|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
[HELP] Temperatura CPU
Salve a tutti,
ho un problema molto strano con un Intel DualCore Pentium D 940 3.2Ghz. Neanche il tempo di Accendere il pc e sentire il classico Beep della lettura delle Ram che il pc si spegneva. Non facevo in tempo neanche ad entrare nel Bios. Così ho pensato fossero le Ram o qualche altro componente così ad uno ad uno ho staccato e provato tutto, Ram, lettori, HD, scheda video.. ma niente. Così ho pensato fosse un problema di temperatura (molto strano visto che lo fa anche non appena accendo il pc dopo qualche ora o giorno che è spento). Quindi ho: 1)Smontato il dissy 2)Levato la pasta termica dalla cpu e dal dissy 3)Smontata e pulita la ventola del dissy 4)) Pulito il dissy dalla polvere (veramente troppa) 5)Rinserita la pasta termica nuova di zecca 6)Rimontato tutto. Il pc ora non si spegne più, ma le temperature rimangono veramente eccessive !! Dal bios segna temperatura della scheda madre a 84 gradi e da windows la temperatura della CPU letta tramite Speccy arriva a toccare anche i 90 !! Che mi consigliate ?? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Innanzi tutto spengi subito il pc.
Poi immagino che prima quando funzionava non arrivava a quelle temperature. La prima domanda che mi viene da porti è quanta pasta termica hai messo? Poca? Per nulla? Gliela hai giusto fatta vedere? O ne hai messe 12 tonnellate? Poi ricontrolla se il dissipatore è fissato correttamente e la ventola del dissi funziona a dovere. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il dissy è serrato a dovere, e di pasta ne ho messa 1,5grammi quella contenuta nella siringa più piccola, ma non mi sembra tantissima
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
In genere la carenza di pasta termica tra procio e dissi è la prima causa di temperature anomale. Ma toglimi una curiosità, la pasta termica è recente o è quella che hai da quando hai il pentium D?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Io come ho gia detto gliene ho sparata 1,5 grammi, quella contenuta nella siringhetta piccola, naturalmente ho rimosso prima la vecchia pasta termica e messa quella nuova appena comprata
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok, perfetto escludiamo la pasta termica dalle possibili cause di questo surriscaldamento.
Sei in OC? Immagino di no se no l'avresti specificato. Nel caso da una controllatina ai voltaggi nel bios, non si sa mai ci fosse qualcosa di sballato. Se non risolvi neanche così, o con questo caldo il dissi non ce la fà o magari hai un case con poca circolazione d'aria interna. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Togli e pulisci TUTTO, hai fatto un macello.. per pulire usa l'acetone (quello che usano le donne per le unghie è perfetto) non usare alcool che è ''grasso'' ed oltretutto contiene coloranti per farlo diventare rosa..
La quantità giusta è pari ad un chicco di riso, lo strato una volta ben disteso dev'essere pari\inferiore allo spessore di un foglio di carta velina.. dev'essere IMPERCETTIBILE, il processore dev'esser praticamente solo colorato dalla pasta.. ricorda che meno ne metti e meglio avverrà lo scambio di calore tra i componenti.. distendila omogeneamente, perdici anche 5 minuti e se proprio avvolgiti l'indice col Domo-Pak e stendila col dito eliminando quella in eccesso.. rimonta BENE e posta qui le temperature, vedraiche se hai fissato bene il dissipatore non avrai più alcun problema.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sono andato per ricomprare la pasta termica, ma ho preferito ricomprare direttamente il dissipatore visto che il vecchio faceva un rumore assordante.
Insieme al dissipatore già era presente la pasta termica (evitando di fare altri danni) , montato e .. la temperatura rimane intorno i 70 !! grazie a tutti ragazzi..gentilissimi.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Vabbè 70 direi che è accettabile..
Cmq non l'ho messa io la pasta era già presente sotto il dissy . Mi hanno detto di togliere la vecchia pasta dalla cpu visto che già era presente sul dissy che mi hanno venduto. Il dissy è questo : http://www.syspack.com/prodotti/XIL0...OCKET-775.aspx |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Vediamo..
avevo il pc acceso, l'ho smontato e messo il nuovo dissy. Poi l'ho subito riacceso, forse è per questo. Infatti poi per fare una prova l'ho messo sotto stress aprendo contemporaneamente : JDownloader Google Chrome con un video di youtube in play e altre 2 pagine aperte Ho avviato la scansione con Malwerbytes Ho avviato VLC con un video fullHD in play Naturalmente era avviato anche l'antivirus. La temperatura è rimasta comunque fissa intorno i 70 gradi. Con pc senza sforzo rimane sui 64, ma era appena calato dai 70. Quindi domani vediamo.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Le specifiche Intel di quel tipo di processore danno da un minimo di 63,4 °C ad un massimo di 68,6 °C quindi direi che ora ci siamo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mestre
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Questa non è la temperatura massima e minima: Quote:
Quote:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id...800+MHz+FSB%29 Io nel mio notebook ho questo: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=27376 Che come vedi riporta: Quote:
Ultima modifica di BugoA7X : 13-07-2011 alle 02:20. |
||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.