|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Problema audio nel collegamento PC-TV LCD tramite cavo DVI-HDMI
Salve a tutti ragazzi, spero di postare nella sezione giusta anche se penso che la cosa riguarda più la TV che il PC.
Voglio collegare il mio PC portatile DELL M6300 alla TV LCD sony bravia KDL-32S4000. Il portatile ha le uscite S-video, VGA analogica e DVI digitale per quanto riguarda il video, e l'uscita cuffie/altoparlanti con minijack per l'audio. La TV invece hai mille ingressi che faccio prima a riportare con una foto ![]() ![]() ![]() Ora non avendo nessun cavo a disposizione e dovendo scegliere ho optato per l'acquisto di un cavo DVI-HDMI, visto che c'ero mi sono detto "perchè non usare l'uscita digitale visto che c'è!!?!?" ![]() Siccome l'uscita DVI-D porta solo il segnale video, per l'audio ho preso un cavo minijack(M)-RCA per sfruttare l'unica uscita audio del pc (cuffie/altoparlanti) Avendo ora tutto a disposizione vado a effettuare i collegamenti necessari. Per il video beh la cosa è alquanto obbligata, ho solo da scegliere uno dei 3 ingressi HDMI della tv. Scelgo prima il numero 1 e collego l'audio all'ingresso apparecchiature audio hi-fi (11 nella figura). Sintonizzo la TV sull'ingresso hdmi 1 e c'è solo il video! ![]() Poi guardo bene la foto e vedo che associato all'ingresso numero 3 hdmi c'è un riquadrino che comprende anche l'ingresso minijack audio (che è l'audio in di quando si usa l'ingresso video VGA analogico associato al PC). Allora prendo un cavo minijack(M)-minijack(M) e effettuo i collegamenti. Sintonizzo la TV sul canale HDMI 3 e stesso risultato di prima: solo video e no audio! ![]() Inutile dire che ho fatto anche altri tetativi (vani) collegando l'audio a tutti gli altri ingressi possibili esistenti... ![]() L'audio in uscita dal PC c'è, infatti quando ho provato il secondo collegamento (hdmi 3 e PC audio in) sintonizzando la TV su ingresso PC si sente solo l'audio! ![]() E' possibile che la TV non accetti in contemporanea il video-in digitale e l'audio-in analogico?!? qualcuno sa se si deve settare qualche impostazione particolare!?!? A intuito direi che quel riquadro che comprende hdmi3 a audio-in del pc non sia li per caso! ![]() ![]() spero di essere stato chiaro e preciso... ![]() grazie mille in anticipo. Ultima modifica di stallone1982 : 23-10-2008 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
proprio oggi ho provato ma con la vga e il mini jack e tutto funziona perfettamente
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
io ho lo stesso identico problema di stallone......
qualcuno potrebbe consigliarci una soluzione? grazie....ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao Ivan, ho risolto il problema!
![]() In pratica si può usare il video digitale e l'audio analogico insieme, devi collegate il cavo HDMI all'ingresso numero 3 e l'audio analogico all'ingresso dove c'è scritto PC8 (quella del PC video analogico pure). Poi devi andare nelle impostazioni HDMI e selezionare li che l'ingresso hdmi utilizza l'audio analogico dell'ingresso PC e non il digitale. spero di essere stato chiaro(e d'aiuto) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
direi abbastanza chiaro ma non so dove andare ad impostare l'audio analogico nel pc.
nel bios c'è una voce....SPDIF_OUT e posso cambiarla in HDMI_OUT..... come la devo inpostare? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
guarda io per l'audio da pc ho usato un classico cavetto minijack maschio maschio utilizzando come uscita audio dal pc quella delle cuffie!!
ora non so di cosa sia dotato il tuo pc come audio out, posso assicurarti che quella delle cuffie funziona. Poi se vuoi provare le tue varie uscite audio, metodo molto grezzo, vedi con un paio di cuffie, se lo senti in cuffia lo dovresti sentire anche alla TV. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ma l'hdmi non basta??
... stesso problema..! ma mi sembra di capire che dipende dalle impostazioni del Realtek...cosi non serve piu attaccare hdmi +digitale audio... a capire qual è l'impostazione giusta sul pc........ provo e vi aggiorno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ho usato anche io il minijack ma l'ho collegato all uscita audio del pannello posteriore e non funge mentre nel pannello anteriore x le cuffie funziona.
non so piu cosa provare....mi sa che rimetterò il cavo normale vga.....però che palle! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
rien à faire..
![]() ![]() ![]() ![]() Mi hiedo se invece funzioni dal Sony Vaio... per curiosità.. grr :§ ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Stesso problema qui, con TV Toshiba... Uso l'ingresso "HDMI 1" per il video e l'ingresso per jack da 3.5 con scritto "PC/HDMI 1 (audio)", che sembrerebbe fatto apposta. Il problema è che non trovo da nessuna parte nel menù del televisore un modo per indicargli che deve usare come sorgente l'ingresso audio analogico. Ho anche provato a staccare fisicamente l'HDMI: il video logicamente sparisce, e contemporaneamente... compare l'audio!
La mia ultima speranza è questa: la mia VGA in realtà è predisposta per passare tramite DVI anche l'audio, se solo avessi un'uscita SPDIF sulla MoBo a cui collegarla... Quindi suppongo (da ignorante) che l'adattatore DVI->HDMI in dotazione sia particolare in quanto in grado di trasmettere anche l'audio. La mia domanda è: secondo voi è possibile che cambiando adattatore con uno "solo video" il TV rilevi l'assenza del segnale audio su HDMI e passi all'analogico? Sapete, non vorrei buttare via altri soldi in cavi e adattatori più o meno costosi per poi scoprire di aver fatto un altro buco nell'acqua... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Scafati (Sa)
|
Ho un PC (windows 7 Ultimate) con scheda video Zotac 9600GT Amp con 2 uscite dvi. Una l'ho usata per il monitor e l'altra tramite riduttore con un cavo hdmi al mio televisore LG 37LE5810. Il cavo audio dall'uscita out della mia scheda audio Creative X-Fi all'ingresso dell'audio in del televisore.Nelle istruzioni del televisore c'è questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/683/tvlgv.jpg/ Ho seguito passo passo l'immagine, il video è ok ma l'audio non si sente. Da premettere sul cavo audio il flusso c'è. Che ho selezionato sul televisore l'uscita audio sia in "AUTO" che in "PCM". La cosa strana è che se tolgo dal televisore lo spinotto HDMI sento l'audio, quando lo inserisco riesce il video e risparisce l'audio. Anche se seleziono sul televisore HDMI2 e HDMI3 si sente l'audio nonostante il cavo HDMI del PC è collegato sull'HDMI1 del televisore. Un dubbio mi è venuto. So che le uscite DVI delle schede video non hanno flusso audio ma solo (appunto) video. Non è che è cambiato qualcosa ultimamente che le uscite DVI portassero con se anche l'audio per cui mi va occupare qualche pin sull'attacco HDMI della TV e non mi fa ascolatare nulla? Vi prego delucidatemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se il tv ha un entrata DVI nativa, cestina il riduttore hdmi.
Nel caso comtrolla se nelle preferenze del tv si può settare la prima presa come hdmi o dvi. Ultima modifica di mentalrey : 24-08-2011 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.