AMD e AntGamer presentano il futuro del gaming: eSport a 1.000 fps

AMD e AntGamer presentano il futuro del gaming: eSport a 1.000 fps

AntGamer ha annunciato lo sviluppo di un monitor eSports da 1.000 Hz in arrivo nel 2026. L'azienda ha anche presentato un white paper tecnico in collaborazione con AMD dedicato al gaming a 1.000 fps

di pubblicata il , alle 13:14 nel canale Periferiche
AMDgaming hardware
 

AntGamer, brand cinese specializzato in hardware da gaming, ha annunciato l’arrivo di un monitor con refresh rate di 1.000 Hz previsto per il 2026. Come riportato da IT Home, lo schermo è stato anticipato durante la conferenza Peak New Products and Ecological Co-creation, per poi essere annunciato sul canale Weibo ufficiale del marchio.

Il progetto si inserisce nel solco del recente lancio del modello ANT257PF, un display da 750 Hz basato su pannello Fast TN G8.6 sviluppato da HKC Huike Display. Un primato che segue da vicino l’annuncio di un analogo monitor a 750 Hz da parte di Koorui al CES di gennaio, segno che la corsa alle frequenze ultra elevate è ormai entrata nel vivo.

Secondo le informazioni diffuse, il futuro pannello a 1.000 Hz integrerà tecnologia TN. Tuttavia vanterà il local dimming per la retroilluminazione e il supporto al Black Frame Insertion (BFI), una tecnologia che però offre reali benefici soprattutto a frame rate più bassi di 200 fps.

Durante l’evento, AntGamer ha inoltre presentato insieme ad AMD un white paper tecnico dedicato agli eSports a 1.000 fps, che include le specifiche richieste dai giochi competitivi. Tra i titoli menzionati figurano classici come Counter-Strike 2 e PUBG, spesso utilizzati come benchmark dai professionisti.

Le slide mostrate hanno offerto uno sguardo anche alle sfide ingegneristiche: dall’integrità dei segnali ad alta velocità ai progressi nei materiali a film sottile, fino alla revisione della struttura delle celle del display per garantire tempi di risposta estremamente rapidi.

Se da un lato il traguardo dei 1.000 Hz alimenta le aspettative di giocatori competitivi alla ricerca di ogni vantaggio possibile, va comunque sottolineato che si tratta di pannelli che non fanno della fedeltà visiva il loro punto di forza. La risoluzione, probabilmente, sarà limitata al Full HD e come sappiamo la riproduzione cromatica della tecnologia TN rimane piuttosto distante dalle soluzioni IPS o OLED.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8901 Settembre 2025, 13:20 #1
Quanta inutilità, 1000fps e poi risoluzioni e qualità cromatiche scadenti.
Senza contare che il 99.9% di chi comprerebbe una soluzione del genere poi si fa battere da chi gioca col tradizionale 60Hz ed usa un mouse da 5 euro dell'ufficio.
ninja75001 Settembre 2025, 14:09 #2
un pro gamer trae beneficio poniamo tra 240hz (che sono già assurdo) e 1000?
Max Power01 Settembre 2025, 14:16 #3
1000 volte meglio 150HZ di qualità
demon7701 Settembre 2025, 14:31 #4
Originariamente inviato da: ninja750
un pro gamer trae beneficio poniamo tra 240hz (che sono già assurdo) e 1000?


Ma infatti è una minchiata di marketing per cercare di spingere le vendite sulla solita cazzata nutile.

Metti pure che sei un gamer professionista ventenne sotto cocaina, già non ci arrivi a trarre vantaggio da un 120Hz.. figurarsi 240.. FIGUIRARSI MILLE!!!!
grng01 Settembre 2025, 19:22 #6
É roba che interessa progamer e pochissimi altri, in contesti in cui 1ms in meno puó farti vincere un torneo, inutile lamentarsi dei colori, é come dire che una formula 1 é scomoda per andare a fare la spesa
ZeroSievert01 Settembre 2025, 20:59 #7
Originariamente inviato da: grng
É roba che interessa progamer e pochissimi altri, in contesti in cui 1ms in meno puó farti vincere un torneo, inutile lamentarsi dei colori, é come dire che una formula 1 é scomoda per andare a fare la spesa


Io, un'epoca fa, sapevo che molti progamer che giocano a questo tipo di giochi vanno di dettagli minimi proprio per limitare al massimo la latenza di risposta. Immagino che per questi la resa cromatica lasci il tempo che trovi.
demon7701 Settembre 2025, 22:29 #8
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Io, un'epoca fa, sapevo che molti progamer che giocano a questo tipo di giochi vanno di dettagli minimi proprio per limitare al massimo la latenza di risposta. Immagino che per questi la resa cromatica lasci il tempo che trova.


I gamer che giocano a livello competitivo hanno tutta una serie di espedienti per migliorare le prestazioni e chiaramente l'aspetto grafico del gioco è del tutto ignorato.
Non solo si mette tutto al minimo ma addirittura si va a deformare il rapporto di aspetto del gioco (tipo risoluzione da 4:3 strechata su 16:9) per avere delle hit box lievemente più grandi.
Un po' come nella formula1 qualsiasi cazzatina aiuta a raggiungere il risultato.

Detto questo, e nonostante quanto detto qui sopra, i 1000mhz sono fuffa lo stesso.
Ripper8901 Settembre 2025, 22:35 #9
Se è come dite voi allora tanto vale farli in bianco e nero.
ZeroSievert02 Settembre 2025, 00:06 #10
Originariamente inviato da: demon77
I gamer che giocano a livello competitivo hanno tutta una serie di espedienti per migliorare le prestazioni e chiaramente l'aspetto grafico del gioco è del tutto ignorato.
Non solo si mette tutto al minimo ma addirittura si va a deformare il rapporto di aspetto del gioco (tipo risoluzione da 4:3 strechata su 16:9) per avere delle hit box lievemente più grandi.
Un po' come nella formula1 qualsiasi cazzatina aiuta a raggiungere il risultato.

Detto questo, e nonostante quanto detto qui sopra, i 1000mhz sono fuffa lo stesso.


Probabile. Leggo che i tempi di reazione di picco dei professionisti stanno sui 100ms. A naso direi che gia' a 240 Hz il contributo dello schermo e' molto basso se non quasi ininfluente. Ma sapendone zero del settore e ancora meno di fisiologia mi fermo qua

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^