Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2011, 13:42   #1
gioge
Member

Iscritto dal: Mar 2008
eSATA con hd sata su alimentazione esterna, consigliato?

Ciao forum,
per problemi di spazio (sovraffollamento di hd),temperature e consumi vorrei collegare i miei hardisk sataII (uno alla volta, s'intende!),per il back up periodico che faccio in manuale, tramite il connettore e-sata della Asus P5KC. Per far questo, per la connessione dati utilizzerei un cavo eSATA / SATA e per l'alimentazione del hd un alimentatore (esterno al case ovviamente) da 300w che mi è rimasto dalla rottamazione di un pc...

Domande (giusto per essere sicuri):
- l'esata gode della funzionalità hotswap (sata-on-the-go), quindi posso connettere/sconnettere a caldo il disco senza fare la procedura di rimozione sicura?
- alimentare il sata esterno con un secondo ali che quindi non è collegato alla mb, può creare problemi?

Ultima modifica di gioge : 08-09-2011 alle 13:45.
gioge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 14:07   #2
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gioge Guarda i messaggi
Ciao forum,
per problemi di spazio (sovraffollamento di hd),temperature e consumi vorrei collegare i miei hardisk sataII (uno alla volta, s'intende!),per il back up periodico che faccio in manuale, tramite il connettore e-sata della Asus P5KC. Per far questo, per la connessione dati utilizzerei un cavo eSATA / SATA e per l'alimentazione del hd un alimentatore (esterno al case ovviamente) da 300w che mi è rimasto dalla rottamazione di un pc...

Domande (giusto per essere sicuri):
- l'esata gode della funzionalità hotswap (sata-on-the-go), quindi posso connettere/sconnettere a caldo il disco senza fare la procedura di rimozione sicura?
- alimentare il sata esterno con un secondo ali che quindi non è collegato alla mb, può creare problemi?
Sinceramente, io mi prenderei una dock tipo lo Sharkoon Quickport XT. Con USB 2.0 ed eSata costa una ventina d'euro (se vuoi l'USB 3 forse qualcosa in più) e ti eviti smanettamenti con alimentatori e connettori vari. Non devi fare altro che infilare l'hard disk, connettere la dock ed il tuo hard disk viene considerato come un qualsiasi hard disk esterno.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 14:31   #3
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Sinceramente, io mi prenderei una dock tipo lo Sharkoon Quickport XT. Con USB 2.0 ed eSata costa una ventina d'euro (se vuoi l'USB 3 forse qualcosa in più) e ti eviti smanettamenti con alimentatori e connettori vari. Non devi fare altro che infilare l'hard disk, connettere la dock ed il tuo hard disk viene considerato come un qualsiasi hard disk esterno.
Per quanto riguarda gli smanettamenti, hai ragione. Però non comprerò una dock per due motivi:

-le dock usb3/esata costano ancora circa 45 euro e al quel prezzo compro un hd nuovo o un box esterno con raffreddamento;
- a breve la mia configurazione cambierà, quindi sarebbero comunque soldi buttati.

Per quanto riguarda i miei quesiti, sai dirmi con certezza qualcosa?
Old 08-09-2011, 14:44   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Per quanto riguarda gli smanettamenti, hai ragione. Però non comprerò una dock per due motivi:

-le dock usb3/esata costano ancora circa 45 euro e al quel prezzo compro un hd nuovo o un box esterno con raffreddamento;
- a breve la mia configurazione cambierà, quindi sarebbero comunque soldi buttati.

Per quanto riguarda i miei quesiti, sai dirmi con certezza qualcosa?
A meno che non ci si colleghi una ssd l'usb3 per il dock ha attualmente ben poco senso, l'esata offre banda più che sufficiente e il disco va come più o meno come uno interno, per i backup svolge la sia funzione in modo egregio senza necessità di accrocchi, e si trova intorno ai 20 euro....

Io ci ho su un paio di caviar black sata3 e vanno benissimo, quanto le unità interne, provato sul campo. Io ti consiglio un dock, poi fai te.

Per le tue domande: va visto nello specifico dal manuale delle mobo se il controller della tua mobo che controlla l'esata permette l'hotswap senza problemi, o se va configurato qualcosa da bios, o meno.
Per l'alimentazione, non dovrebbero esserci particolari problemi... ma va visto che ali usi e in quale modo....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 14:44   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per eSATA dipende dalla MB, driver, etc. ma puoi sempre provare
L'alimentazione esterna non crea alcun problema
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 14:49   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Per eSATA dipende dalla MB, driver, etc. ma puoi sempre provare
L'alimentazione esterna non crea alcun problema
Hey, ma guarda chi c'è!!!!!

Ciao grandeeeeeeee!!!!!!

Belli i tempi della bistecca e delle cene toscane eh!!!!! che bei ricordi!
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 08-09-2011, 15:24   #7
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A meno che non ci si colleghi una ssd l'usb3 per il dock ha attualmente ben poco senso, l'esata offre banda più che sufficiente e il disco va come più o meno come uno interno, per i backup svolge la sia funzione in modo egregio senza necessità di accrocchi, e si trova intorno ai 20 euro....
L'usb3 è il nuovo standard e visti i test, a parte il burst rate dove perde leggermente, in write/read è al pari del sata3 interno senza dischi solidi.

Vorrei una dock con esata e usb3, visto che non sò oggi che mb comprerò domani (in caso di rottura). Però attualmente le dock sono o usb2 con esata o usb3 senza esata!

Mi garba molto il Sharkoon SATA QuickPort XT USB3.0 Plus con adattatore pci-e per usb3 ma è ancora sprovvisto di esata, versione che dovrebbe arrivare presto.

Ps.: Su che modello di dock hai il paio di caviar black?
Old 08-09-2011, 16:15   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
L'usb3 è il nuovo standard e visti i test, a parte il burst rate dove perde leggermente, in write/read è al pari del sata3 interno senza dischi solidi.

Vorrei una dock con esata e usb3, visto che non sò oggi che mb comprerò domani (in caso di rottura). Però attualmente le dock sono o usb2 con esata o usb3 senza esata!

Mi garba molto il Sharkoon SATA QuickPort XT USB3.0 Plus con adattatore pci-e per usb3 ma è ancora sprovvisto di esata, versione che dovrebbe arrivare presto.

Ps.: Su che modello di dock hai il paio di caviar black?
Già ma gli HD sata 3 non saturano manco la banda del sata 2.... solo le ssd di ultima generazione.. e neppure tutte, ci vuole un vertex3 o similare.... per unità hd sata2/3 anche a 10k rpm va benissimo l'esata attualmente.

Il mio dock è un thermaltake blacx duet, usb2 ed esata.
Old 08-09-2011, 16:26   #9
gioge
Member

Quote:
Già ma gli HD sata 3 non saturano manco la banda del sata 2.... solo le ssd di ultima generazione.. e neppure tutte, ci vuole un vertex3 o similare.... per unità hd sata2/3 anche a 10k rpm va benissimo l'esata attualmente.

Il mio dock è un thermaltake blacx duet, usb2 ed esata.
Ma l'esata continuerà a essere implementata (naturalmente intendo 2 o 3 anni!) anche nelle mb di fascia medio/bassa o sta sparendo a causa dell'usb3 e del thunderbolt ? (non ho visto nemmeno una mb nuova con supporto esata).

Perchè se domani rompo la mb, quelle in commercio (skt 1155 ma anche le altre) hanno il supporto usb3 e non l'esata. Cosi, comprando oggi una dock esata/usb2 mi ritroverei ad usare un usb2 per spostare 2 tera di dati alla volta!
Old 08-09-2011, 23:28   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Hey, ma guarda chi c'è!!!!!

Ciao grandeeeeeeee!!!!!!

Belli i tempi della bistecca e delle cene toscane eh!!!!! che bei ricordi!
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian