Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2011, 15:24   #1
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Iscritto dal: Dec 2009
Prima reflex Pentax

Ciao a tutti!

vorrei avvicinarmi al mondo della Fotografia e acquistare la mia prima reflex!
Trovare informazioni in rete è un po difficile perchè si legge tutto ed il contrario di tutto e per una persona inesperta è un incubo...

ho letto qualche discussione qui sul forum e mi pare di capire che le varie entry level (d3100, eos 1100d ecc) non sono esattamente il massimo e che conviene fare un ulteriore sforzo o buttarsi sull'usato...

parlate bene della pentax k-x come rapporto qualità-prezzo e ho letto che è compatibile con gli obiettivi di parecchi anni fa (o forse ho capito male?)...da qui il mio interesse visto che a casa ho una vetusta pentax me super con 2 obiettivi di cui vi riporto le sigle

- 18-55 smc pentax-m 1:1.7 50mm

- 75-300 1:4.5-5.6 mc macro focusing zoom 58mm vivitar

dite che possono essere riciclati questi obiettivi (soprattutto il secondo visto che in genere nel kit c'è già un 18-55) e che vale la pena?

prima di acquistare la reflex nuova vorrei provare un paio di rullini con questa per vedere come mi trovo, se sono portato per la fotografia ecc...può servire o visto che la macchina è molto vecchia ha poco senso un test di questo tipo?

vi ringrazio in anticipo
ciao Fabrizio
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 15:47   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ciao, non ho capito che obiettivo è il primo: è un 18-55 o un 50mm 1.7???
se fosse un 50ino 1.7 allora la qualità è molto buona (ottica di poco pregio ma dalla grande qualità. anche io ho un M 50 1.7, quello completamente manuale).

il 75-300 non lo conosco

ciao
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 15:58   #3
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ciao, non ho capito che obiettivo è il primo: è un 18-55 o un 50mm 1.7???
se fosse un 50ino 1.7 allora la qualità è molto buona (ottica di poco pregio ma dalla grande qualità. anche io ho un M 50 1.7, quello completamente manuale).

il 75-300 non lo conosco

ciao
ops scusa il 18-55 me lo sono sognato XD è un 50mm 1:1.7 asahi

questo obiettivo è utilizzabile eventualmente su una nuova pentax?

mentre cercavo in rete la k-x ho visto che c'è anche la k-r che costa un po meno...che differenze ci sono tra le 2 macchine?
Old 07-08-2011, 20:28   #4
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
tutti gli obiettivi pentax vanno su tutte le reflex pentax. quindi si, il tuo 50ino sarebbe compatibile sia con la k-x sia con la k-r sia con qualunque altra pentax

ovviamente quel 50ino è della serie M (da quello che ho capito), perciò non ha automatismi e dovrai usarlo in manuale. io ho quel 50mm ed è veramente ottimo. molto nitido e dettagliato da f4/f5.6 ed è un po' più morbido a TA (f 1.7) che per i ritratti va benissimo. inoltre va bene per prenderci la mano con la reflex.

la k-x è l'antecedente della k-r. sono entrambe ottime macchine, anche se la k-r è superiore (dato che è più recente).
se riesci prendi la k-R che è la migliore nella sua fascia di prezzo (entry level, anche se chiamarla "entry" non le rende giustizia ).

potresti iniziare col prendere la k-r con il kit 18-55 e usare le ottiche che già hai. il 75-300 non so che qualità abbia (è uno zoom base data l'apertura variabile del diaframma), ma per iniziare va bene. anche perché così capisci subito che focali preferisci

ciao
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 00:48   #5
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
tutti gli obiettivi pentax vanno su tutte le reflex pentax. quindi si, il tuo 50ino sarebbe compatibile sia con la k-x sia con la k-r sia con qualunque altra pentax

ovviamente quel 50ino è della serie M (da quello che ho capito), perciò non ha automatismi e dovrai usarlo in manuale. io ho quel 50mm ed è veramente ottimo. molto nitido e dettagliato da f4/f5.6 ed è un po' più morbido a TA (f 1.7) che per i ritratti va benissimo. inoltre va bene per prenderci la mano con la reflex.

la k-x è l'antecedente della k-r. sono entrambe ottime macchine, anche se la k-r è superiore (dato che è più recente).
se riesci prendi la k-R che è la migliore nella sua fascia di prezzo (entry level, anche se chiamarla "entry" non le rende giustizia ).

potresti iniziare col prendere la k-r con il kit 18-55 e usare le ottiche che già hai. il 75-300 non so che qualità abbia (è uno zoom base data l'apertura variabile del diaframma), ma per iniziare va bene. anche perché così capisci subito che focali preferisci

ciao
grazie mille per la risposta!

la k-r se non sbaglio l'ho vista a 500€ e spicci con obiettivo 18-55, è un prezzo corretto o si trova a meno?
C'è tanta differenza tra k-x e k-r?
mi ritroverei un obiettivo che se la cava nella maggior parte delle situazioni (18-55) con tutti gli automatismi e i 2 manuali da usare qualche volta quando servono...

proverò a fare qualche foto (anche se col vecchio rullino) e vedo come vengono...

gli obiettivi 75-300 in genere per che tipo di foto vengono usati? paesaggi o per fare foto macro a distanza?
scusa le domande stupide ma di fotografia non so niente...anzi se mi puoi suggerire qualche guida per farmi almeno le basi mi faresti un favore

ti ringrazio per l'aiuto!!

Ultima modifica di cosworth88 : 08-08-2011 alle 01:24.
Old 08-08-2011, 02:19   #6
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da cosworth88 Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta!

la k-r se non sbaglio l'ho vista a 500€ e spicci con obiettivo 18-55, è un prezzo corretto o si trova a meno?
C'è tanta differenza tra k-x e k-r?
mi ritroverei un obiettivo che se la cava nella maggior parte delle situazioni (18-55) con tutti gli automatismi e i 2 manuali da usare qualche volta quando servono...

proverò a fare qualche foto (anche se col vecchio rullino) e vedo come vengono...

gli obiettivi 75-300 in genere per che tipo di foto vengono usati? paesaggi o per fare foto macro a distanza?
scusa le domande stupide ma di fotografia non so niente...anzi se mi puoi suggerire qualche guida per farmi almeno le basi mi faresti un favore

ti ringrazio per l'aiuto!!

se come dici te di fotografia non sai niente, prima di acquistare una reflex, penserei bene se ne vale la pena.

Quando sarai arrivato ad una conclusione, allora potrai anche prendere una decisione in merito. La k-r monta lo stesso sensore della x-x, ma ha qualche accorgimento in più, come la visualizzazione del punto di messa a fuoco nel mirino e la batteria proprietaria (la k-x va solo a stilo, anche ricaricabili ovviamente). Poi ci sono anche altre piccole migliorie, ma ti conviene informarti.

Tutto il sistema pentax è compatibile con tutte le ottiche con attacco (baionetta) K. La serie M non trasmette alcun dato alla macchina. La serie A (subito successiva alla M) trasmette i dati e gli automatismi, ma non la messa a fuoco automatica. Dalla serie F in poi, gli obiettivi hanno anche l'autofocus.

Comunque, il 50 è un bell'obiettivo per quello che costa, mentre il tele non lo conosco.

Comunque a parte qualche obiettivo, di solito gli obiettivi zoom sono versatili. Le macro non si fanno da lontano, ma ogni ottica ha una distanza di messa a fuoco. Occorre poi vedere che tipo di macro è: esiste il macro 1:1 (il soggetto viene ripreso in rapporto 1:1), poi 1:2, 1:3 ecc. In alcuni casi anche 2:1 ecc. : ) Comunque tra le entry, AMMP, la K-x (o r, meglio), è la favorita.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian