Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2011, 19:22   #1
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
[JAVA] Importare ed utilizzare DXF/DWG

Salve a tutti.

conoscete librerie o qualcosa di simile per un file DXF/DWG e il disegno al suo interno per lavorare con i dati???

esempio banale, se volessi calcorale l'area di un quadrato disegnato in Autocad (e quindi salvato in dxf) nel mio software in java, come dovrei fare?

se non conoscete nulla, sapreste indirizzarmi?
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 09:38   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
Salve a tutti.

conoscete librerie o qualcosa di simile per un file DXF/DWG e il disegno al suo interno per lavorare con i dati???
Ciao, se ti basta supportare il formato DXF, per Java cerca la libreria chiamata Kabeja. L'ho usata e fa il suo sporco lavoro.

Quote:
esempio banale, se volessi calcorale l'area di un quadrato disegnato in Autocad (e quindi salvato in dxf) nel mio software in java, come dovrei fare?
Con Kabeja, apri il file dxf, lo fai parsare al parser che mette a disposizione (consulta la documentazione) e a quel punto hai un oggetto tipo DOM che puoi interrogare (contiene tutte le entità e la struttra [i layer] che il parser ha letto nel file dxf)

Se il tuo disegno in dxf contiene solo il quadrato, il quale è stato disegnato con 4 entità linea, ad esempio, chiederai al Document tutte le entità linea, per poi farci quello che vuoi. Se invece è una polilyne, chiederai quella.
Avendo le 4 linee del tuo quadrato (ma se è proprio un quadrato ovviamente ne basta anche solo una) calcolarne l'area è molto semplice.

Se invece hai più "forme" nel disegno e il tuo software deve prima capire/individuare quali/come sono quelle interessanti o cumunque deve distinguerle una ad una, la faccenda si complica. In linea di massima il passo base (almeno per la mia esperienza) è prendere tutte le entità e costrutire un grafo non orientato dove i punti dxf sono i nodi del grafo e le entità dxf che uniscono due punti assieme (linee, archi di cerchio...) sono gli archi del grafo: i singoli componenti connessi del grafo sono le singole "forme".

Avendo così individuato i singoli componenti connessi, è poi possibile analizzarli in diversi modi (usando le proprità dei grafi) per ricavare diverse informazioni su di essi (la forma è chiusa o aperta, che tipo di "percorso" descrive, se è auto-intersecante o meno, ecc...)

Ma queste considerazioni dipendono dal tipo di problema che ti appresti a risolvere.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 06-06-2011 alle 10:46.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 12:40   #3
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
la mia idea era calcolare l'area di un appartamento....quindi si prospetta un lavoraccio...right?
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 12:56   #4
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
la mia idea era calcolare l'area di un appartamento....quindi si prospetta un lavoraccio...right?
Beh, non è certo una cosa banale, ma neanche un'impresa monumentale... almeno credo

Immagino a te serva dunque identificare tutti i muri della pianta dell'appartamento, tanto per cominciare.

Molto dipende da come ti "arrivano i dati": se si può fare l'assunzione che i muri, e solo i muri, sono isolati su un certo layer, importi il dxf sottoforma di DOM Kabeja, e chiedi tutte le entità di quel layer: hai in mano tutto.

A partire da quei dati devi poi sviluppare il tuo algoritmo per analizzarli (ad esempio ricavare il perimetro dei singoli poligoni che rappresentano le varie aree definite dalle stanze dell'appartamento) e ricavarti l'area (che può anche essere una cosa molto banale, ad esempio applicando il teorema di Green [link])

Se invece non puoi fare un'assunzione del tipo descritto prima, allora la faccenda si complica smisuratamente (devi implementare un algoritmo per riconoscere un'insieme di entità come descrivente "un muro" e non altri oggetti presenti in pianta... auguri)

A meno che la tua applicazione non preveda un'interazione con l'utente: prendi il DOM Kabeja del dxf, lo importi/rappresenti con tue entità che renderizzi a video; l'utente interagisce con la tua rappresentazione dell'appartamento per isolare/identificare lui i muri.
Questo non è impossibile ma è certamente molto molto più laborioso (leggi: si prospetta "il lavoraccio")


@EDIT:
P.S.: Ah, dimenticavo: Kabeja non è solo un'importatore; mette a disposizione una toolchain per partire da input dxf e arrivare a produrre diversi output (ad esempio in formato SVG), eventualmente dopo aver filtrato i dati. Potrebbe essere utile per la rappresentazione a video (probabilmente meno utile se l'utente deve anche manipolarli, ma cito la cosa perchè so per sentito dire che il formato SVG è utilizzato in Batik e che Batik fornisce un componente Swing out-of-the-box. A tirare nel carretto anche questi strumenti diventa quindi possibile e penso anche relativamente poco complesso arrivare a una rappresentazione a video anche di piantine molto articolate... non saprei però circa l'interazione utente-UI per quanto riguarda l'aver a che fare con il formato SVG, che non conosco).
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 06-06-2011 alle 14:57.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 15:42   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Beh, non è certo una cosa banale, ma neanche un'impresa monumentale... almeno credo

Immagino a te serva dunque identificare tutti i muri della pianta dell'appartamento, tanto per cominciare.

Molto dipende da come ti "arrivano i dati": se si può fare l'assunzione che i muri, e solo i muri, sono isolati su un certo layer, importi il dxf sottoforma di DOM Kabeja, e chiedi tutte le entità di quel layer: hai in mano tutto.

A partire da quei dati devi poi sviluppare il tuo algoritmo per analizzarli (ad esempio ricavare il perimetro dei singoli poligoni che rappresentano le varie aree definite dalle stanze dell'appartamento) e ricavarti l'area (che può anche essere una cosa molto banale, ad esempio applicando il teorema di Green [link])

Se invece non puoi fare un'assunzione del tipo descritto prima, allora la faccenda si complica smisuratamente (devi implementare un algoritmo per riconoscere un'insieme di entità come descrivente "un muro" e non altri oggetti presenti in pianta... auguri)

A meno che la tua applicazione non preveda un'interazione con l'utente: prendi il DOM Kabeja del dxf, lo importi/rappresenti con tue entità che renderizzi a video; l'utente interagisce con la tua rappresentazione dell'appartamento per isolare/identificare lui i muri.
Questo non è impossibile ma è certamente molto molto più laborioso (leggi: si prospetta "il lavoraccio")


@EDIT:
P.S.: Ah, dimenticavo: Kabeja non è solo un'importatore; mette a disposizione una toolchain per partire da input dxf e arrivare a produrre diversi output (ad esempio in formato SVG), eventualmente dopo aver filtrato i dati. Potrebbe essere utile per la rappresentazione a video (probabilmente meno utile se l'utente deve anche manipolarli, ma cito la cosa perchè so per sentito dire che il formato SVG è utilizzato in Batik e che Batik fornisce un componente Swing out-of-the-box. A tirare nel carretto anche questi strumenti diventa quindi possibile e penso anche relativamente poco complesso arrivare a una rappresentazione a video anche di piantine molto articolate... non saprei però circa l'interazione utente-UI per quanto riguarda l'aver a che fare con il formato SVG, che non conosco).
grazie per le info...vedrò cosa si può fare.
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v