Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2011, 20:05   #1
Francenew
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Urgente: consigliatemi LCD 4:3 OPACO per ufficio

Ho bisogno di trovare un nuovo monitor LCD.

Vorrei un consiglio su qualche modello che sia contemporaneamente:
  • 4:3
  • 17'' o 19''
  • OPACO
  • con casse integrate

Budget: possibilmente meno di 250 € ...

Quello che uso ora è un ACER AL712, 4:3 17'' e va benissimo perchè lavoro solo con programmi di Office (non lo uso per film o foto e lo spazio sulla scrivania non è molto).

Dato che lavoro per molte ore con la luce artificiale ho assolutamente bisogno di avere un monitor opaco.

E qui vorrei il vostro aiuto: su internet trovo tanti monitor 4:3 ma nessun sito indica se lo schermo sia opaco o lucido.
Perchè nelle schede tecniche questo dato non compare?

E' urgente perchè il monitor su cui sto lavorando sono settimane che non parte se non dopo 10 minuti di "riscaldamento" e sono sicura che tra pochi giorni dirà ADDIO!

Ho passato ore a fare ricerche online, cercare su siti di Hp, Samsung, Asus, ecc. per non dire Ebay e ogni ecommerce che conosco (ho anche chiesto al supporto Dell e Acer) ma non ho risolto!

Vi ringrazio in anticipo!!!!!

Ultima modifica di Francenew : 25-02-2011 alle 20:21.
Francenew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 22:26   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Se passi molte ore davanti al monitor e usi le classiche applicazioni di ufficio, più navigazione internet, che è quello che faccio io da una vita, ti consiglio di lasciare perdere i vecchi 17" 1280x1024, perchè hanno un pixel pitch troppo piccolo, quindi sono poco confortevoli (tocca aumentare un po' i DPI dell'OS, per non affaticare la vista).

Quelli che invece meritano per quel tipo di utilizzo, sono o i 19" 1280x1024, oppure, se si intende andare su un monitor wide, comodo con win Vista e 7 perchè si possono posizionare i gadget sul lato destro del desktop (ce ne sono di carini ed utili), i 22" 1680x1050 (16:10). I 19" hanno il pixel pitch pari a 0.29x, che è il più confortevole che si trova in giro nei monitor di dimensioni non esagerate (cioè inferiori ai 30"). I 22" wide 1680x1050 hanno un pixel pitch di 0.282, che è già abbastanza confortevole, e comunque decisamente meglio di quello dei 17" citati prima, che lo hanno più piccolo (0.264).

Detto quanto sopra, per quanto riguarda brand e modelli, ti consiglio di orientarti su Fujitsu o DELL, che oltre a fare monitor curati e di buona/ottima qualità, hanno ancora in produzione modelli con le caratteristiche sopracitate.

I fujitsu che fanno al caso (19" e 22" wide) sono quelli che trovi in questa pagina: http://ts.fujitsu.com/products/displ...ine/index.html , e più in particolare quelli a partire dal B22W-6 LED incluso e poi a scendere. Guarda con calma le varie schede tecniche e magari scaricati i vari PDF, per vedere le differenze tra i vari modelli (tipo di retroilluminazione, regolazioni ergonomiche, ingressi). Ci sono alcuni online shop affidabili che li vendono, oppure, li puoi trovare o ordinare presso un partner fujitsu (negozi normali), il cui elenco è presente nel sito fujitsu. Per esempio, io ho ordinato qualche settimana fa una delle loro tastiere (siccome era un po' particolare, non la trovavo online) ad un rivenditore fujitsu della mia città, che poi a sua volta l'ha ordinata e me l'ha fatta avere.

I DELL analoghi li trovi qua: http://accessories.euro.dell.com/sna...dt1&l=it&s=bsd - guarda bene i vari modelli, e troverai ancora qualche 19" 1280x1024 e qualche 22" 1680x1050. Quelli della serie ultrasharp sono i migliori, e montano tipicamente pannelli IPS. Gli altri montano pannelli TN. Nella serie "professionale" c'è il P190S (pannello TN) che potrebbe fare al caso tuo (http://www1.euro.dell.com/content/pr...t1&l=it&s=bsd).

Infine, se sei disposto a spendere circa 300 euro (qualcosina in meno, per essere precisi) per un 22" 1680x1050 di categoria superiore, cioè con un pannello IPS e non il solito TN, allora i modelli consigliati sono 2: Fujitsu P22W-5 oppure DELL 2209WA. Il primo lo trovi online (usa trovaprezzi.it) in diversi shops. Il DELL lo trovi in qualche shop online, e anche su ebay. Montano tutti e due lo stesso pannello, hanno regolazioni ergonomiche complete, il DELL ha un hub usb a 4 porte mentre il fujitsu ha invece una porta HDMI. La resa è quasi identica, però il fujitsu ha un livello minimo del nero migliore. Entrambi sono ottimi monitor, decisamente migliori di quelli indicati in precedenza grazie al pannello IPS (prodotto da LG, e usato anche negli iMac nelle versioni 16:9), che garantisce angoli di visione di molto superiori a quelli di qualunque pannello TN. Vanno anche bene per gaming. Trovi di entrambi le recensioni professionali su PRAD.de, nella versione inglese. Le schede tecniche le trovi nei siti dei produttori, ma in pagine diverse da quelle indicate in precedenza per gli altri modelli. Io ti consiglierei di comprare uno di questi, perchè meritano davvero, poi vedi tu. Un buon monitor può durare tanti anni (uso un DELL dal dicembre del 2001, 10 ore al giorno di media, e va ancora molto bene), quindi vale la pena spendere un pochino in più per godersi i vantaggi di un monitor migliore, molto buono anche per fotoritocco amatoriale

NB. 19" con pannello IPS mi pare non se ne trovano più, e a dir la verità non ricordo se avessero mai prodotto pannelli IPS da 19". Fecero qualche 20" 1680x1050, ma ha il pixel pitch poco confortevole perchè è piccolo.

Ultima modifica di Althotas : 25-02-2011 alle 23:03.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 23:57   #3
Francenew
Junior Member

Grazie ma devo cercare ancora: 4:3 opaco

Grazie mille per la risposta così veloce e dettagliatissima.
Mi ha fatto molto piacere e l'ho letta con attenzione.

Ho guardato quanto mi hai suggerito ma putroppo tutti i Fujitsu di cui mi parli, sicuramente buonissimi per altri usi, sono tutti 5:4 oppure 16:10.
Ho bisogno di trovare un 4:3 - primo punto indispensabile per me...al limite mi puo' andare bene un 16:9 (al limite!)

Nel sito della Dell i monitor che mi potevano interessare erano il E170S o E190S ma da quanto mi hanno risposto al supporto tecnico non sono opachi.

Il P190S che tu mi consigli è di nuovo un 5:4 quindi purtroppo lo devo tralasciare come il 2209WA è troppo caro per me..350 € + iva + spedizione.

Mi domando se posso trovare quello che cerco o se ormai hanno eliminato i vecchi 4:3 e ormai devo rinunciarci per forza...
Old 26-02-2011, 00:39   #4
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Tu fai confusione con gli aspect-ratio.

I monitor 4:3 sono solo i 15.1" 1024x768. I 17" e 19" 1280x1024, sono 5:4, e ovviamente sono tutti uguali, a prescindere da brand e modello.

I monitor che ti avevo suggerito io, sono tutti con pannello opaco.

Il DELL 2209WA (IPS), fino a qualche giorno fa (ora non so), su ebay si trovava a molto meno del prezzo da te indicato (sotto i 300 euro IVATO). Il Fujitsu P22W-5 (IPS) costa circa 290 euro ivato (usa trovaprezzi.it).

Ultima modifica di Althotas : 26-02-2011 alle 01:06.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:42   #5
ict-hop
Bannato

prova a guardare la mia firma.
ict-hop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 17:21   #6
Francenew
Junior Member

Trovata la soluzione!

Volevo dire a tutte le persone interessate che c'e' un ottimo schermo

4:3, opaco, per ufficio

è il modello ACER B173 (17'' ma si puo' anche avere il ACER B193 da 19'').

Io ho preso questo: e' PERFETTO!

Comprato con Ebay, pagato sui 180 Euro + spedizione (a marzo 2011).

In pratica mi pare di poter dire che tutta la serie B di Acer e' per l'ufficio e di conseguenza sono schermi opachi.
Pero' ho scoperto che non e' affatto facile essere sicuri al 100% perche' non e' mai indicato nelle schede tecniche: in questo caso ho provato ed e' andata benissimo!

Grazie a tutti quelli che comunque mi hanno dato suggerimenti per la scelta.
Old 09-04-2011, 01:37   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Francenew Guarda i messaggi
Volevo dire a tutte le persone interessate che c'e' un ottimo schermo

4:3, opaco, per ufficio

è il modello ACER B173 (17'' ma si puo' anche avere il ACER B193 da 19'').
Ancora non hai capito che i monitor 1280x1024 non sono 4:3?

Prendi la calcolatrice, fai 4 diviso 3 e vedi che numero salta fuori. Poi fai 1280 diviso 1024 e confronta i 2 risultati. Ti sembra forse che siano uguali? I 1280x1024 sono 5:4, come ti avevo già detto più volte.

Comunque, mi dispiace dirtelo ma hai fatto una scelta poco saggia. Avresti fatto molto meglio a prendere un 19". Quando ti calerà la vista (prima del tempo) ricordati delle mie parole.
Old 09-04-2011, 11:26   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Francenew...Se ti stanno dando dei suggerimenti dettagliati ed oculati e non li segui facendo di testa tua (e sbagliando...confermo) cosa posti a fare? Cosa chiedi? Dovevi avere un poco di pazienza ed avresti preso od un 16:10, o se proprio insistevi, un 5:4 ma da 19" come ti è stato suggerito. Tra l'altro di 19" 5:4 di buona qualità ed opachi, se ne trovano ancora parecchi ed a molto meno di 180 euro. Vabbè ormai è andata così...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 16:48   #9
Cassius99
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum e come chi mi ha preceduto, ho l'esigenza di un nuovo monitor per il lavoro.

Come sopra la preferirei opaco, 19', aspect ratio decisamente standard (non dico 4:3 perche mi avete dimostrato matematicamente che non puo esistere) perche il gestionale che utilizzo al lavoro mal digerisce l'effetto wide.

Sempre per utilità lavorativa, avrei inoltre l'esigenza di poter ruotare lo schermo in verticale, pivot dunque, visualizzando interi fogli word e/o pdf.

Da profano mi sono lanciato sulla rete e ho trovato questi modelli che credo possano fare al caso mio:

HP LA1951G
SAMSUNG 943BM
DELL P190S

Ho letto poco sopara parlare anche di Fujitsu ma mi sembrano decisamente piu cari di quelli da me osservati.

Che ne dite dei modelli sopra citati, quale consigliereste? Alternative?

Grazie anticipatamente a chiounque vorrà consigliarmi...

P.S.: Considerate che osserverò lo schermo in questione per almeno 8 ore al giorno per cui mi interesserebbe capire anche quale possa essere piu o meno riposante... e purtroppo nessuna scheda tecnica ne fa menzione.
Grazie ancora e a presto.

C.

Ultima modifica di Cassius99 : 19-05-2011 alle 16:54.
Cassius99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 16:15   #10
Cassius99
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
a quanto pare i "giocatori" sono molto piu degli utenti "business", vista la poca appetibilità del thread....
Cassius99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 14:45   #11
Standartr
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Buoingiorno a tutti .....B22W-6 LED qualcuno lo usa??

Stò valutando un 16 10 22" per via della risoluzione 1680 x1050

Lo devo usare per navigare e applicazioni varie ......niente giochi .
Attualmente uso un BENQ da 19" ma volevo passare a tecnologia recente per salvaguardare gli occhi.

Ultima modifica di Standartr : 23-12-2011 alle 15:07.
Standartr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 19:06   #12
LECLUB
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
220s2ss
220s2cb
225b2cs
225b2cb
225pl2es
Ce ne sono svariati

Ultima modifica di LECLUB : 23-12-2011 alle 19:10.
LECLUB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 22:11   #13
Standartr
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ho visto il 2011 X non sembra male , ma lo vorrei vedere con una schermata windows .
Standartr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP