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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
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In caso di buio?
Vorrei porre una questione sperando che sia la sezione giusta e che la discussione non sia stata già ampiamente trattata.
Mi sono trovato a fare foto ad una festa di carnevale all'aperto in orario serale (dopo cena), e deve dire che inaspettatamente mi sono trovato in notevole difficoltà, la maggior parte delle foto sono state fatte a f 2.8 1/30 con Iso oscillante fra 3200 e 6400 evitando in tutti i modi di usare il flash integrato, ma forse il problema più grosso non è stato nemmeno il rumore che ho in seguito riscontrato nelle foto ma la difficoltà della fotocamera di mettere a fuoco; cosa fate in situazioni del genere? Usate il flash o preferite andare a giro con un ottica fissa molto luminosa? E poi da ignorante chiedo: il flash aiuta la messa a fuoco? e poi, anche dotandosi di un flash professionale: è possibile fare apparire la foto come se fosse fatta con luce naturale? trovo odioso l'effetto del flash... Con un ottica molto luminosa la messa a fuoco risulta facilitata in caso di luce scarsa? E poi mi sono venute delle foto in cui a fuoco non c'è proprio nulla, siccome ho impostato la fotocamera stabilendo che non deve effettuare lo scatto se prima non ha messo a fuoco come è possibile che mi vengano scatti sfocati? E la colpa nel caso a cosa va attribuita: al corpo macchina o all'obiettivo? Metto i link a due delle foto incriminate: https://picasaweb.google.com/1181597...38214161583890 https://picasaweb.google.com/1181597...41133582814066 Cosa non è andato a buon fine o cosa ho sbagliato io? Grazie in anticipo delle risposte.
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Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1 http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/ Ultima modifica di Asmita1983 : 25-02-2012 alle 00:02. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Hai scattato a 17mm f2.8 con la K5 (lo deduco da quello che hai in firma)? In che modo? Automatico? Manuale, a priorità? ISO automatici?
La foto che hai fatto non difetta per nulla di luce, anzi. Intanto 1/30s va bene solo con soggetti in posa perfettamente fermi. E' probabile che più che sfuocate siano foto mosse. La messa a fuoco in condizione di luce scarsa è per forza di cose difficoltosa. Il fatto che la macchinetta scatti vuol dire che ha trovato un punto di fuoco. Il risultato però non è affidabile semplicemente perché come hai detto tu non c'è luce sufficiente nel punto in cui stai mettendo a fuoco. Per risolvere questo problema le macchinette come la K5 dovrebbero avere un faretto (o un led rosso) incorporato che aiuta la messa a fuoco, da attivare nel menù. Infine hai tagliato 2 bellissimi piedi sulla 2° foto ... non si fa! Vendono dei mini soft box che migliorano molto il rendimento del flash incorporato. Provali. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Detto questo, io avrei scattato almeno a 1/50s e avrei chiuso di mezzo stop il diaframma per agevolare la PDC ... magari facendo la foto più scura di 1 stop.
Quanto alla messa a fuoco, ripeto c'è sicuramente la luce di assistenza autofocus da attivare. Si mette a fuoco al buio pesto con quella lucina figurati se non ce la si fa in strada con le luci cittadine. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
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Si con la K-5 e il Sigma 17-70 la fotocamera era impostata in priorità di tempi e diaframmi, io seleziono entrambe i parametri e la fotocamera sceglie gli ISO opportuni.
L'illuminatore AF in effetti non era attivo, a volte mi diletto a fare foto senza che i soggetti inquadrati lo notino. Mi sembra strano che il problema sia il mosso, che il mosso sia dovuto a me ad 1/30 con lo stabilizzatore attivo a focale così corta mi sembra difficile, rientravo sicuramente nei tempi di sicurezza. Che siano mossi solo i soggetti mi sembra altrettanto difficile visto che nelle foto non c'è niente di nitido. Per quanto riguarda il taglio hai perfettamente ragione, mozzarle i piedi non è stata una buona mossa... ero un po' preso dall'emozione, visto il soggetto... da li si capisce poco ma era molto, molto carina... Questi mini soft box mi sembrano un ottima cosa ma non riesco a trovarli per il flash incorporato, e poi non ho capito una cosa: se si utilizzano è necessario sovraesporre rispetto alla esposizione automatica che fa la fotocamera per compensare l'effetto del filtro?
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Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1 http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/ Ultima modifica di Asmita1983 : 25-02-2012 alle 00:58. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15543
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In effetti, specie la foto della macchina, sembra che sia tutta mossa, quasi come se lo stabilizzatore fosse spento... si nota parecchio nella parte anteriore della macchina che, in teoria, era ferma.
Comunque, in casi del genere, avrei preferito sottoesporre di 1 stop e poi recuperare in post. Il rumore comunque lo elimini, anche se al prezzo dei dettagli, mentre una foto mossa è da buttare via. |
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#6 | ||||||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Se guardi sulla prima foto il tipo dietro si vede che ha appena girato la testa. Comunque per soggetti in piedi e non in posa 1/30s è proprio appena oltre il limite. E' sicuramente un mix di motivi, incluso il fatto che l'AF della K5 (che è l'unico punto migliorabile di quella macchina) con poca luce va in crisi ... la prossima volta accendi il faretto, imposti 1/50s e vedrai che viene tutto bene. Metti ISO 6400 e se la foto ti viene scura recuperi un po' in post. Quote:
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Non devi ingannare l'esposimetro sovra o sotto esponendo, devi provare per capire come funziona e regolarti di conseguenza, soprattutto sul colore, perché la macchina sa che col flash dovrà usare 5500K per il punto di bianco, ma col softbox qualcosa cambia di sicuro. Ultima modifica di loncs : 25-02-2012 alle 12:28. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
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Nella ghiera dei modi è segnata come TAV la modalità che ho usato.
Per il resto grazie, credo proprio che la prossima volta seguirò il tuo consiglio di attivare l'illuminatore e di aumentare di un filino la profondità di campo, magari sottoesponendo un po' e recuperando in post produzione. Comunque con poca luce il bilanciamento del bianco va quasi sempre in crisi, per sicurezza scatto in Raw. Per il flash l'idea di mettere davanti uno strato di fazzoletto di carta legato con lo scotch come ti sembra? P.S. Un ultimo aiuto; nel mirino mi appare un bruscolo, che non è né sull'oculare né sull'obiettivo perché rimane anche quando lo cambio, ovviamente nelle foto non compare, possibile che sia sullo specchio o sul pentaprisma? e se sì come faccio a toglierlo?
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Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1 http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/ |
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#8 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15543
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Stasera dovrò scattare foto nella stessa situazione di asmita1983
spero di riuscire a tirar fuori qualcosa di buono, ho fatto un paio di prove con la fontanella in giardino come soggetto .
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#10 | |||||||
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Sì i flash si possono usare coi diffusori, come lampo di schiarita secondario o altre innumerevoli tecniche in modo che la loro presenza sia poco invasiva, solo che ovviamente come in tante cose, se non si ha esperienza, bisogna imparare e molti quindi li sottovalutano per pigrizia.Quote:
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Sei consapevole vero che un nikonista non non può avere la minima idea di cosa stai parlando, visto che è una modalità che c'è solo sulle pentax... Quote:
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
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Grazie Chelidon esaustivo e disponibile come sempre!
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Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1 http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/ |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Vabhé dai Chelidon sulle Nikon metti in manuale e imposti gli iso automatici ed'è uguale
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#13 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Le ottiche fisse molto luminose possono aiutare, ma considera che se usi un 35 o un 50 mm il tempo di sicurezza (senza stabilizzatore) è molto basso. A 35 mm il tempo di sicurezza sarebbe 1/50 di secondo, a 50 mm 1/75 di secondo. Se non altro in questo modo le persone non vengono mosse. Quote:
Le ottiche luminose facilitano la messa a fuoco. Per il resto, in condizioni difficili, penso che il miglior modo di mettere a fuoco sia usare un obiettivo con scala delle distanze e fare 3-4 foto nell'intorno della distanza dal soggetto che hai stimato. Un paio di volte, con poca luce, ho usato la messa a fuoco in manuale in live view, ingrandendo molto l'immagine nello schermo. Bisogna un po' indovinare quello che si vede a schermo, in quanto l'immagine è sgranata, il risultato non è stato perfetto, ma ho sbagliato meno della macchina in modalità automatica. Comunque dovrei far altre prove in questa modalità. Quote:
Sentiamo, quali sarebbero le peculiarità della modalità TAV?
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15543
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Beh, certo, attivare questa modalità su una nikon non è immediato come girare la ghiera di una pentax, ma ad esempio sulla D7000 su potrebbero sfruttare le modalità personalizzate U1 e U2. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21996
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E comunque, per quanto riguarda la foto con la macchina a mio parere è palesemente mossa, non fuori fuoco. A 17 con 1/30 dovresti essere tranquillo anche senza stabilizzatore ma come si dice, mai dire mai. Li non credo ci siano dubbi sul mosso. Quella della ragazza faccio più fatica a giudicarla ma viste le condizioni ipotizzo del micromosso anche li...in condizioni del genere basta poco per buttare la foto, ISO alti, tempi al limite del mosso dei soggetti, casino e quindi anche rischio mosso del fotografo...secondo me è tutto un insieme di cose che in qualche decimo di secondo possono stravolgere la cosa
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
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Il fatto che tutti mi dite che il problema è la mia mano e non l'obiettivo mi rincuora, almeno con il tempo posso imparare dagli errori...
L'obiettivo invece quello ormai ce l'ho e me lo devo tenere...
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Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1 http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/ |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21996
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Certo, la mano e l'occhio di chi fotografa vengono prima di tutto...posso anche avere in mano un corredo di ottiche * ma io sono quello che sono e le mie foto migliorerebbero di poco
![]() Comunque io (che non valgo nulla) mi sono sempre dato come regola che se proprio voglio portare a casa la foto è meglio che sia rumorosa che mossa, quindi se proprio vuoi scattare...vai di ISO alti, sottoesponi un pelo per poi recuperare in post (si creerà rumore), utilizza il flash anche se l'effetto ti piace poco...il mosso secondo me in questi casi è il peggio del peggio E comunque a giudicare dalla luce nelle foto direi che con la K5 portavi a casa quasi quello che volevi senza problemi...ho visto foto fatte a 5000 ISO che erano ancora più che utilizzabili...
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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#19 | ||
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Comunque lo ripeto il suo problema non può essere quello proprio perché se nella foto non c'è NULLA di nitido, non è sbagliato il punto di messa a fuoco, ma mi pare ovvio si tratti di mosso. Soprattutto considerando che chiunque abbia scattato a persone in quelle condizioni sa benissimo che il tempo da lui citato non è sufficiente: il mosso è nel soggetto. Quote:
Tanto come se uno dicesse di aver usato l'af dinamico sul 61 punto di una d300 in un forum canon! Mi meraviglia un po' ma la prossima volta starò più attento a esplicitarlo con una postilla più visibile di una faccina,
Ultima modifica di Chelidon : 27-02-2012 alle 13:31. |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21996
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Avendo un'idea sul valore massimo di iso a cui puoi spingerti (o a cui sei disposto a spingerti) hai controllo su profondità di campo e gestione del mosso senza rischiare di sotto/sovraesporre mentre magari stai inseguendo un soggetto che può passare da zone d'ombra a zone di luce. Certo, adesso qualcuno dirà che si fa tutto in M e che le modalità semiauto sono per i pivelli...io la M la uso solo quando mi serve ma la mia autostima non ne ha mai risentito |
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