|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Pc di 4 anni... SSD si o no?
Il pc è quello in firma... dopo 4 anni di onorata carriera temo che l'hd con il s.o. (un Segate barracuda da 250Gb) inizi perdere colpi! Negli ultimi mesi infatti ho avuto spesso problemi a far caricare Windows al primo colpo. Ora poi, mentre vedevo un film mi si è danneggiato qualche file di Windows e nemmeno con il ripristino riparte e dire che avevo anche formattato di recente!
A questo punto prima di reinstallare tutto vorrei prendere un nuovo hd. Visto i prezzi di quelli meccanici stavo pensando ad un ssd tipo il Crucial M4 da 128Gb ma non so se è compatibile con un sistema tipo il mio. Vale la pena secondo voi o rimarrebbe "castrato"? L'installazione è facile come per gli hd tradizionali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Controlla lo stato della SMART con hdtune o programmi simili. Se l'hardisk risulta intatto il danno è altrove!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se il problema è l'hardisk rotto allora il cambio ci sta, se ha rotta la mobo\ram\... che fà?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie dell'info... ma questo ssd ha una normale alimentazione e cavo sata come gli hd norvali vero? sulla p5k-e wifi mi pare di avere le sataII. Vanno bene? I consumi sono maggiori o minori di un hd meccanico? Lo chiedo per via del mio Liberty 500... grazie!
@Perseverance: siceramente nei mesi scorsi a fronte dei primi problemi avevo fatto questo controllo SMART ed era ok. Controllato anche la ram con Memtest86 ed era ok. Ora che non posso entrare in Windows mi sa che non posso verificare ma non mi è venuto in mente nient'altro che provare a cambiare hd. Al max l'ssd me lo tengo per il mio prossimo pc. ![]() Scusate l'ot ma sapete se c'è modo ci verificare il funzionamento corretto del controller della scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
l'Ssd consuma meno dei normali hard disk meccanici, e poi le prestazioni sono nettamente superiori, anche su hardware come il tuo (che poi tanto vetusto non è).
Sicuramente è un buon acquisto anche per il futuro e visti i prezzi dei meccanici ora... ![]() Per il tuo attuale disco prova a fare un controllo con hdtune, non so se però è presente in quanche cd come bartpe o simili per l'avvio di pc da cd in cui sono presenti vari test |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq per controllare lo smart puoi bootare con un live di ubuntu e installare GSmartControl e avviarlo da riga di comando per far partire la GUI.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok probabilmente prederò il Crucial M4 da 128Gb. Ricordo però di un problema firmware legato alle ore di utilizzo... pensate che ormai vengano venduti già fixati?
Riguardo ai controlli ho trovato un programmino free che si chiama Ultimate Boot CD 4.1.1 devo ancora provarlo ma leggo che ha parecchi programmi tra cui questi degli hd: Hard Disk Installation Tools MaxBlast 5 (Maxtor) 5.0 DiscWizard 2003 (Seagate) 10.45.06 Disk Manager (Seagate) 9.56a Disk Manager (Samsung) 10 Hard Disk Diagnostic Tools Drive Fitness Test (IBM/Hitachi) 4.09 Diagnostic Tool (Fujitsu) 6.90 SeaTools for DOS (Seagate/Maxtor) 1.09 SHDIAG (Samsung) 1.25 HUTIL (Samsung) 1.21/2.03 DLG Diagnostic (Western Digital) 4.15/5.04c Data Lifeguard (Western Digital) 11.2 SCSIMax (Maxtor/Quantum) 1.21 GWSCAN (Gateway) 3.15/5.09 ESTest (ExcelStor) 4.20 Salvation HDD Scan and Repair 3.0 MHDD32 4.6 ViVARD 0.4 HDAT2 4.52 Hard Disk Device Management Tools Feature Tool (IBM/Hitachi) 2.05 AMSET (Maxtor) 4.00 MAXLLF (Maxtor) 1.1 UATA100 (Seagate) 3.06 Ultra ATA Manager (Western Digital) June, 2003 SUTIL 1.01 ESFeat (ExcelStor) 2.10 ATA Password Tool 1.1 SMARTUDM 2.00 ATAINF 1.3m Hard Disk Wiping Tools Darik's Boot and Nuke 1.0.7 CopyWipe 1.14 Active@ KillDisk Free Edition 4.1 PC INSPECTOR e-maxx 0.95 HDDErase 3.1 Hard Disk Cloning Tools HDClone (Free Edition) 3.2.6 g4u 1.17 UDPcast n/a PC INSPECTOR clone maxx 0.95 Build 769 XXCOPY 2.93.1 EaseUs Disk Copy 1.0 COPYR.DMA Build 013 CopyWipe 1.14 Hard Disk Low-Level Editing Tools Disk Editor 3.0 DISKMAN4 4.01 PTS DiskEditor 1.04 Sapete se c'è qualcosa che fa al mio caso o devo provarli tutti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.