|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Configurazione DSL su router NON modem
In ufficio utilizzo un Draytek 2950 collegato all'HAG ADSL Fasteb (ovviamente via cavo ethernet sulla wan).
Tutto funziona senza problemi... ma mi resta un dubbio... A cosa servono le voci di configurazione PPPoE e PPTP (che credo siano tipiche delle adsl) su un router che non ha il modem? Immagino che, se non avessi Fastweb (quindi con l'obbligo di usare il loro hag), sarei comunque obbligato ad usare un modem (se non altro per l'interfaccia diversa fra doppino e eth)... ma se le configurazioni della connessione è definita nel modem, a che serve quella nel router? Siccome a casa ho un Draytek 2930 dual-wan (molto simile al 2950) su fibra, non mi dispiacerebbe attaccarci anche l'adsl Infostrada (già attiva, ma inutilizzata)... Scusate per la domanda banale, ma la mia esperienza con la adsl è praticamente nulla... ho sempre avuto fibra FW (e prima l'analogica)... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
perchè in senso stretto l'hag è pur sempre un router, benchè ad indirizzi ip estremamente limitati.
Il ppoe servirebbe invece se lo montassi insieme ad un modem puro
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Si è vero ma per essere attivata hanno bisogno di una Connessione Remota, con dati di accesso, configurata sul PC, per cui se lo vuoi collegare ad un Router devi su questo configurare una connessione PPPoE munita di Username e password.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok... adesso mi è più chiaro...
(non sapevo che servisse una Connessione Remota anche per l'adsl, come per l'analogica) Grazie per le info... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.