|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
il bios non vede il masterizzatore
Ragazzi, ho appena finito di assemblare una macchina così composta: Mb asus p5k se cpu E6570 2 gb kingstom 667 scheda video POW 8600 gt.
Il problema è questo: avvio la macchina ed entro nel bios per impostare il boot da cd per installare il sistema operativo, ma nel bios non viene trovato alcun lettore cd! Mi date una mano. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Allora..prima di tutto mi serve sapere se il master è sata o pata....
xkè se è sata allora può essere qlk problema tipo raid ecc.... se è pata è possibile che il controller pata sia disattivato in quanto ormai piu quasi(quasi) obsoleto....
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
E' un master pata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora...se sei sicuro che il bios nn vede il masterizz(e dico sicuro) dovresti controllare se sul tuo bios nn c'e qlk opzione che disabilita il pata...ma l'hdd è sata...giusto????
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Se in boot device priority imposto come 1st boot device ATAPI CD-ROM, al riavvio non trova nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
effettivamente è strano che nn ti dice niente riguardo il pata....se attendi qlk minutino mi scarico il tuo bios e lo controllo.....
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
sata configuration (disabled compatible enanched)
Configure sata as (IDE) Hard Disk Write Protect ( Disabled Enabled) Sata detect Time Out (0 10 15 20 25 30 35) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora da te il problema è che il controller pata nn è integrato nel southbridge, ma è esterno...quindi la rilevazione delle peiferiche connesse al pata dovrebbe farla dopo il post....è una cosa a parte del bios....nn potrà mai rilevartelo il bios xkè per il marvel c'e un bios a parte.....prova ad attendere dopo il post e vedi se ti dice qualcosa riguardo il sig.marvel....
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
niente, dopo il post mi dice Rebot and select proper Boot device, pensi risolverei con un lettore sata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si...col lettore sata risolveresti quasi sicuramente....è per questo che odio i controller esterni....sinceramente o è un problema di scheda madre o se no nn ne capisco un cazzo..........quindi prova cn un lettore sata!
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ti ringrazio proverò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma il mio problema è proprio identico! Il bios non mi vede i due lettori Ide. Ho una Asus P5B-E aggiornata all'1807.
Il BIOS mi dice un generico atapi cd-rom e non trovo alcuna opzione per abilitare il controller pata, l'hdd è sata, e ho anche provato a cambiare il cavo e a montare un lettore diverso ma la schermata rimane la stessa. Se in boot device priority imposto come 1st boot device ATAPI CD-ROM, al riavvio non trova nulla. Come posso risolvere? Ho controllato i collegamenti, ma mi sembra tutto ok Ultima modifica di Elektrosphere : 31-05-2011 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nessuno ha qualche informazione a proprosito!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
giusto per "Non smettere di sperare", oggi ho provato per l'ennesima volta a scollegare tutto, ho ricollegato il flat alla scheda madre, rimesso i jumper dei 2 lettori/masterizzatori su "Cable Select", ma a differenza delle altre volte ho fatto partire il PC con un solo lettore collegato (quello con il connettore più esterno) e puff.... magia....il masterizzatore è tornato ad esistere nel Bios!!!
Ho spento il PC, ho collegato il 2° lettore, acceso e puff...magia...il lettore è tornato a vivere nel Bios!!:clapping1: Morale della favola, nel PC mi rifunzionano entrambi i lettori!! Ora non so cosa, non so perchè, ma è andato tutto bene!!! :thumbup1: |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.