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LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
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Old 24-10-2011, 15:02   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tri_39134.html

La nuova stampante A3+ Canon PIXMA PRO-1 utilizza ben 12 inchiostri, di cui 5 dedicati alle stampe in bianco e nero

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-10-2011, 15:40   #2
djfix13
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quando faranno una stampante che stampi oro e argento o cmq glitterato allora spenderò i soldi ma questo mi sembra un surplus al surplus, così non riesco a capire il targhet di questa stampante.
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Old 24-10-2011, 15:42   #3
Raghnar-The coWolf-
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quando faranno una stampante che stampi oro e argento o cmq glitterato allora spenderò i soldi ma questo mi sembra un surplus al surplus, così non riesco a capire il targhet di questa stampante.
stampe professionali?

5 inchiostri bianco e nero cmq meh... in ogni caso non è come una stampa in B/N, quindi why bother?
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Old 24-10-2011, 15:45   #4
the_joe
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quando faranno una stampante che stampi oro e argento o cmq glitterato allora spenderò i soldi ma questo mi sembra un surplus al surplus, così non riesco a capire il targhet di questa stampante.
Per stampare ORO e ARGENTO servono polvere di ottone e di alluminio che hanno la bella abitudine di sporcare oltremodo le macchine di stampa, per cui la vedo abbastanza remota la possibilità di avere queste feature sulle macchine da stampa casalinghe (d'altra parte nemmeno la fotografia chimica le aveva per cui non vedo il problema)

Per il targhet di questa stampante invece è chiaro che sia la stampa fine art in bianconero, per arrivare a sostituire la stampa chimica su carta baritata che ancora è irraggiungibile per qualità anche se le ultime stampanti come questa e le Epson ci stanno arrivando vicine....
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Old 24-10-2011, 15:50   #5
moklev
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Sarebbe un ottimo upgrade della ix7000 del mio studio (la uso per fare l'ultima prova colore pre-digital cromalin). Ma già con quella un cambio di inchiostri costa abbastanza. Con questa nuova è come prendere una badilata nei denti. Piuttosto chiamo il fotito e mi faccio fare un cromalin vero (A3, 10 euro).
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Old 24-10-2011, 16:07   #6
SENTINELLA
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Ma quando mai si decideranno a fare una bella stampante a sublimazione formato A4 o (magari) A3. Calibrata bene altro che stampanti a getto. Ho cercato dappertutto ma a meno di cifre iperboliche non se ne trovano (in quei formati).
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Old 24-10-2011, 16:13   #7
PaveK
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Caspita, veramente un bell'oggetto. Ho comprato una Epson R3000 da meno di un mese e questa mi sembra veramente avanti da tanti punti di vista.
Prezzo un po' maggiore, ma se si comprano questi oggetti, non lo si fa per risparmio economico.
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Old 24-10-2011, 16:18   #8
the_joe
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Ma quando mai si decideranno a fare una bella stampante a sublimazione formato A4 o (magari) A3. Calibrata bene altro che stampanti a getto. Ho cercato dappertutto ma a meno di cifre iperboliche non se ne trovano (in quei formati).
Calibrata bene rispetto a cosa?????

La calibratura riguarda tutta la catena e non certo solo la stampante, se mandi un file con una dominante azzurra perchè il tuo monitor è troppo rosso, cosa dovrebbe fare la stampante?????
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焦爾焦
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Old 24-10-2011, 16:18   #9
Perseverance
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L'aumento del numero di ink spesso è sinonimo di cattiva gestione del colore da parte del processore e dell'hardware di stampa. Aumentando gli ink si possono permettere di fare un hardware più scadente e meno preciso lasciando invariata la qualità finale o migliorandola un pochino. Coi colori base CYM e volendo il K si fanno tutti i colori appatto di avere un hardware in grado di miscelarli a dovere.

L'aumento degli ink è solo un palliativo per mascherare gli enormi limiti dell'hardware.

Canon ci provò già anni fà a fare una stampante photo a 4 colori CYMK e venne fuori un bel gioiellino. Xkè non hanno proseguito su questa strada? Anche loro non sanno più come spolpare i clienti coi consumabili?
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Old 24-10-2011, 16:26   #10
PaveK
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Coi colori base CYM e volendo il K si fanno tutti i colori appatto di avere un hardware in grado di miscelarli a dovere.
Messa così sembra far l'impasto per la torta mantovana, miscelando bene...
E' vero, ottieni tutte le tonalità, ma certo non tutte le saturazioni. Un colore diretto come verde o rosso o arancione sarà più saturo della versione ottenuta giustapponendo goccioline dei tre colori primari.
Onestamente prima di dire che aggiungere i colori maschera un'incapacità ci penserei bene, non foss'altro che ormai TUTTI i produttori di stampanti sfruttano più di 4 cartucce.
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Old 24-10-2011, 16:30   #11
the_joe
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Messa così sembra far l'impasto per la torta mantovana, miscelando bene...
E' vero, ottieni tutte le tonalità, ma certo non tutte le saturazioni. Un colore diretto come verde o rosso o arancione sarà più saturo della versione ottenuta giustapponendo goccioline dei tre colori primari.
Onestamente prima di dire che aggiungere i colori maschera un'incapacità ci penserei bene, non foss'altro che ormai TUTTI i produttori di stampanti sfruttano più di 4 cartucce.
Giusto, anche il nero si può ottenere miscelando i CMY ma se usi il nero il risultato è ben diverso, così come dici giustamente tu, avere i colori diretti è un bel vantaggio, inoltre il problema principale a oggi è la stampa fine art in bianconero dove con il solo nero le stampe facevano realmente schifo, aggiungendo dei neri più sfumati si riescono a ricreare i passaggi tonali più tenui senza o quasi l'effetto "luminescenza" tipico di quando si guardano le stampe casalinghe inclinandole.....non so se mi sono spiegato bene....
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Old 24-10-2011, 16:39   #12
PaveK
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Giusto, anche il nero si può ottenere miscelando i CMY ma se usi il nero il risultato è ben diverso, così come dici giustamente tu, avere i colori diretti è un bel vantaggio, inoltre il problema principale a oggi è la stampa fine art in bianconero dove con il solo nero le stampe facevano realmente schifo, aggiungendo dei neri più sfumati si riescono a ricreare i passaggi tonali più tenui senza o quasi l'effetto "luminescenza" tipico di quando si guardano le stampe casalinghe inclinandole.....non so se mi sono spiegato bene....
Io su baritata ilford galerie silk pro gold ed una Epson R3000 ho ottenuto ottimi risultati con un nero + 2 grigi.
Qui mi par di capire che ci sia anche un'ulteriore sfumatura di grigio, non è male.
Per chi sostiene che il BN sia ancora "inarrivabile", consiglio una buona stampa in ABW su Epson su carta baritata. Potrebbe ricredersi (io l'ho già fatto).
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Old 24-10-2011, 18:44   #13
domthewizard
Utente sospeso
 
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piccolo appunto: i LUCIA non sono ink pigmentati, in quanto canon stessa sul proprio sito afferma che i LUCIA sono ink a base dye (tranne per il nero "matte") resistenti agli agenti atmosferici, che è diverso dal pigmento

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stampe professionali?

5 inchiostri bianco e nero cmq meh... in ogni caso non è come una stampa in B/N, quindi why bother?
intendi dire la carta chimica?

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Ma quando mai si decideranno a fare una bella stampante a sublimazione formato A4
va che ne esistono eh, e sono pure buon (personalmente ho una shinko 1245)

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Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'aumento del numero di ink spesso è sinonimo di cattiva gestione del colore da parte del processore e dell'hardware di stampa. Aumentando gli ink si possono permettere di fare un hardware più scadente e meno preciso lasciando invariata la qualità finale o migliorandola un pochino. Coi colori base CYM e volendo il K si fanno tutti i colori appatto di avere un hardware in grado di miscelarli a dovere.

L'aumento degli ink è solo un palliativo per mascherare gli enormi limiti dell'hardware.

Canon ci provò già anni fà a fare una stampante photo a 4 colori CYMK e venne fuori un bel gioiellino. Xkè non hanno proseguito su questa strada? Anche loro non sanno più come spolpare i clienti coi consumabili?
paragonare la quadricromia con esa/epta/opta/deca/baubaumiciomicio-cromia nelle sfumature è un pò come paragonare gattuso a messi

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Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Io su baritata ilford galerie silk pro gold ed una Epson R3000 ho ottenuto ottimi risultati con un nero + 2 grigi.
Qui mi par di capire che ci sia anche un'ulteriore sfumatura di grigio, non è male.
Per chi sostiene che il BN sia ancora "inarrivabile", consiglio una buona stampa in ABW su Epson su carta baritata. Potrebbe ricredersi (io l'ho già fatto).
se vuoi un risultato ancora migliore puoi convertire la stampante con ink a carbone
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 24-10-2011, 19:04   #14
PaveK
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se vuoi un risultato ancora migliore puoi convertire la stampante con ink a carbone
Se non amassi anche il colore lo farei
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Old 24-10-2011, 19:28   #15
Raghnar-The coWolf-
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intendi dire la carta chimica?
Sì.
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Old 25-10-2011, 21:13   #16
cagnaluia
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scusate ma ... con quale risoluzione stampa?

nel senso... come faccio a calcolarmi la qualità massima della stampa?

per esempio: sarà un 300dpi? o una 250dpi? o 200dpi?


con l'informazione che è scritta: 4800x2400dpi cosa capisco?
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Old 25-10-2011, 22:12   #17
PaveK
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scusate ma ... con quale risoluzione stampa?

per esempio: sarà un 300dpi? o una 250dpi? o 200dpi?

con l'informazione che è scritta: 4800x2400dpi cosa capisco?
.
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Old 26-10-2011, 07:27   #18
cagnaluia
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ma perchè?

lo prendi dalla misura più grande?

4800x2400dpi

su un foglio A3+ di 11,7x16,5 inch

4800 / 16,5 = 291 circa 300 ?


però se prendo 2400dpi... e lo divido per il lato corto
2400 / 11,7 = 205 molto distanti da 300...
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Old 26-10-2011, 07:43   #19
the_joe
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ma perchè?

lo prendi dalla misura più grande?

4800x2400dpi

su un foglio A3+ di 11,7x16,5 inch

4800 / 16,5 = 291 circa 300 ?


però se prendo 2400dpi... e lo divido per il lato corto
2400 / 11,7 = 205 molto distanti da 300...
Ohè, ma che siete fusi di testa?????

4800x2400 D.P.I. sono già 4800x2400 Dot Per Inch per cui la risoluzione di stampa sarà di 4800x2400 Punti Per Pollice non c'è da dividere niente, semmai se vuoi sapere quanti punti stamperà su un lato di un foglio c'è da moltiplicare questi valori per i pollici di misura del foglio......

C'è anche da dire che i 4800x2400 dpi delle stampanti non corrispondono ai dpi di risoluzione perchè una stampante per fare 1 punto di risoluzione deve stampare più punti di colori primari in modo da formare il colore giusto......
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Old 26-10-2011, 08:17   #20
PaveK
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Ohè, ma che siete fusi di testa?????
Fly down...

Al di là di quante goccioline va ad applicare per realizzare quello che era un pixel su file digitale, quando si parla della risoluzione in senso classico di DPI del digitale originale, si prende il valore comune multiplo più prossimo a 300.
In questo caso, proprio 300.
Le Epson sono invece storicamente su 360.

Ciò non toglie che puoi mandare su questa Canon anche file a 600dpi o sulle Epson a 720dpi. Il problema è percepirne la differenza senza osservarle a un picometro di distanza.
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