Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2012, 11:28   #1
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Il FLAC è lossless anche modificandolo?

Ciao a tutti, la domanda è abbastanza niubba ma non ho mai usato questo formato e non mi è chiara una cosa; modificando e rimodificando un flac con un editor, quindi tagliando, copiando ecc.. come se fosse un wav, si rischia di perdere in qualità?
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 12:21   #2
MTT14
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
La qualità non dovrebbe cambiare. Se proprio vuoi toglierti il dubbio puoi confrontare i file con l'editor, utilizzando una procedura simile al null test. Ciao

Matteo
MTT14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 11:15   #3
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Grazie per la risposta, in effetti non è che in tal senso ci siano molti approfondimenti sul web...

Girovagando comunque, pare che il formato FLAC non sia così lossless al 100% come si vuol far credere...

http://taperssection.com/index.php?topic=141327.0
http://iaudiophile.net/forums/showthread.php?t=5049

Il mio timore è che quella perdita di certe frequenze, sensibilissima, di cui qualcuno parla, venga amplificata di volta in volta editando il file più volte.

Non rimane che fare prove pratiche.
Old 16-02-2012, 17:17   #4
hifipassion
Junior Member

L'Avatar di hifipassion

Iscritto dal: Feb 2012
Città: avenza/carrara
ciao posso risponderti io:
Qualche anno fa,durante un raduno di CarHifi europa a trieste utilizzammo un lettore di schede della teac,e come formato abbiamo provato proprioilflac per testare se era reale oppure no la non perdita di dati nel cd.La catena ovviamente non aveva dubbi(amplificazione Vamber casse Strega)e usammo l'uscita ottica(doveva essere una prova per un upgrade per l'impianto carhifi).Purtroppo confrontato al cd originale la perdita era evidente(colorazione delle medie,bassi non controllati)quasi come fosse un cd masterizzato.Il problema e' che pur avenda un sistema di lettura del cd col pc piu' "controllato" hai a che fare con un cavo di trasmissione segnale che e' troppo scarso,un ottica da poco(anche se il masterizzatore costa un fracello)e dei dati che vengono per forza persi nei vari passaggi.Il pcli ricostruisce virtualmente e' vero,ma su che basi?
Old 16-02-2012, 23:15   #5
MTT14
Member

L'argomento è stato trattato molte volte in vari forum e da tempo si è arrivati alla conclusione che il flac è lossless al 100%.
Il test di Splumer con il tono a 1000hz non so quanto può essere attendibile, sicuramente è meglio confrontare i file con HxD e null test.

Nella prima risposta ho usato il condizionale solo perché tu hai fatto riferimento ad un editor ma non hai specificato quale. Non tutti i software sono perfetti

Ciao

Ultima modifica di MTT14 : 17-02-2012 alle 12:32.
Old 17-02-2012, 09:08   #6
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Dunque vi spiego precisamente il motivo per il quale mi sono posto il quesito..

Suono in un gruppo musicale, e da tempo abbiamo acquistato un mixer firewire per registrare in multitraccia le nostre prove e produrre qualche demo a livello home...

Io però ho sempre registrato le tracce in wav, e successivamente in fase di missaggio, elaborazione, correzioni qui e la, elaboro spesso i file wav magari tagliando qualcosa, sostituendo parti non venute bene ecc..

Come software usiamo Audition 3 e stiamo pian piano scoprendo Reaper che permette di registrare in multitraccia simultanea anche in formato flac, a differenza di Audition, che registra esclusivamente in formato wav. E' ovvio che in termini di spazio il flac è una bella comodità... infatti in wav abbiamo già diverse centinaia di gb di dati, e inizia ad essere pesantuccia la cosa...

Mi chiedevo appunto se, elaborando i flac, poi salvandoli, poi rielaborandoli poi risalvandoli.. e via dicendo, operazione che facciamo decine di volte... questo coding-decoding, coding-decoding possa avere come risultato una graduale perdita di qualità!
Old 17-02-2012, 12:32   #7
MTT14
Member

Audition 3 lo uso anch'io, reaper invece non l'ho mai provato. Il coding-decoding, il taglia e incolla e le varie elaborazioni le effettui con reaper?
Old 17-02-2012, 12:40   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Se il flac è losseless, è lossless, non perdi nulla.
A limite perdi qualità dovuta all'elaborazione, a seconda di come la fai.
Ma nel salvataggio non perdi nulla, è tale e quale a un WAV, solo che occupa meno.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 13:51   #9
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:
Originariamente inviato da MTT14 Guarda i messaggi
Audition 3 lo uso anch'io, reaper invece non l'ho mai provato. Il coding-decoding, il taglia e incolla e le varie elaborazioni le effettui con reaper?
No fin'ora le ho sempre fatte con Audition, che a mio avviso è infinitamente superiore a Reaper. Valutavamo Reaper solamente per il fatto che può registrare anche in altri formati, mentre Audition (per quanto riguarda la funzione di multitraccia) registra sempre e comunque nel suo formato nativo che è Windows PCM. Considerando che registriamo simultaneamente anche 8 o 9 tracce... se suoniamo un oretta parliamo di almeno 4-5 GB di roba, che portarsi a casa a fine serata è un po macchinoso, soprattutto se tutti vogliono copiarsi i file su una chiavetta!

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma nel salvataggio non perdi nulla, è tale e quale a un WAV, solo che occupa meno.
Spero, nel week end farò delle prove approfondite... insomma in apertura e salvataggio di un FLAC viene comunque fatta una sorta di compressione, in fase di apertura il programma deve comunque trasformare il FLAC in una forma d'onda, poi la si elabora, quindi si salva e il programma ricomprime... poi lo si riapre, si elabora, si salva... boh, è anche probabile che ancora non abbia capito come funziona il FLAC.
Old 17-02-2012, 14:08   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Spero, nel week end farò delle prove approfondite... insomma in apertura e salvataggio di un FLAC viene comunque fatta una sorta di compressione, in fase di apertura il programma deve comunque trasformare il FLAC in una forma d'onda, poi la si elabora, quindi si salva e il programma ricomprime... poi lo si riapre, si elabora, si salva... boh, è anche probabile che ancora non abbia capito come funziona il FLAC.
Non è una "sorta di compressione", è una compressione, ma come ho/abbiamo tutti detto è LOSSLESS.
Prova a comprimere un file in ZIP o RAR, poi decomprimilo. Poi ricomprimilo e ridecomprimilo. Fallo anche 100 volte, il file non si degrada.
Quella è compressione lossless.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 17-02-2012, 19:12   #11
hifipassion
Junior Member

L'Avatar di hifipassion

Iscritto dal: Feb 2012
Città: avenza/carrara
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
maaaa.........se e' lossless......come fa a pesare di meno addirittura del wav?
Esperienze fatte,flac anche se lossless con operazione riuscita al 100% non suona come l'originale,la elaborazione del pc porta le perdite.
Old 17-02-2012, 19:27   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da hifipassion Guarda i messaggi
maaaa.........se e' lossless......come fa a pesare di meno addirittura del wav?
Esperienze fatte,flac anche se lossless con operazione riuscita al 100% non suona come l'originale,la elaborazione del pc porta le perdite.
La qualità del FLAC è la stessa per definizione, sennò non si chiamava lossless. Pesa meno perché il WAV non è compresso, il FLAC invece si.

Ripeto l'esempio del ZIP.
I file che comprimi in ZIP in genere occupano meno, ma la qualità del file rimane la stessa.
Quella è compressione lossless; occupa meno ma il risultato è lo stesso, dopo che lo decomprimi si intende.

Comunque se senti il FLAC che suona peggio, mi dispiace ma è solo effetto placebo , oppure hai sbagliato la procedura di compressione; perché i dati decompressi dal FLAC sono identici a quelli sorgente.
È un fatto matematico, c'è anche un thread dove se ne discuteva (se lo trovo lo posto), e avevamo fatto anche dei test, per quanto fosse già scontato.

Fai pure la prova.
Prendi un file WAV, e comprimilo in FLAC.
Poi decomprimi il FLAC di nuovo in WAV (con un altro nome).
Confronta il WAV originale con quello decompresso.
Intendo confrontali via software, non a orecchio.
I file risulteranno identici.

EDIT
Links:
Per chi volesse approfondire riguardo i formati audio ho trovato un thread che nemmeno conoscevo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...i+mpc+mp3+flac

Ultima modifica di DooM1 : 17-02-2012 alle 19:33.
Old 17-02-2012, 23:20   #13
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Come software usiamo Audition 3 e stiamo pian piano scoprendo Reaper che permette di registrare in multitraccia simultanea anche in formato flac, a differenza di Audition, che registra esclusivamente in formato wav. E' ovvio che in termini di spazio il flac è una bella comodità... infatti in wav abbiamo già diverse centinaia di gb di dati, e inizia ad essere pesantuccia la cosa...

Mi chiedevo appunto se, elaborando i flac, poi salvandoli, poi rielaborandoli poi risalvandoli.. e via dicendo, operazione che facciamo decine di volte... questo coding-decoding, coding-decoding possa avere come risultato una graduale perdita di qualità!
Come ti è stato già detto anche da altri, non perdi nulla in qualità a registrare in flac. Mediamente risparmi un 40% di spazio rispetto ad un WAV PCM con i medesimi parametri di sampling ( sample/rate e bit/campione ).

Piuttosto ti suggerirei di convertire i FLAC in WAV prima dell'elaborazione e poi riconvertire in FLAC il risultato.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian