|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
calibrare colori la stampante
Ciao ragazzi ho una canon mx870 con un ciss e inchiostri sudhaus con cui mi trovo bene (poche otturazioni) ma i colori giustamente sono un po' "sfalsati".
Vorrei quindi calibrare la stampante in modo da avere risultati accettabili. So che dovrei calibrare prima lo schermo con uno spettrometro e poi dovrei calibrare anche la stampante sempre con una spettrometro. Io devo fare una cosa alla buona vorrei tipo stampare un foglio con vari patchies poi metterla nello scanner e grazie ad un programma avere il profilo bello e fatto. Tutto questo è possibile? ho già cercato su google ma ci sono solo metodi con lo spettrometro e quindi non fanno al mio caso. Grazie mille in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Lo spettrofotometro non è uno scanner è un apparecchio in grado di valutare la composizione del colore mediante la rifrazione della luce. Se vuoi fare qualcosa alla buona, stampati uno schema colori e calibra a mano (impostazioni del driver) la stampante, magari con l'uso di una lente 10-15x giusto per vedere se ci sono mescolanze di colori e se riesci a toglierle agendo con le varie impostazioni |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok e come si fa questa calibrazione a mano? tipo c'è un foglio con varie sfumature in modo da poter confrontarle con quella "originale" del monitor e capire così caso devo muovere fra magenta ciano e giallo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ma se il tuo monitor fa vedere il verde come giallo.... e tu tari la tua stampante in modo che stampi con i colori del monitor..... quando ti daranno da stampare un'immagine dei un bel prato verde.....il tuo monitor te lo farà vedere giallo...e la tua stampante, se sarai riuscito a calibrarla bene bene come i colori del monitor, delle stesso giallo!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok per favore potreste darmi una mano a trovare delle guide pratiche per calibrare alla meglio monitor e stampante. ci tengo a sottolineare che che faccio questo perchè le stampe con inchiostri sudhaus sono davvero molto differenti da quelle con inchiostri originali.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.