|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
downgrade da vista a xp
ciao a tutti,
ho un portatile HP pavillion dv9700. preinstallato ho vista, ma vorrei passare ad xp. ho un paio di problemi. il primo, quando metto il cd di xp e installo, alla schermata di installazione mi vede 2 partizioni, una "C: con il disco di ripristino di vista" e l'altra "D:" con il sistema operativo. volevo chiedervi: è possibile installare XP sul disco "C:" e mettere il disco di ripristino con un'altra lettera? il mio primo tentativo è fallito e mi ritrovo con "C: ripristino" e "D: xp" seconda domanda. ho provato a cercare i driver XP per il portatile, ma sul sito ufficiale non li trovo, mi potete consigliare come fare a trovarli? grazie!!! EDIT: non so se ho scritto nella sezione giusta, nel caso avessi sbagliato, chiedo scusa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La soluzione migliore e quella di eliminare prima tutte le partizioni dal disco sia c:\ che d:\ , poi crei un unica partizione c:\ e ci installi windows xp .
Tutto il lavoro lo fai con il cd di installazione di windows xp . Al termine se vuoi puoi creare altre partizioni . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
c'è qualche modo per farlo? per i driver, mi potete consigliare qualcosa? grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Potresti risolvere in diversi modi :
1) fai una copia backup dell' immagine della partizione del disco originale utilizzando il programma acronis true image 2011 , o programmi simili e te la metti da parte su un disco esterno . Se in futuro vorrai riutilizzare il ripristino di vista basta che reistalli il backup della partizione . 2) Utilizzi un programma per la gestione delle partizioni tipo gparted o simili per modificare la partizione c:\ dove e installato il ripristino di vista , se te lo lascia fare puoi cambiare il nome alla partizione o in caso aumentare lo spazio della partizione in modo che si riesca a installarci windows xp . In seguito quando andrai a installare windows xp , dovrai prima eliminare la partizione d:\ , e installare windows sulla partizione c:\ , questo perche se rimangono file di sistema sulla partizione d:\ windows xp potrebbe avviarsi da d:\ Ultima modifica di alecomputer : 22-12-2011 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
proverò a copiare prima la partizione con il ripristino e poi provo a cambiare nome alle partizioni, se non funziona, re-installo tutto cancellando la partizione vista. appena fatto ti dico se ha funzionato! purtroppo non so se riesco a farlo in questi giorni (anche se spero di sì un'altra cosa: ho provato a ripristinare vista (per vedere cosa succede), ma non me lo lascia ripristinare (devo premere F11 all'avvio, ma non fa nulla). secondo te è perchè è sulla partizione C: e dovrebbe essere sotto altro "nome" per poter partire? grazie per l'aiuto!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La partizione con vista deve avere il nome originale , quindi se prima era su d:\ allora devi rinoninare la partizlione in d:\
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
purtroppo non lo so.. provo a cercare se trovo qualche informazione a riguardo! ...e poi andrò di tentativi!! grazie! EDIT: la partizione recovery dovrebbe essere D: purtroppo però non riesco a rinominare (ho provato anche con gparted - non mi sembra di avere visto il comando adatto)! qualche consiglio? grazie ancora per l'aiuto!! Ultima modifica di nami-chan : 24-12-2011 alle 03:27. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho seguito i consigli ed ora ho il pc con le giuste partizioni
..però, ho ancora un problema! se all'avvio premo F11 non parte il ripristino del sistema.. eppure ho ricopiato pari pari il contenuto della partizione di ripristino. qualche consiglio? grazie!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.