|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Consigli configurazione Media Center
Buongiorno a tutti,
non essendomi mai interessato troppo dell'ambiente, mi trovo a chiedere consiglio su una configurazione per un Media Center da soggiorno. Le caratteristiche devono essere le solite. Avrà un lettore blueray e quindi deve farli girare, idem i vari mkv, divx, etc etc. Ovviamente non ci dovrò giocare a Crysis 2 (per quello mi sono già fatto una macchina all'inizio dell'anno) ma non voglio avere problemi di filmati in Full HD che scattano e cose simili. Budget: ovviamente basso ![]() ![]() Materiale già a disposizione: hard disk Sata WD blue da 500gb. Pensavo a un sistema mini-itx per via del poco spazio, del minimo di eleganza sul mobile del soggiorno, e per via dei consumi. Ho visto case tra i 40 e gli 80 euro, alcuni con alimentatore integrato da 60W, saranno sufficienti? Come cuore, quì non ci capisco veramente nulla. Ho visto sistemi Atom-Nvidia ION e sistemi Fusion-Radeon. Questi ultimi hanno anche prezzi mica male, ho visto sistemi da circa un centinaio di euro interessanti, lato Atom la spesa mi sembra più verso i 150 euro. L'unica cosa che ho notato, non ho trovato Wlan nelle schede Fusion, quindi o faccio arrivare il cavo oppure devo prevedere un AP Wireless. La ram, pensavo a un kit 2x2gb, ho trovato le classiche Corsair XMS3 a circa 28/30 euro. Lettore blueray, a circa 50 euro ho trovato un Samsung che legge blueray e masterizza tutto il resto, oppure masterizzatore Blueray LG a circa 70/80 euro. Per finire, immagino mi servirà un telecomando e un eventuale kit wireless mouse/tastiera. Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo. Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed 72.50€ RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 28.70€ Tastiera e Mouse Logitech Wireless Desktop MK250 Garanzia ITA 26€ Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N 13.30€ non ho capito se ti serve un maserizzatore che legge i bluray Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk 47.10€ o anche maserizzatore blueray Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS30 10x BD/DVD/CD SATA Nero RETAIL 72.10€ l'unico case con telecomando nello shop è questo Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando 61.70€ Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm 32€ in alternativa c'è questo senza telecomando, ma con psu integrato Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W 37€ oppure metti Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX 91€ Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 07-10-2011 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Siamo oltre i 350 euro, ed è un normale PC (sopratutto in consumi e dimensioni), se scelgo la mobo mini-itx devo trovare una scheda video a basso profilo etc etc.
Ma i sistemi tutto-integrato attuali non permettono quello che cerco? Intendo i sistemi Ion o Fusion. Ho visto che i sistemi Fusion mini-itx con scheda madre, video, audio, procio tutto integrato siamo tra i 90 e i 120 euro. Un case con ali da 60W sui 50 euro. 30 euro di ram e 50 di lettore, 250 euro media center finito con tastiera/mouse, salvo un po' di sconto che di solito recupero sempre. Che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
questa è l'opzione + economica tra quelle che ti ho fatto RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 28.70€ Tastiera e Mouse Logitech Wireless Desktop MK250 Garanzia ITA 26€ Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N 13.30€ Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk 47.10€ Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W 37€ Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX 91€ TOT 243.10€ comunque, per precisazione, se scegli la soluzione con a6-3500 non devi comprare una scheda video dedicata, perchè il processore integra anche la gpu EDIT: cerca info sulle prestazioni di e-350 con i bluray Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 08-10-2011 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sisi, infatti sceglierei un sistema Ion o Fusion per il tutto-integrato.
Ho visto che mediamente la piattaforma Fusion costa meno della Ion, a prestazioni come siamo messe per entrambe? Quale và meglio? Se con la Ion avrò prestazioni molto maggiori li metto volentieri questi 30/50 euro in più. Come alimentatore, che cosa serve per un sistema del genere? Io sono uno che di solito non lesina molto sui componenti importanti, il pc da cui scrivo (i5 760 + Giga UD3 + 8gb + gtx460) ha un Alimentatore della Corsair GSU da 600W. Ma più di tutto, quelle elencate sono piattaforme che fanno quello che mi serve? L'utilizzo è quello classico da Media Center evoluto, dvd & bluray, filmati in generale dal divx al mkv da 20gb in Full HD, navigazione e filmati in streaming, e poi le classiche cose meno pesanti come riprodurre musica, foto, etc. Grazie ancora. Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Penso faro' un sistema su questa mainboard:
SAPPHIRE - Motherboard E350M1 (Pure Fusion) chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350 / Grafica Radeon HD 6310 integrato Mini-ITX trovata in offerta a 89,99 euro Vuole ram da notebook, 2x2gb di Corsair trovate a 27 euro Lettore blueray, se lo prendo che masterizza solo dvd siamo sui 50 euro, altrimenti andiamo sui 70/80 euro se masterizza anche bluray. Tastiera/mouse, con 25/30 euro compro un kit wireless. Il case mi sta dando problemi. L'hard disk che ho gia' e che utilizzerei e' da 3,5", quindi i case mini-itx mi sa son tagliati fuori. Inoltre questi di solito vogliono lettori slim che costano molto. Devo vedere cosa prendere... Diciamo che sono sui 200 euro senza case/alimentatore e telecomando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, discorso case, ho trovato questi 3 interessanti (tra i millemila visti):
ITEK - Case nCUBE'11: mi attira molto THERMALTAKE - Element Q: e' quello che mi attira di meno per la mancanza del lettore di schede TECHSOLO TC-500HTPC: e' molto piu' grosso, ma sembra carino, e viene fornito con telecomando (da capire bene se fa' funzionare solo MCE o anche TV e resto) Per i primi due devo valutare a parte anche il telecomando, ho trovato dei Logitech Harmony intorno ai 40/50 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao,
approfitto della discussione, anche io ho lo stesso problema, realizzazione a basso budget (tenuto conto che il popcorn hour a-110 fa ancora il suo lavoro, anche se è arrivato a fine carriera). Visto che ne so veramente poco mi piacerebbe un po' di confronto, io stavo valutando i seguenti: - SAPPHIRE Pure Platinum H61 socket LGA 1155 chipset Intel H61 Mini-ITX € 80,65 - INTEL Celeron G530 (Sandy Bridge) 2,4 Ghz socket LGA 1155 Boxato € 49,29 - PATRIOT Dimm 2 Gb ddr3 2 Gb 1333 Mhz CL 9 1,5 V € 22,78 - ITEK Mini-ITX KIWI (Adattatore di alimentazione 65 Watt Incluso) Full Black € 58,99 - PANASONIC Masterizzatore UJ-890A DVD±RW 8x Interno Slim Interfaccia Sata Colore Nero € 28,79 Per un totale di € 240,50 Usando un altro case sempre della itek e una unità ottica normale il prezzo scende intorno ai 210. Per l'eventuale Blu Ray conto di aspettare qualche occasione più avanti (tenuto conto che il case può montare solo slim o slot in) Un dubbio è se l'alimentatore del Kiwi basta per mandare tutto... Mi rimarrebbe fuori il telecomando, tu hai trovato una soluzione? Lo scopo sarebbe principalmente sostituire il popcorn, quindi visione in HD e poco internet, probabilmente con XBMC. Lo collegherei in hdmi alla TV e con l'uscita ottica al sintoamplificatore. CIAO! Ultima modifica di vocione : 10-10-2011 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io attualmente sono arrivato a questa configurazione:
- SAPPHIRE - Motherboard E350M1 (Pure Fusion) chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350 / Grafica Radeon HD 6310 integrato Mini-ITX: 89,99 euro - Corsair 4GB SoDDR3-1333 Value Select CAS9: 23,50 euro - Samsung SH-B123L lettore Blu-Ray - masterizzatore DVD Nero Sata OEM: 51 euro oppure - LG CH10LS20 Combo Lettore Blu-Ray(10x)/Masterizzatore DVD Nero Sata OEM: 62 euro - Logitech Kit Tastiera e Mouse Wireless Combo MK260: 27,91 euro - Logitech Telecomando Harmony Remote 655 Nero: 39 euro oppure - Logitech Telecomando Harmony Remote 680 Gray: 49 euro - Case: ITEK - Case nCUBE'11 Mini ITX PSU 200 Watt con Card Reader multifunzione Colore Nero: 54,99 euro alternativa - Techsolo TC-2200 Case HTPC Alluminio 350W Nero Mini-ITX/mATX: costa 95 euro ma mi viene a costo zero perchè lo recupero da un amico. In totale abbiamo: mobo + ram + tastiera/mouse: 141,40 euro con lettore bluray siamo a 192,40 oppure 203,40 euro. Manca il telecomando (39 o 49 euro) e il case (54,99 euro oppure regalo) Nel peggiore dei casi 307,39 euro, nel migliore 192,40 (devo verificare se insieme al case in regalo c'è anche il telecomando, altrimenti 231,40 euro). Ho scelto un modulo da 4gb invece di due da 2gb perchè tanto il sistema non supporta dual channel, quindi con un modulo solo mi tengo la possibilità di upgradare @8gb in futuro. L'hard disk recupero un 3,5" che ho già, un WD serie blu da 500gb, costo zero quindi. Come piattaforma ormai sono orientato su questa, variano solo i dettagli di case, lettore ottico e telecomando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Credo che anche io mi indirizzerò verso la E350M1 (il che abbasserebbe il prezzo sui 200€).
Per l'hard disk anche io ho qualche "avanzo", un disco da 2.5", non sarà il massimo delle performance, ma è decisamente silenzioso. Mi restano dubbi sui consumi e sul rumore che potrà produrre il sistema. Ultima cosa, posso chiederti se hai trovato i prezzi che indichi on-line? (ed in caso in pm il link :P) Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.