Il Camera Control non convince: sui futuri iPhone non ci sarà?

Il Camera Control non convince: sui futuri iPhone non ci sarà?

Apple potrebbe aver già deciso di non riproporre il Camera Control sui futuri iPhone: l'addio potrebbe arrivare nel corso del 2026 con il lancio degli iPhone 18, secondo un rumor

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Tra le "novità" introdotte da Apple con gli iPhone 16 c'è anche il Camera Control, con cui l'azienda di Cupertino punta a semplificare l'accesso alla Fotocamera e alle impostazioni più comuni per scattare foto con lo smartphone. Fin dai primi giorni successivi al lancio, però, è emersa chiaramente la scarsa utilità di questo tasto che non sembra essere stato in grado di attirare l'attenzione degli utenti. Apple potrebbe aver già deciso di eliminare il Camera Control in futuro.

Addio al tasto per la fotocamera degli iPhone?

Secondo quanto riportato da GSMarena, che cita il post su Weibo di un insider cinese, Apple avrebbe già informato alcuni fornitori in merito all'addio al Camera Control che non farà più parte dei futuri iPhone in arrivo sul mercato. L'indiscrezione non è confermabile, per il momento, e va presa con le pinze. Bisogna attendere ulteriori conferme in merito prima di poter essere certi dell'addio definitivo al tasto svelato in occasione del lancio degli iPhone 16 e subito replicato da alcuni OEM cinesi sui loro smartphone (ricordiamo il caso Realme), anche in questo caso senza particolare successo.

Per ora non cambierà nulla

Le indiscrezioni sul futuro del Camera Control non riguardano i prossimi iPhone in arrivo. Come ampiamente confermato dai leak di queste settimane, il tasto per la gestione della fotocamera sarà incluso sui nuovi iPhone 17 che debutteranno nel corso del prossimo mese di settembre. Apple potrebbe integrare qualche funzionalità inedita per dare un'altra opportunità a questo tasto e tentare di convincere gli utenti a utilizzarlo. L'addio al Camera Control dovrebbe arrivare, al netto di un cambio di programma da parte dell'azienda, nel corso del 2026, con il lancio dei nuovi iPhone 18. C'è ancora tempo per verificare quelle che saranno le prossime mosse di Apple.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^