|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Calabria
|
problema comunicazione periferica-software
Ciao a tutti,
dovrei collegare al pc uno strumento per aggiornare il software interno ed i dati... lo strumento ha il connettore usb (come quelli della mobo per intenderci) oggi ho comprato un cavetto ed ho collegato appunto lo strumento al pc tramite cavo USB-USB ovviamente... apro il programma del produttore e quando cerco di collegarmi allo strumento noto purtroppo che cerca di collegarsi tramite rs-232 che il mio pc non ha.... ora vorrei sapere se esiste qualche metodo per simulare una porta usb in rs-232 in modo da "ingannare il software" altrimenti dovrei comprare una porta rs 232 ed un cavetto adattatore usb-rs232 per collegare lo strumento.... vorrei evitare di spendere soldi se fosse possibile ![]() aggiungo che uso win7 e nella configurazione del programma dello strumento non è possibile cambiare modalità di comunicazione quindi solo rs232... l'unica cosa che mi fa fare è cambiare porta com... mi fa scegliere tra com1 com2 com3 ecc ecc.... secondo voi come potrei risolvere? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Quote:
Ultima modifica di dragopippero : 01-05-2011 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è un rilevatore di campo per segnali tv. devo aggiornare i trasponder e per farlo devo collegarlo al pc tramite il suo programma solo che:
lo strumento ha connessione usb il programma riconosce solo via rs-232 (seriale) il mio pc non ha porta rs-232 vorrei evitare di spendere altri soldi e trovare una soluzione software |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
convertitori il cavolo.
il problema è uno solo. l'interfaccia che hai sulla scheda ha solo la forma, della USB. ma è una seriale customizzata. ora... cavi USB->Seriale non ti serviranno a nulla (do'stà rs232 nel tuo pc o nella scheda? non c'è.). quello che ti serve è appunto il reindirizzamento della RS232 software sulla Usb, però bisogna anche capire la piedinatura da usare in transmissione/ricezione (altrimenti invierai alla scheda segnali di fumo e pizze margherite, al posto del firmware.). ho trovato velocemente questo virtual com. l'hai percaso già fatta questa operazione o è la prima volta?
Ultima modifica di Khronos : 02-05-2011 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
esatto Khronos hai capito perfettamente tutto
![]() per evitare di fare danni potrei fare a meno di aggiornare il firmware ed aggiornare solo i dati dei trasponder... cosi se non va a buon fine non succede niente di grave... cmq adesso leggo quello che hai postato sperando di risolvere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è difficile porca miseria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
impossibile non è. bisogna armarsi di santa pazienza e di nozioni di elettronica ^^.
ma il famoso transponder non ha un nome/sito/manuale?
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.