|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
netgear wn604 e fastweb
CIao ragazzi,
ho acquistato questo access point della netgear...WN604 fino ad ora ho sempre avuto router-accepoint collegati all'hag..ora mi rendo conto che questo è solo access point... va bene lo stesso? devo configuarlo in qualche modo in particolare? devo attivare il dhcp nel setup dell'accespoint? nello status vedo che è in modalità "access point", ma tra le possibilità ci sono bridge e client? va bene acces point o deve essere client? se deve essere client...qualcuno ha idea di come si imposta?perchè volevo provare ma non ho trovato traccia di un impostazione... grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Come AP puro e collegato all'HAG di FastWeb e DHCP disabilitato potrai collegare, in complessivo tra HAG e AP, solo 2 risorse se non configurato con IP fuori dalla triade degli IP disponibili sull'HAG.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
che differenza avrei in modalità client? Insomma, essendo solo access point non bypassa il limite delle connessioni imposto da fastweb? non è un gran problema, perchè due computer mi sono sufficienti.. purtroppo ho notato che però la copertura del segnale non è granchè come il router netgear che usavo prima... e che alcune volte i mac prendono l'ip "locale" e non riescono ad acedere ad internet... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e che alcune volte i mac prendono l'ip "locale" e non riescono ad acedere ad internet...
Questo succede avendo il DHCP attivato. In Client Mode funziona da WiFi a LAN prende il segnale WiFi (se esiste dall'HAG di FastWeb) e lo tramuta in segnala LAN.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
quindi la soluzione ottimale e con DHCP disattivato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Esatto!!!
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Ho Fastweb 6m. Questo Ap e 2 pc, 2 telefoni e Playstation (wireless e non) che si collegano. A volte più di tre alla volta e iniziano i conflitti :-(
Non riesco a configurare l'access point. Mi serviva un router e il commesso mi ha fregato?? Oppure va bene access point? Helpp me please. Sto diventando matto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi serviva un router e il commesso mi ha fregato??
Esatto
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Chiedo allora, perché nn va bene access point? E mi sapete consigliare un router che vada bene?
Grazie in anticipo Mattia |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Qualsiasi apparecchio solo Router Broadband WiFi
Come per esempio il http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WR340GD fra i più economici
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ok, allora tornerò a prendere un router wifi (devo anche collegare 3 altri apparecchi in lan, ma credo nn ci siano problemi vero?)
ti posso anche chiedere la differenza tra AP e router? così da capirci qualcosa.. grazie mille |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Detto in parole povere
Router Modem-Router = Si collega alla linea ADSL e la condivide tra più risorse Router Broadband = Prende una connessione ADSL esistente e la condivide tra più risorse (tuo caso) Possono essere WiFi e non Access point AP puro = Prende una connessione Ethernet e la trasfoma in WiFi AP client mode = Prende una connnessione WiFi e la trasforma in Ethernet AP Repeater = Prende una conessione WiFi e la espande
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
quindi se ho capito bene,
con il router mi posso collegare alla rete di fastweb e creare una rete interna (posso dirgli di assegnare gli ip privati) e sull'access point (scoperto a mie spese) posso solo usarlo come tramite da rete privata a rete fastweb (perchè non posso dirgli di fare la rete privata.. giusto?) quindi la configurazione sarà HAG-->router-->rete privata. dove gateway del router è ip dell'hag e dove poi gli dico di creare una "sottorete" privata? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dove gateway del router è ip dell'hag e dove poi gli dico di creare una "sottorete" privata?
Questo non è esatto per FastWEB per il quale La Sezione WAN del router la devi configurare con acquisizione automatica dell'IP o tutt'al più con IP, Subnet,Gateway e DNS statici i cui valori li prendi da quelli assegnati dall'HAG ad una qualsiasi scheda di rete a lui collegata.
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
si, gli indirizzi li ho trovati facendo le varie prove con l'access point e scoprendo che alla fine mi faceva solo da bridge..
il "problema" è che subnet mask e ip dell'hag non sono i classici 192.168.0xxx e 255.255.255.0 quindi al router faccio prendere gli indirizzi che ho trovato oppure glieli faccio prendere in auto tramite DHCP e poi gli dico di assegnarli in maniera statica alla mia rete (e magari automatica nel range corretto per quelli che si collegano in wireless... che sono i cellulari) scusa se ti rompo, ma non ho mai visto una pagina di configurazione di un router per cui sto andando un po' a intuito.. con l'access point vedevo tutto ed era credo corretto, nel senso che lo ho collegato all'hag, lasciato il dhcp attivo in modo che si prendesse dns e ip (e da qui ho scoperto gli indirizzi dell'hag), e agli altri pc mettevo che il gateway era l'access point (dovendo però usare la subnet mask e i range di ip "diversi" dalla norma), ma questi non navigavano.. se invece gli dicevo di prendere in automatico i dati, mettevano come gateway l'hag... ma non risolve il problema del massimo di 3 utenze collegate in simultanea |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
nelle impostazioni Network->WAN lasci DHCP così l'hag gli assegna UN IP. su Network->LAN fai quello che vuoi, puoi impostarli statici, puoi usare il dhcp, puoi far sì che il dhcp assegni sempre un certo ip ad un certo pc (dhcp reservation) , etc etc P.S. ti consiglio il modello qui sopra, che costa pochissimo in più di quello consigliato da il bruco ma è molto più performante (anzi molti shop non lo trovi più quel modello, essendo molto più vecchio) Ultima modifica di nebbia88 : 31-10-2011 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
P.S. ti consiglio il modello qui sopra, che costa pochissimo in più di quello consigliato da il bruco ma è molto più performante (anzi molti shop non lo trovi più quel modello, essendo molto più vecchio)
Il mio era un esempio non un consiglio.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi apparecchio solo Router Broadband WiFi E come esempio ho dato quello riportato per fargli osservare la differenza di caratteristiche tra AP e Router Poichè il Router per me è come la moglie, uno se la sceglie secondo come piace, come consuma e come .......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.