due pareti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Già prima il router si trovava sopraelevato e inoltre ho già provato ad orientare meglio l'antenna... Mi sa che fisicamente il segnale non riesce ad arrivare perchè troppo distante... Come potrei risolvere il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.