Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2011, 14:28   #1
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Riparazione Windows Xp con disco di ripristino

Buongiorno a tutti.
Il mio Windows Xp soffre di alcuni piccoli problemi, tra cui problemi con le DirectX ed altre piccole disfunzioni.
Vorrei dunque procedere ad una riparazione del s.o. Sono però unicamente in possesso di un disco di ripristino, vendutomi assieme al notebook (Fujitsu Siemens Pi1536).

Ho provato a far partire il boot da cd, ma seguendo le istruzioni a schermo l'unica possibilità è quella di sovrascrivere completamente tutto il disco fisso. Temo anche di perdere le due partizioni attualmente presenti.

Esiste la possibilità di riparare il sistema operativo, senza ricorrere ad una riformattazione con il cd di ripristino in mio possesso? Che altre possibilità ci sono?

Grazie a tutti
Old 22-01-2011, 16:27   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
hai bisogno PER FORZA di un cd di windows vergine. sia per la riparazione da fuori windows, sia per il "sfc /scannow" da esegui.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 16:30   #3
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Ciao.
La mia copia di Windows è una OEM venduta assieme al portatile.
Con esso mi hanno fornito un cd di ripristino, ma nessun cd del so.
Avendo regolare seriale di Windows Xp è possibile ottenere una copia del cd in questione?
Old 22-01-2011, 18:26   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

in nessun negozio, ormai.
ci si dovrebbe fidare della rete. non ti serve il seriale, ti servono i file di windows in un cd non brandizzato.
è la "fregatura delle OEM" questa... ho sempre comprato il mio bravo sistema Retail con scatola proprio per evitare queste scocciature. e per il portatile... beh, Vista ha la sua cache interna per fare l'sfc, ma mi fiderei meglio di un cd anche li
Old 22-01-2011, 18:30   #5
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Io sul fisso ho messo una copia di seven OEM, il negoziante mi ha fornito il cd di installazione. Non vedo perchè non possano fare la stessa cosa con i portatili con windows oem preinstallato.

Comunque mi sto fidando della rete... Il problema è sapere se devo avere una copia identica alla mia, compreso versione del service pack e lingua di installazione.
Old 22-01-2011, 18:41   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

si.
Old 22-01-2011, 18:42   #7
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Allora è dura.
Old 23-01-2011, 09:56   #8
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

La mia versione è Windows Xp Home Sp2, introvabile in rete.
Ho trovato una Sp3. Ho provato comunque ad installare, ma arrivati alla fine il programma di installazione riparte dall'inizio.
Ho dovuto ripristinare il sistema con Acronis True Image.

Ho chiesto sul forum di Microsoft e mi hanno detto che gli unici che possono darmi un cd sono i produttori del notebook, ma che non tutti lo fanno e che sicuramente mi chiederanno un contributo. Ora sto attendendo di essere abilitato al forum della Fujitsu per poter fare richiesta.

Mi sa che l'unica opzione rimasta è la riformattazione, che palle! Inoltre ho attualmente tre partizioni: una con Win, una per i dati ed una con Ubuntu. Se ho capito bene me le cancella tutte, no?
Old 23-01-2011, 11:27   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

dipende dalla procedura di ripristino... "per esempio" il ripristino degli Acer era una versione moddata del norton ghost prima, e poi dell'acronis true image, che piallava tot il disco per rimetterci mbr/partizioni/dati di fabbrica.
MAGARI ti capita il ripristino "per partizione" che ti permette di salvare la ubuntu da morte certa (dovrai ripristinare il grub a mano) se ti dice "selezionami la partizione da ripristinare" ma NE DUBITO fortemente.
fai un bel respiro e un backup dei dati sulla bubuluntu...
Old 23-01-2011, 12:27   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
Allora è dura.
Se non hai altre alternative e ti serve lasciare tutti i dati al loro posto,azzera il registro a primo giorno e reinstalla tutto quello che vuoi,con il mio solito metodo che uso per resuscitare sistemi morti,leggiti attentamente i topic allegati.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...windows\repair

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:26   #11
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
dipende dalla procedura di ripristino... "per esempio" il ripristino degli Acer era una versione moddata del norton ghost prima, e poi dell'acronis true image, che piallava tot il disco per rimetterci mbr/partizioni/dati di fabbrica.
MAGARI ti capita il ripristino "per partizione" che ti permette di salvare la ubuntu da morte certa (dovrai ripristinare il grub a mano) se ti dice "selezionami la partizione da ripristinare" ma NE DUBITO fortemente.
fai un bel respiro e un backup dei dati sulla bubuluntu...
Mi sa che mi cancella tutto: ho provato a mettere il cd di ripristino ma l'unica opzione è cancellare tutto l'hd. Assurdo...

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Se non hai altre alternative e ti serve lasciare tutti i dati al loro posto,azzera il registro a primo giorno e reinstalla tutto quello che vuoi,con il mio solito metodo che uso per resuscitare sistemi morti,leggiti attentamente i topic allegati.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...windows\repair
Ciao.
Il tuo metodo l'ho usato con successo proprio nei giorni passati. Il sistema era praticamente morto ed ora funziona benissimo.
Sono però restati dei problemi irrisolti. Ad esempio con le DirectX: ho provato a disintallare totalmente ed a rimettere l'ultima versione (cosa alquanto problematica), ma alcune applicazioni continuano a non funzionare correttamente.
Ho anche un problema di drag and drop: a volte non funziona, mentre ho perso totalmente la possibilità di trascinare dei file all'interno di una cartella.

Per queste ragioni ho pensato che il sistema avesse dei piccoli problemi (forse alle dll) ed era mia intenzione provare a ripararlo, senza dover riformattare. Mi sembra un'opzione drastica rispetto ai problemi riscontrati.

Dove altro potrei trovare un cd windows xp sp2 oem?
Old 23-01-2011, 18:00   #12
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Intanto se i programmi non si installano,occorre installare Windows Installer 3.1 per gli altri problemi,sospetto che ci sia qualche infezione,appena il PC risorge,bisogna fare urgentemente una scansione al sistema con Malwarebytes,ComboFix e una scansione a tutti i volumi con NOD32,va bene anche la versione trial 30 giorni,che si può rinstallare a fine scadenza.Prima di tutto però meglio fare una pulizia con CCleaner,così facciamo fare meno fatica agli antivirus e più cancelliamo le fetenzie che nascondono le infezioni,un pò come succedeva sulle nostre strade quando vagavano i Bidoni di Immondizia,come dicevano i grandi Squallor nel brano L'Alluvione.

Old 23-01-2011, 18:06   #13
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Intanto se i programmi non si installano,occorre installare Windows Installer 3.1 per gli altri problemi,sospetto che ci sia qualche infezione,appena il PC risorge,bisogna fare urgentemente una scansione al sistema con Malwarebytes,ComboFix e una scansione a tutti i volumi con NOD32,va bene anche la versione trial 30 giorni,che si può rinstallare a fine scadenza.Prima di tutto però meglio fare una pulizia con CCleaner,così facciamo fare meno fatica agli antivirus e più cancelliamo le fetenzie che nascondono le infezioni,un pò come succedeva sulle nostre strade quando vagavano i Bidoni di Immondizia,come dicevano i grandi Squallor nel brano L'Alluvione.
Haha, mitico!

La pulizia con CCleaner l'ho già fatta, compreso scansione e riparazione del registro (cosa che non mi piace mai fare).
Ammetto che non ho ancora effettuato una scansione approfondita del sistema, ma davo per scontato che il procedimento da te indicato riconsegnasse un sistema pulito.
Ad ogni modo procedo alla scansione e vi tengo al corrente.

Ah: nessun problema di installazione programmi. Ci sono invece programmi (un gioco in questo caso) che partono, ma senza audio. So per certo che si tratta di un problema di directX, ma anche avendo installato l'ultima versione il problema persiste.

Ultima modifica di Dottor Gonzo : 23-01-2011 alle 18:10.
Dottor Gonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:07   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Pardon Sbagliato,pago il pegno ....

Gianni Ciardo Feat Caterina Sylos Labini - Il mambo del Taratuffo

Per i non Pugliesi il "Taratuffo" chiamato nel Brindisino "Tiratufulo",è il "Tartufo Di Mare",uno dei frutti di mare più ricercati nelle Puglie,dal sapore forte e afrodisiaco,dai vivi colori Rosso-Arancio,vedi figura allegata.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-01-2011 alle 18:10.
Old 23-01-2011, 18:17   #15
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Haha, mitico!

La pulizia con CCleaner l'ho già fatta, compreso scansione e riparazione del registro (cosa che non mi piace mai fare).
Ammetto che non ho ancora effettuato una scansione approfondita del sistema, ma davo per scontato che il procedimento da te indicato riconsegnasse un sistema pulito.
Intanto CCleaner "non fa male" diceva Roky,il programma non ha mai fatto danni se usato di default,nel registro cancella solo le chiavi inutili,non tocca quelle in uso dal sistema,la mia procedura ha rimesso a nuovo il registro,i file infetti non li abbiamo toccati con la procedura,quindi sono sempre dove stavano prima,nelle sconfinate directory di Windows,dimenticavo,devi disabilitare il ripristino,quando tutto funziona Installa l'ottimo ERUNT e fatti il backup del registro per la prossima volta.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-01-2011 alle 18:20.
Old 23-01-2011, 18:23   #16
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Intanto CCleaner "non fa male" diceva Roky,il programma non ha mai fatto danni se usato di default,nel registro cancella solo le chiavi inutili,non tocca quelle in uso dal sistema,la mia procedura ha rimesso a nuovo il registro,i file infetti non li abbiamo toccati con la procedura,quindi sono sempre dove stavano prima,nelle sconfinate directory di Windows,dimenticavo,devi disabilitare il ripristino,quando tutto funziona Installa l'ottimo ERUNT e fatti il backup del registro per la prossima volta.
Ok per CCleaner.
Non ti seguo quando dici che devo disabilitare il ripristino. Il ripristino di sistema? Perchè devo disabilitarlo?
Io ho installato Acronis True Image, pensavo di fare il backup di tutto il notebook una volta risolto completamente. Erunt mi permette di fare il backup unicamente del registro?
Grazie

PS: grazie per la lezione sul Taratuffo, anche se no vedo molto il nesso

Ultima modifica di Dottor Gonzo : 23-01-2011 alle 18:25.
Dottor Gonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:34   #17
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Siccome le infezioni sono stipate nel ripristino,quando si ripristina ti rimmette tutto a quella data,quindi programmi che avevi disinstallato,ma anche virus che avevi debellato,ma viene usato anche dai virus per tenere delle loro copie di file.Adesso il nuovo registro che hai messo non deve tenere conto perchè credo abbia azzerato il calendario,ma le directory "Quelle Blu,con me strani tipo $NtUninstallWMFDist11$" di Windows e quelle dove risiede il ripristino "System Volume Information" devono essere eliminate manualmente,perchè possono contenere file infetti,non preoccuparti il nuovo registro non si è ancora presentato a loro,al momento si ignorano.
Riguardo il Backup,bene True Image,quando fatto ad un sistema pulito e quando si vuole rimpiazzare tutto,mentre ERUNT,ottimo per ripristinare solo il cuore,si tratta di pochissimi mega,una ventina di mega,dove potrai deciderlo di fare a qualsiasi data o ora rinominando la cartella di destinazione,comodo quando devi provare una miriade di programmi e poi dopo la disinstallazione,vuoi rimettere il registro che c'era prima delle installazioni.

Old 23-01-2011, 18:43   #18
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Ok, la teoria l'ho capita.
Per quel che riguarda la pratica? Devo procedere ad eliminare tutte quelle directories? Io ne ho una marea all'interno di C:/Windows.
Comunque si, il ripristino di sistema non mi permette di selezionare date antecedenti alla procedura.

Per riassumere:
Ora sto facendo la scansione con malwarebytes. Poi procedo con gli altri tool che mi hai consigliato, cercando di fissare ogni problema. Poi elimino queste cartelle? Una volta, si spera, riparato il tutto faccio un backup del registro ed uno di tutto il sistema.
Vado bene così?
Old 23-01-2011, 19:02   #19
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Ok, la teoria l'ho capita.
Per quel che riguarda la pratica? Devo procedere ad eliminare tutte quelle directories? Io ne ho una marea all'interno di C:/Windows.
Comunque si, il ripristino di sistema non mi permette di selezionare date antecedenti alla procedura.

Per riassumere:
Ora sto facendo la scansione con malwarebytes. Poi procedo con gli altri tool che mi hai consigliato, cercando di fissare ogni problema. Poi elimino queste cartelle? Una volta, si spera, riparato il tutto faccio un backup del registro ed uno di tutto il sistema.
Vado bene così?
Il registro che hai messo non è legato a quelle cartelle "Blu" dentro C:\Windows,si sono create dopo con i vari update,Malwarebytes con lascansione veloce,controlla solo il volume del sistema,per espandere agli altri volumi devi spuntarli da Scansione Completa.Per svuotare "System Volume Information" devi diventarne proprietario altrimenti non ti farà passare,oppure disattivare il ripristino di sistema.Per ripristinare un backup di ERUNT,devi andare nella cartella C:\WINDOWS\ERDNT\Data Backuppata\ entrare dentro la directory "Data Backuppata" e lanciare ERDNT.EXE.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-01-2011 alle 19:05.
Old 23-01-2011, 19:21   #20
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Ho preso possesso della cartella System Volume Information.
Scusa l'insistenza, ma non vorrei fare boiate: dici che le cartelle non sono necessarie al mio registro. Quindi le cancello tutte, compreso il contenuto di System Volume Information per evitare che vi si annidino malware?

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian