Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2010, 20:30   #1
dolmen88
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Consiglio componenti PC Socket AM3 USB3

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum ma da diversi mesi leggo le vostre discussioni per cercare di assemblare un pc con senso e senza commettere errori....
Sarei arrivato a questa configurazione:

Mobo: MSI 870A-G54
CPU: Phenom II X4 945
Ali: Enermax PC Modu 87+ 500 W
RAM: OCZ Gold Low Voltage 2 x 2 GB DDR3-1333
GPU: Radeon HD 5770 - 1 GB GDDR5
Dissipatore CPU: Cooler Master HYPER 212 Plus
HD: WD Caviar Blue - 3,5 pollici - 500 Gb - 7200 rpm

Ho un vecchio pc da diversi anni, non sono uno che si tiene troppo aggiornato sull'hardware, però quando cambio mi piace avere un PC valido e stabile con cui farci un po' di tutto (disegno 3d, giochi...) senza pretese assurde. Forse con questo nuovo PC mi cimenterò nei primi passi dell'Overclock...
Parola a voi esperti per consigli di configurazione o eventuali problemi di compatibilità nell'hardware...
Grazie mille dell'aiuto!!!!
dolmen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 21:00   #2
find_92
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
piu' o meno la config su cui starei io, anche se sulla mobo batto per la 870 extreme 3, e per l'hd ti indirizzeranno su un f3.
purtroppo sara' che e' natale, e hanno un po ritoccato i prezzi...(non in positivo)
aspettando che a gennaio scendano i prezzi per causa intel sandy brige, mi ci capofittoXD
find_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 21:25   #3
dolmen88
Junior Member

Anche io ho letto che la 870 extreme non è male, e che recentemente le asus rock vanno molto bene...Io sarei indeciso tra Msi e Gigabyte, due marchi che ho sempre avuto e di cui ho sempre sentito parlare bene. Perchè secondo te è meglio la 870 extreme?
Ah comunque anch'io aspetterò Gennaio, sotto le feste è un macello con le spedizioni...
Old 29-12-2010, 11:07   #4
dolmen88
Junior Member

Il momento dell'ordine si avvicina...Dai ragazzi qualche risposta!
Old 29-12-2010, 11:10   #5
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Ciao.
Allora per dei consigli precisi dovresti specificare:
1 - Budget
2 - Utilizzo (piu' o meno lo hai specificato)
3 - Monitor in tuo possesso.
4 - Compri on-line o da negozio fisico di fiducia?

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 11:43   #6
dolmen88
Junior Member

Grazie Gatzu.

Dunque come budget diciamo che vorrei restare intorno ai 500 euro (con questa configurazione mi veniva 520 on line).

Utilizzo: Oltre ad un uso semplice quotidiano (internet,posta,telefilm in streaming...), mi servirà per disegnare in 3D con Proengineer e per giocare (ad esempio con guild wars, diablo 3, prima persona tipo Half-Life...).

Monitor: Per ora ho un Tv monitor Samsung SyncMaster 2033HD da 20''. Se farò il cambio tra un anno non supererò comunque i 22''.

Compro on line i singoli pezzi. Il pc che ho ora l'ho assemblato io e con attenzione penso di farcela anche stavolta. Oltre a risparmiare notevolmente mi diverto pure, e mi dà soddisfazione.

Resto in attesa di suggerimenti! Grazie a tutti!
Old 01-01-2011, 11:58   #7
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao e buon anno!
allora come configurazione di base non è male, però volendo potresti risparmiare un po' sulla cpu, sulle memorie e sull'ali per investire nella vga e nell hd...
per quest'ultimo un samsung spinpoint f3 o f4, oppure un caviar black sarebbero consigliabili...
per la vga invece una 6850 o superiore... magari una 6870...
per la cpu potresti benissimo mettere un phenom II x2 oppure un athlon II x4...
come ram va bene qualsiasi memoria, al massimo se vuoi dilettarti con un po' di oc prendila da 1600Mhz... altrimenti è la stessa cosa
ottimo l'ali ma forse un po' costosetto... ci sarebbe sempre della enermax, il modu 82+ altrimenti... oppure vai di altre marche meno costose, bequeit, ocz, corsair, tagan...
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 14:18   #8
dolmen88
Junior Member

Grazie X-Wanderer! Buon anno anche a te!

Sono proprio i consigli che cercavo, per capire nel mio caso quanto è meglio investire su un componente piuttosto che su un altro. Ora faccio qualche ricerca sui pezzi che mi hai elencato e faccio la configurazione alternativa, poi vi so dire!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian