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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...ici_35887.html
Alcune procedure di test avrebbero messo in evidenza come, il segnale Wi-Fi sugli aerei, potrebe comportare un malfunzionamento inaspettato dei display Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26489
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Personalmente l'ho sempre spento, per più o meno ore di volo senza wifi si sopravvive comunque, inutile rischiare.
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Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7795
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Specialmente sui voli low cost e quindi dalla durata di 3-4 ore non è necessario rischiare per intrattenersi qualche ora.
E, comunque, se si parla SOLO di wi-fi non fa neppure male staccarsi dalla rete per un po'. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26489
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Vero anche quello...
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Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15536
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C'è l'opzione Viaggio/Volo sugli SP più moderni per disabilitare qualsiasi connessione. In questo modo è possibile ascoltare musica, giocare, usare apps...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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Ogni riferimento ad android è puramente casuale ![]() comunque e doverosamente rigidi questi controlli. In condizioni sperimentali specifiche, con un segnale wifi di bordo potrebbe esserci una schermata bianca di pochi s (ms) comunque entro i parametri ... |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26489
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 382
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mah più che altro mi chiedo che razza di strumentazione hanno (parlando di display) che soffrono interferenze da un banale wi-fi.
boh non ho mai sentito nessuno che avesse un display di qualsiasi tipo con problemi a causa della rete senza fili |
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 191
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Mi sembra maggiormente un difetto di conformità del display che non un problema del wi-fi. Che lo schermino maggiormente visto che coi modelli precedenti non c'era nessun problema.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
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Comunque, personalmente mi sembra un bella bufala. Perchè? Semplice! Guardate la storia dei telefonini, la versione non ufficiale è che chi telefonava in aereo con il suo telefonino non gli veniva scalato il credito a causa di problemi con l'altitudine e la velocità. Non credete che non diano problemi?? Allora perchè i più moderni Airbus 319 montano nella baia avionica (dove ci sono tutti i computer di tutti i sistemi, tutto sotto il sedere dei piloti) una "scatola" con antenna e SIM della Tim o Vodafone per far sì che l'ufficio del Maintenance Control Center riceva in tempo reale tutto quello che l'aereo vuole comunicare, i piloti come trasmissioni dati per problematiche varie, o l'M.C.C. a loro dove viene stampato tutto in cockpit (cabina di pilotaggio) grazie ad una stampante a sublimazione??? Hanno solo bisogno dei capi espiatori, in modo che non puoi usare il tuo ma devi pagare per usare il loro. A buon intenditore...
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Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3688
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Per la prossima volta che prendete l'aereo
"My phone is offline"
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 795
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Sim Tim o Vodafone?, perchè non Tre o Wind? Ti risulta che sopra le alpi a 33000 piedi ci sia campo? quando dici "baia avionica" presumo sia una traduzioine mal eseguita dell'avionic bay, che è un comparto isolato posizionato sotto alla cabina di pilotaggio con i computer di volo dove, come sicuramente ben saprai, non c'è ALCUNA antenna. Tutte le antenne (vor, dme, gpws, VHF, ndb, gps, ils ecc..) e i sensori negli airbus, come in altri velivoli, sono all'esterno. L'avionic bay è ben schermata da ogni antenna. E per quel che riguarda il data link non si fa certo via cellulare, mai sentito parlare di ACARS? ( http://it.wikipedia.org/wiki/ACARS ) usa normali frequenze VHF sui 135Mhz o link satellitari. Informiamoci prima di sparare panzane. Ultima modifica di Ombra77 : 11-03-2011 alle 17:33. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
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Io ho volato poco, ma ho provato ryanair, airone e meridiana.
I primi charter, la seconda non proprio. In tutti i casi dicono esplicitamente di spegnere "qualunque dispositivo elettronico", roba che a momenti volevano che spegnessi l'orologio... Allora io e i miei compagni di viaggio avevamo chiesto se la cosa era valida solo per i cellulari, e se potevamo usare un lettore CD o MP3. Risposta in tutti i casi negativa. Ma non ho mai capito il perchè. E poi negli aerei mica usano il Wi-Fi per la strumentazione!??!? Useranno ottimi cavi schermati, voglio sperare! Il Wi-Fi come i segnali dei cellulari ho potuto constatare che danno interferenze serie a molti apparecchi, sono una cosa incredibile, tanto che ho paura a starci troppo vicino. Ma in ogni caso non ho mai visto dare problemi ad apparecchi cablati decentemente, comunque capisco che non si voglia rischiare. Ma i lettori MP3? Ad ogni modo secondo me il titolo dell'articolo non è preciso. Non penso che interferisca con il display, semmai con l'apparecchiatura che il display monitora... suppongo almeno.
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MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 795
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l'aumento esponenziale di connettività ha invaso anche oggetti una volta preposti alla sola riproduzione di musica. Gli assistenti di volo non possono conoscere minuziosamente ogni tipologia di dispositivo e la connettività di cui esso è dotato, percui nel dubbio chiedono in modo generico di spegnere tutti i dispositivi elettronici. Il wifi non è usato per la strumentazione, ma mentre siedi nel tuo posto in galleria, dentro le paratite al tuo fianco corrono matasse di fili preposti al comando e al controllo delle superfici di volo come alettoni e timone, e parecchie altre cose. Ciò è tanto più vero in velivoli come gli Airbus, che sono realizzati con tecnologia fly-by-wire, dove cioè i comandi impartiti dai piloti sui comandi non sono trasferiti idraulicamente alle superfici interessate, ma tradotte in segnali elettrici spediti via filo ai servomotori interessati. Sono chiaramente cavi schermati alla meglio, ma immagina se ogni passeggero accendesse qualcosa che trasmette vicino a questi cavi. Vorresti interferire con i comandi di volo, o con i dati inviati dalla flux valve al sistema delle bussole elettroniche? esattissimo |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
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Quote:
L'ACARS è un sistema (insieme di componenti, NON uno solo), come l'ATSU (sta alla Compagnia scegliere quale adottare e se adottarli, sono optional), e come tale comunica attraverso l'antenna del VHF3. Nella baia avionica, o avionic bay tradotta letteralmente dall'inglese e viceversa, quella accessibile dalla porta 824, c'è una bella scatolina, in basso dietro all'avionic recirculation fan filter, con un'antennina grigia scura, di 15cm di altezza che gli esce davanti in verticale, di forma piatta larga 18mm, con SIM della TIM (nel mio caso) che trasmette vari dati via GSM ad un server, da una certa quota fino a terra, che fa parte del sistema AIDS. Che poi tale baia sia isolata da tutto il resto ho i miei dubbi, visto che dalle pedaliere dei piloti, se mi cadesse una chiave da 1 pollice, devo andare nella baia avionica davanti, quella che hai accesso attraverso la porta 811, per recuperarla Scusa la precedente inesattezza ma non essendo un forum aeronautico, ho cercato parole comprensibili per tutti mettendo insieme poche cose, anche se non troppo coerenti fra loro, perchè il fulcro di tutto era semplicemente che l'aereo stesso trasmette via rete mobile, il resto era superfluo, infatti tu hai colto proprio il resto ![]()
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Sugli "smartphone"?
![]() C'è su tutti i cellulari da 15 anni a questa parte... ![]() |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3179
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Di sicuro non si può confrontare l'azione di un dispositivo gsm/umts (magari operante a una sola frequenza) con quelli di centinaia. Ovviamente IMHO. |
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