|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
L'esplorazione nei videogiochi
E' un po' che sto pensando di farmi un bel gioco in cui il punto focale sia l'esplorazione... so bene che ce ne sono diversi, RPG e non, free-roaming e non, ma mi piacerebbe sapere quali sono i preferiti del forum e perché, così magari mi posso buttare su quello che più si adatta ai miei gusti.
Il thread poi potrebbe essere usato anche per discutere di cosa si voglia da un videogioco a livello di esplorazione, cosa si possa migliorare, cosa si debba eliminare, ecc... Con esplorazione, intendo la possibilità di girare per aree di gioco in cui ci siano personaggi da incontrare, locazioni da scoprire, oggetti da recuperare... esempi sono i TES, Risen, ma anche Baldur's Gate per gli RPG, STALKER per gli FPS, X3 per i simulatori spaziali, ecc... insomma, qualunque gioco in cui venga riprodotto un mondo più o meno vasto, non necessariamente free-roaming, ma anche suddiviso in aree più o meno piccole, in cui il giocatore possa "esplorare". Di qualunque epoca videoludica, quindi anche roba di 20 anni fa... Da par mio, finora Baldur's Gate 1, Gothic e Morrowind mi son sembrati i migliori, mentre il peggiore Oblivion per via degli items livellati e Fallout 3 per le locazioni tutte uguali e gli oggetti tutti più o meno irrilevanti. A voi la parola... Ultima modifica di gaxel : 14-01-2011 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Outcast. Irraggiungibile.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
World of Warcraft? lol...
Cmq, così, guardando i giochi che ho sullo scaffale ti direi, di primo acchitto: Psychonauts Segue una storyline precisa ma ci sono svariate aree da esplorare per potenziarsi, per scovare segreti e altre piccole chicche, con tutta l'ironia degna di Tim Schafer. Genere: platform super potenziato. Altrimenti Beyond Good & Evil ![]()
STUZ WEBLOG v5 Ultima modifica di stuz87 : 14-01-2011 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
cosi d'impatto non so perchè ma mi sono tornati alla mente elite con il suo seguito frontier: elite 2 e super mario 64.
per me il punto chiave dell'esplorazione è trovare sempre qualcosa di nuovo da fare, sorprese, cose che non ti aspetti e per le quali sia valsa la pena giungere fino lì. quando tutto questo è fatto come si deve addirittura la trama smette di essere rilevante perchè la cosa più importante diventa esplorare..altrimenti tutto diventa terribilmente noioso fino a farti rimpiangere un buon gioco 'chiuso' e lineare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Non so consigliare un gioco del genere, ma posso dire cosa vorrei trovare per essere incentivato all'esplorazione:
un gioco d'esplorazione deve stimolare la mia curiosità. Deve farmi provare piacere nel percorrere in lungo ed in largo mappe enormi per ore. Come? -Varietà di location: -originalità delle stesse: -gratificazione. Ok, sono quello che mette World of Warcraft in ogni discussione, e che due zebedei direte voi a ragione, ma visto che l'ha tirato in ballo scherzosamente un utente prima di me, io rilancio e sostengo che la parte in assoluto più divertente di quel prodotto è stata l'eplorazione del mondo di gioco, in ogni sua zona. Perchè? Perchè è bellissimo da vedere, con strutture di ogni tipo, imponenti, squarci di rara bellezza -nonostante il motore non di primo pelo-: gratifica e stimola la curiosità nel viaggiare per le varie zone in cerca di quel posto particolare, quella statua strana, o rovina abbandonata, quel personaggio citazione, la quest particolare: nella primissima versione di ormai 5 e passa anni fa, fu memorabile, tra le miriadi di quest tutte uguali, trovare quella -sperduta a Ungoro Crater- di uno pseudo Link di Zelda a cui dovevi trovare spada e scudo, oppure, anni dopo, in un angolo di Shattrath, He-Man con la sua BattleTiger-. Ecco, un gioco di esplorazione deve essere questo in varietà e originalità. E arriviamo alla parte più importante, la gratificazione: se questa è già in parte riconducibile a quanto detto pocanzi su varietà e originalità, l'essenza del gratificare me come giocatore dovrebbe trovarsi nello scoprire segreti, easter egg, posti apparentemente inaccessibili o di difficile approdo che, una volta raggiunti, premiano gli sforzi anche e soprattutto con la presenza in loco di situazioni strane, buffe o particolari, citazioni, boss inaspettati, quest segrete, oggetti particolarmente potenti e via discorrendo. In X-Men Le Origini: Wolverine -gioco grandioso ignorato dai più-, potevi trovare la botola di Lost o -ebbasta con sto WoW!!! ![]() ![]() ![]() Non ha alcun senso girare nelle mappe gigantesche di Two Worlds od Oblivion e non trovare nulla di quanto sopra. Quoto la frase riportata da V3N0M77 perchè in poche parole ha riassunto alla perfezione il mio pensiero: "quando tutto questo è fatto come si deve addirittura la trama smette di essere rilevante perchè la cosa più importante diventa esplorare".
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 14-01-2011 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Effettivamente quoto Baldur's Gate 1, ottimo connubio tra libertà d'esplorazione e quest.
E anche Gothic, molto libero ma con personalità e non noioso. Cmq i 2 free roaming (non proprio ma prendiamo per buona le definizione) che preferisco sono Stalker e Mount&Blade per il fatto che mi piacciono molto a livello di gameplay strettamente parlando. Girare e combattere per la sopravvivenza o il trionfo è sempre spettacolare. Per il discorso dell'esplorazione devo sempre giocare a Dungeon Master, credo sia un titolo che ha da dire davvero parecchio in merito.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
Ah ma allora era lei! Quando l'ho trovata mi erano tornate alla mente alcune reminescenze di quando giocavo a Warcraft III (questo prima che iniziassi ad odiare gli RTS).
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Sì ^__^
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Mah, non saprei da che parte cominciare... mi sento solo di dire che, riallacciandomi parallelamente al discorso di WoW, ho avuto grande piacere nell'esplorare il mondo del Signore degli Anelli Online. Oltre ad una resa artistica delle varie zone che a mio avviso è ben fatta (nonostante tecnicamente la grafica non sia nulla di che), rimane sempre in qualche modo emozionante ripercorrere strade, ambienti, agglomerati cittadini, accampamenti, caverne dei nani e quant'altro che sono citati nelle varie opere di Tolkien, alcuni dei quali altamente suggestivi.
Per me non ha prezzo viaggiare per le terre desolate ad Ovest di Brea, vedere in lontananza Colle Vento, raggiungerne la vetta, ammirare il panorama, continuare la propria strada verso Rivendell, etc. etc. etc. E lo stesso dicasi per i vari personaggi che si incontrano.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Quoto psychonauts, altro gioco stellare.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
![]() Endy. P.S.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
beh, potresti provare il mitico "Elite" o Frontier eheh, oppure il più recente X3... veramente immenso...
se vuoi un free-roaming "RPG" d'annata invece consiglio il sempreverde Daggerfall, ma dura farlo partire con i nuovi OS, oltre ad una grafica antiquata (è del 1.9.9.6 mi pare).... ci sarebbe anche GTA, ma per quanto mi riguarda sono l'unico sulla terra a cui non piace per nulla.... quindi non te lo consiglio!
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Questo però da ancor più merito ai grafici, che con "poco" in mano hanno dato una resa visiva al gioco di alto livello... LOTRO è sicuramente ANCHE da vedere, oltre che da giocare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Come non quotarti rispetto Gothic e Morrowind, quelli si che erano giochi da esplorare, quasi da vivere, e l'esplorazione non solo aveva un senso per le missioni e gli oggetti da trovare, ma anche e soprattutto per le fazioni, le varie storie dei vari pg ecc.
Però la vedo anche in un modo diverso, ossia col termine esplorazione nel mondo dei vg, non legato indissolubilmente al termine free-roaming. Anche un gioco ad aree strutturate su diverse "mappe", se ben strutturato, può dar vita ad un mondo che abbia un senso e che spinga all'esplorazione il giocatore. Classico esempio di ciò, possono essere, a mio avviso, Deus Ex e The Witcher, soprattutto nel primo, ricordo, ogni volta che si arrivava in una nuova zona, la voglia di scoprirla tutta, di battere metroquadro per metroquadro alla ricerca dei luoghi più assurdi in cui i programmatori avevano potuto nascondere le peggio chicche, alla ricerca delle storie dei personaggi, delle missioni secondarie... ...quanta roba...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ed i più non sanno cosa si sono persi...considerando poi la penuria di tie-in fatti come si deve...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.