|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Dimensione monitor fullHD
Al momento uso un monitor 4:3 a 1280x1024.
Dovendo cambiare il PC e quindi decidere la nuova sk. video, stavo prendendo anche in considerazione un eventuale nuovo monitor da prendermi qualche mese dopo il PC. Mi sono già fatto i miei conti costatando che per avere la stessa altezza di schermo del mio 19" attuale, devo prendere almeno un 23-24" in 16:9. Ma la domanda è un'altra: con la risoluzione come la mettiamo? Se aumento la risoluzione del monitor le icone che vedo sul desktop saranno più piccole... giusto? Quindi, quanto deve essere grande un monitor 16:9 1080p perchè mi dia le icone delle stesse dimensioni che vedo ora sul 4:3 1280x1024??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per quello che interessa sapere a te, devi controllare la dimensione del pixel pitch.
Un 23" full-hd ha un pixel pitch di 0.265. Un 17" 1280x1024 ce l'ha praticamente identico (0.264), quindi icone e caratteri dell'OS li vedresti identici nei 2 monitor, mentre invece un 19" 1280x1024 ce l'ha più grande (0.292), quindi in questo caso nel 23" full-HD icone e caratteri di sistema risulterebbero più piccoli rispetto al 19". Per ovviare a questo "inconveniente" (ma anche no, dipende da quello che ci si fa col monitor), il metodo migliore è aumentare un pochino i DPI dell'OS. Un aumento modesto del 3-4% rispetto al valore di default di windows, porterà il 23" au un confort analogo a quello del 19" 1280x1024. ps. se decidi per un 23" full-HD, ti consiglio caldamente un DELL U2311H oppure, forse meglio ancora per gaming, il nuovo LG IPS223V, che sta uscendo adesso. Di entrambi trovi le discussioni dedicate in questo forum (questa è dell'LG: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388). Il plus di quei due modelli è il pannello IPS, invece dei soliti TN che hanno angoli di visione molto più ristretti e colori che rendono meno. Non farti ingannare dai tempi di risposta dichiarati dai produttori, perchè i monitor che ti ho indicato vanno benone per gaming. Troverai conferme da parte di chi li ha comprati, nelle loro discussioni. E poi anche nelle recensioni serie. Ultima modifica di Althotas : 26-02-2011 alle 00:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.