|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
BASE MOTORIZZATA O NON??? COME SAPERLO?
Salve ragazzi! Premesso che sono una newentry nel mondo della fotografia, sto scegliendo una prima reflex per incominciare! E vorrei orientarmi su una base motorizzata. Un amico mi ha elencato 3 4 modelli anche un po datati ma con motore interno. Io vorrei pero' capire ogni singolo modello se è dotato di questo sistema! E dalle schede tecniche non è scritto esplicitamente motorizzata o non motorizzata!! Quindi chiedo a voi veterani
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Quote:
![]() In canon nessun corpo macchina è motorizzato in quanto il motore autofocus è presente nelle ottiche. In Nikon ci sono modelli motorizzati e altri no... questa è una lista: Con motore: D1 D1H D1X D100 D2H D70 D2X D2Hs D50 D70s D200 D2Xs D80 D3 D300 D700 D90 D3X D300s D3s D7000 Senza motore: D40 D40X D60 D5000 D3000 D3100 La lista non l'ho scritta io, ma dovrebbe essere corretta. E' ordinata dai modelli più vecchi ai più nuovi senza tenere conto di categoria e prezzo.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Ultima modifica di Zak84 : 19-03-2011 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() il fotografo si chiama topo gigio? no perchè canon monta il motore af dentro gli obiettivi e non ci sono problemi.... a me fa scandalizzare che nelle nikon entry level non ce lo ficchino dentro ma continuo usare canon lo stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Quote:
Canon a differenza di Nikon monta il motore autofocus in tutte le ottiche e quindi puoi acquistare qualunque ottica a prescindere dal corpo che possiedi. Con Nikon invece il parco ottiche si "restringe" in base al corpo che possiedi in quanto se compri un ottica non motorizzata perdi l'autofocus. Inoltre la potenza del motore sulle macchine meno costose è poco potente e relativamente lento con ottiche pesanti. Il discorso è un po' più complesso di come l'hai presentato tu.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Che gnucchi che siamo, vero? ma come fai? io sparo a caso (anche i pulsanti) a volte non tolgo nemmeno il tappo davanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E pensare che ho usato per quasi tre anni la 30d nominata prima (link alle foto) ed era senza motore af.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
la 30D che è pure di un livello superiore alla D70s e di un anno [ più di due se si considera la D70 liscia ] più giovane per cui un prezzo maggiore è perfettamente normale Quote:
Quote:
possono esserci casomai obiettivi NON autofucus [ come quelli della samyang ] ma in tal caso avere il motore nel corpo macchina non cambierebbe la situazione Ultima modifica di zyrquel : 19-03-2011 alle 14:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
esw, se vieni sul forum a chiedere chiarimenti ma poi ti metti ad imporre una tua verità basata sulle tue incertezze e sentito dire, allora non ci siamo..
se hai già le tue risposte allora la discussione la chiudiamo qui dato che è inutile anche visto che finirà in flame. >bYeZ<
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma leggi quello che ti diciamo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
AAA VENDO canon eos 7D acquistata il 26 gennaio 2011, doppia batteria, 2 schede CF trascend da 16gb, la vendo perchè NON è MOTORIZZATA e fa foto brutte. Pagata 1200 e passa euro, la vendo a 100€.
Prediligo lo scambio con NIKON da 400€ (massimo) che sia motorizzata, possibilmente euro 4 (più mio conguaglio) Astenersi burloni e perditempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Canon, quando è stato introdotto l'AF ha fatto una scelta: baionetta EOS, nessun corpo motorizzato, TUTTE le ottiche motorizzate. Il che vuol dire che TUTTE le ottiche canon EOS sono autofocus, su qualunque corpo tue le monti. Visto che il motore af è su tutte le ottiche, a che scopo metterlo suo corpi macchina? Per fare peso? For teh lulz? Nikon, invece, ha agito diversamente. Ha mantenuto la baionetta e ha motorizzato i corpi macchina, lasciando le ottiche senza motore AF (denominate AF e AF-D). Successivamente, ha iniziato a motorizzate le ottiche (AF-I e AF-S), però ha tolto il motore AF ad alcuni corpi macchina entry level. Finchè usi ottiche motorizzate, avrai sempre l'AF su qualunque corpo macchina, ma se usi ottiche non motorizzate, devi avere un corpo macchina motorizzato per mantenere l'AF. Questo è uno svantaggio che chi ha entry level, soprattutto se vai nel mercato dell'usato, perchè ti ""costringe"", se vuoi l'AF, a lasciare stare tutte le ottiche non motorizzate... e sono parecchie e solitamente costano meno della versione motorizzata, che solitamente è la più recente. Da questo punto di vista, nikon è messa peggio di canon, anche perchè non ha ancora motorizzato completamente il suo parco ottiche (tra gli altri, un grande assente è il 50ino f/1.8). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
CODA con limata. A tuo prezzo solo se ci aggiungi il pompone 100-400 e il sigma 180 macro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.