Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2011, 10:48   #1
pazzesco
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
ma i processori "invecchiano"?

Salve,
non so dirvi con esattezza il modello e le varie componenti dell'assemblato di cui vi presento il problema, ma vorrei capire se in linea di massima i processori invecchiano.

non ho avuto mai problemi a visualizzare lo streaming, a un certo punto il mio computer (desktop), invece, ha iniziato a mostrare il video a scatti, non più fluido, con interruzioni.

ho chiamato la telecom per lamentare un guasto alla linea adsl, e invece ho dovuto dare ragione a loro quando collegando il notebook per visualizzare un evento in streaming ho verificato che in effetti si vedeva tutto in modo molto fluido e quindi la linea non c'entrava.

mi hanno detto che è colpa del processore.

ma perché fino a qualche mese fa si vedeva perfettamente? è invecchiato il processore? ha la scadenza?

grazie a chi saprà rispondere,
pazzesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 10:53   #2
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da pazzesco Guarda i messaggi
Salve,
non so dirvi con esattezza il modello e le varie componenti dell'assemblato di cui vi presento il problema, ma vorrei capire se in linea di massima i processori invecchiano.

non ho avuto mai problemi a visualizzare lo streaming, a un certo punto il mio computer (desktop), invece, ha iniziato a mostrare il video a scatti, non più fluido, con interruzioni.

ho chiamato la telecom per lamentare un guasto alla linea adsl, e invece ho dovuto dare ragione a loro quando collegando il notebook per visualizzare un evento in streaming ho verificato che in effetti si vedeva tutto in modo molto fluido e quindi la linea non c'entrava.

mi hanno detto che è colpa del processore.

ma perché fino a qualche mese fa si vedeva perfettamente? è invecchiato il processore? ha la scadenza?

grazie a chi saprà rispondere,
di solito il processore è il componente che si logora meno nei sistemi.
Io penso più sia un problema all'hd ( molto più probabile ), qualche settore danneggiato... hai rilevato avvi lunghi o problemi in fase di caricamento?

p.s: il processore quanti anni ha?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 12:19   #3
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
il processore non si invecchia!!! o funziona o non funziona, se hai problemi è sicuramente un altro componete , in primis l'hd, poi la ram, sk video e sk madre

ho ancora tanti intel 486/pentium I-II-III amd K5/K6 che funzionano tutti !!
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 12:30   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Il processore non "invecchia", può darsi che dopo anni e anni di utilizzo si rovini in qualche modo (specialmente se raffreddato male e/o overcloccato), in tal caso però non rallenterebbe ma si avrebbero dei blocchi di sistema, crash, BSOD etc.

Nel tuo caso si tratta molto probabilmente di un problema software o un guasto ad altri componenti.
Old 09-09-2011, 12:30   #5
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
La CPU non invecchia ma l'installazione di Windows sì !
Formattone!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:35   #6
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Formattone!
Quoto....
Molto probabile che cosi' risolve
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 13:20   #7
pazzesco
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
grazie a tutti..
è che oramai c'ho perso la mano...prima formattavo SEMPRE, da quando ho vista praticamente non ho mai formattato il computer in 4 anni di vita..mai un problema, mai fatto una ricerca per spywares (nemici di qualche tempo fa...coi quali combattevo lunghe guerre!!)
pazzesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 13:31   #8
:.Luca.:
Senior Member

L'Avatar di :.Luca.:

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da pazzesco Guarda i messaggi
grazie a tutti..
è che oramai c'ho perso la mano...prima formattavo SEMPRE, da quando ho vista praticamente non ho mai formattato il computer in 4 anni di vita..mai un problema, mai fatto una ricerca per spywares (nemici di qualche tempo fa...coi quali combattevo lunghe guerre!!)
azz 4 anni senza formattare... dai una rinfrescatina và....
Lian Li Lancool III - MSI X870E Carbon - Ryzen 7 9800X3D - Aio EKWB CrR360 Dark - PSU Corsair HX1200i - Nvidia RTX 4090 F.E. - DDR5 Corsair Dominator Titanium 7200mhz 48gb - Samsung 990 PRO Nvme - LG 42' C3 Oled Evo - Logitech Z623 2.1 - Corsair K70 RGB PRO - Logitech G502 X Plus - Win 11 PRO x64 <<Molte trattative positive sul forum...>>
:.Luca.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:04   #9
nickyts

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Formattone!

quoto in pieno !! è solo il sistema che si appensantisce , un bel format c: e risolvi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:56   #10
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da nickyts Guarda i messaggi
quoto in pieno !! è solo il sistema che si appensantisce , un bel format c: e risolvi
quoto, il processore non ha colpa
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 16-09-2011, 17:43   #11
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
potrebbe anche essere qlk altro componente che sta "partendo", tipo scheda madre o scheda video...dico cosi perchè proprio ieri mi è toccato sostituire la vga in un pc nel mio ufficio (una 6600gt un po vecchiotta..) perchè dava problemi durante la visualizzazione di immagini e documenti (lo schermo diventava nero..)..ed era una scheda ottima che non aveva dato mai problemi...anche una mobo col tempo puo degradarsi, soprattutto se monta condensatori elettrolitici..
cmq una cosa è certa...ci sono veramente poche probabilità che sia la cpu da sostituire in questo caso...
Old 16-09-2011, 18:07   #12
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
potrebbe anche essere qlk altro componente che sta "partendo", tipo scheda madre o scheda video...dico cosi perchè proprio ieri mi è toccato sostituire la vga in un pc nel mio ufficio (una 6600gt un po vecchiotta..) perchè dava problemi durante la visualizzazione di immagini e documenti (lo schermo diventava nero..)..ed era una scheda ottima che non aveva dato mai problemi...anche una mobo col tempo puo degradarsi, soprattutto se monta condensatori elettrolitici..
cmq una cosa è certa...ci sono veramente poche probabilità che sia la cpu da sostituire in questo caso...
beh la prima cosa che si usura con il passare del tempo è certamente l'hard disk, poi seguono tutti gli altri componenti! il processore secondo me è in fondo a questa lista.
Old 16-09-2011, 18:22   #13
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
beh la prima cosa che si usura con il passare del tempo è certamente l'hard disk, poi seguono tutti gli altri componenti! il processore secondo me è in fondo a questa lista.
concordo...ma ci possono anche essere casi in cui la scheda madre ad esempio (o anche l'alimentatore..??) partono prima dell'hd, che al contrario magari ti dura 10 anni senza problemi...
Old 16-09-2011, 18:29   #14
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
concordo...ma ci possono anche essere casi in cui la scheda madre ad esempio (o anche l'alimentatore..??) partono prima dell'hd, che al contrario magari ti dura 10 anni senza problemi...
mai successo da quando sono nato, ma potrebbe anche essere
Old 16-09-2011, 18:36   #15
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
mai successo da quando sono nato, ma potrebbe anche essere
beh parlando di guasti tutto può accadere...

parlando di usura i primi sono di solito l'hard disk perchè è l'unico con parti meccaniche in movimento, l'alimentatore, scheda madre e poi il resto di solito se progettato bene dura...
molte volte ho visto schede madri e alimentatori partire per condensatori di bassa qualità o sottodimensionati che "scoppiavano"
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 19:07   #16
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Paul92 Guarda i messaggi
beh parlando di guasti tutto può accadere...

parlando di usura i primi sono di solito l'hard disk perchè è l'unico con parti meccaniche in movimento, l'alimentatore, scheda madre e poi il resto di solito se progettato bene dura...
molte volte ho visto schede madri e alimentatori partire per condensatori di bassa qualità o sottodimensionati che "scoppiavano"
si esatto quoto
Old 16-09-2011, 22:53   #17
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
potrebbe essere anche semplicemente colpa della polvere: se l'interno del PC è sporco il dissipatore è meno efficiente e la CPU va in protezione termica.. io darei una controllata alle temperature prima di formattare tutto
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 00:30   #18
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
fai un pò di manutenzione al pc e vedi che risolvi ... il problema è più software che hardware
bye

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian