|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
|
[HELP] Upgrade Hardisk
Salve a tutti.
Vorrei un piccolo consiglio da voi su come upgradare il mio reparto Storage. La mia configurazione in questo momento è: Abit IP35-PRO Intel Q6600 2xRaptor 74Gb (sistema) 1 WD Barracuda da 500Gb(Storage) 1 cassetto estraibile dove ho diversi HD Il mio uso principale col PC è Internet, Office, Photoshop. Pensavo naturalmente di passare a SSD per il sistema potendo sfruttare il SATA 6Gb/s. Cosigli su quale prendere?! leggendo sul forum ho capito che è meglio prendere teoricamente modelli SLC. Ma trovo sempre MLC quali sono i modelli SLC? Invece per lo Storage come riorganizzarlo sono un pò incerto. Avevo una mezza idea di fare un NAS per tutta la casa?!?! Per esempio avevo adocchiato il Western Digital MyBook Live 2TB. Però sono molto incerto. Lo farei praticamente per 2 motivi. 1) avere uno storage unico per tutti i computer di casa. 2) eliminare dischi magnetici dal mio PC per ridurre la rumorisità. Però mi preoccupano le prestazioni. Ho il cablaggio ethernet per tutti 3 i piani di casa con switch fino al Gb di velocità. Quanto si riduce in termini di prestazioni averlo in rete o averlo direttamente sul PC? Lo Storage lo utilizzerei per tutto quello che non è il sistema operativo; quindi foto(da lavorare con Photoshop) documenti, filmati, download ecc ecc insomma qualsiasi cosa al di fuori del sistema. Sul PC avrei montato solo l'SSD. Cosa ne dite conviene questa soluzione? E nel caso convenga avete qualche consiglio su qualche particolare tipo di NAS? Grazie anticipatamente a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao CaccamoJ,
riguardo alle tue domande posso essere poco d'aiuto, in quanto si tratta di hardware che personalmente non possiedo. Riguardo agli SSD, posso indicarti questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 - che ho ripreso a seguire un po' negli ultimi 2-3 mesi, e avevo letto alcune recensioni su siti seri scovati anche con google. La mia impressione è che in questo momento, nonostante vi sia abbastanza scelta di modelli, vi siano alcuni problemi sulle ultime versioni dei controller SandForce usati da Corsair e altri brand, e che quelli che si comportano meglio (e quindi anche più affidabili) siano i Crucial della serie M4, specie dopo l'ultimo aggiornamento firmware. Sono inoltre in arrivo modelli nuovi di Samsung e Intel. Morale: personalmente ho deciso di rimandare l'acquisto all'anno nuovo, anche perchè pare che i prezzi possano calare ancora. Leggi un po' di pagine della disc che ti ho indicato, perchè contengono info interessanti, e poi ci sono anche recensioni e articoli seri su siti specializzati. Per lo storage, se hai più di 1 pc e la casa cablata con cavo, penso che un NAS possa essere una valida soluzione, probabilmente la migliore. Non so però consigliarti, perchè quelli sono prodotti che non ho proprio seguito. Posso solo ricordarti che, quando si tratta di storage, nel tempo lo spazio non basta mai, specie se un giorno decidi di usarlo anche per video. In caso di acquisto di un NAS, eviterei quindi di prenderne 1 "piccolo", e mi orienterei invece su modelli in grado di contenere e gestire 3 o 4 HD. Se invece ti servisse un "banale" HD esterno, posso invece dire la mia: samsung story station versione USB 3.0. Un prodotto completo (anche il soft in dotazione è molto interessante) e molto ben fatto. Ne ho comprati prima un paio per provarli, e siccome ero rimasto molto soddisfatto ne ho poi presi altri 2 (versione da 2TB, ma esistono anche nei tagli da 1 TB e 1.5 TB) da tenere di scorta, vuoi mai andassero fuori produzione. Montano all'interno HD samsung, e quello da 2 TB (è un serie F4) è decisamente performante e silenzioso, e scalda poco. Consigliati senza riserve, al pari dei pendrive ADATA mod. s102 da 16 GB (20 euro circa online), anch'essi USB 3.0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.