Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 12:36   #1
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ascoltare i miei film in 5.1 DTS e Dolby AC3

ciao a tutti,

ho un asrock ion330ht collegato con cavo HDMI alla TV e con cavo ottico alle casse Creative Inspire 5.1 Digital 5500

ho parecchi film full hd (estensione del file .mkv) e altri divx a bassa qualità (estensione del file .avi)

Attualmente però, la voce esce da tutte le casse...forse sbaglio qualche impostazione...uso il player Media Player Classic - Home Cinema e i drivers audio realtek HD e ho notato che nel pannello di controllo di tali drivers mi fà scegliere vari formati, se metto formato predefinito: "DTS interactive 5.1 surround" non si sente nessun suono dalle casse creative Inspire 5.1 Digital 5500

Inoltre, nelle casse Creative c'è un bottone "MODE" per scegliere tra: stereo / dolby pro logic / dolby digital ma purtroppo mi si accendono solo le prime due luci, quella del dolby digital no....

ecco cosa dicono le proprietà dei files .mkv viste con MPC HC

Video: CCV1 1280x534 25.00fps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1280x544 23.98fps [Video]
Audio: DTS 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1920x800 25.00fps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1920x1080 23.98fps [Video]
Audio: DTS 48000Hz 6ch [Audio]

quindi sono tutti dolby AC3 e DTS....

DOMANDA:
le mie casse creative Inspire 5.1 Digital 5500 supportano DTS e Dolby AC3? in caso negativo, è giunto il momento di cambiare l'ampli e prenderne uno che supporti piu formati....mi consigliate un amplificatore che supportino tali codifiche? (e a quel punto consigliatemi anche le casse).

Ultima cosa, siccome smanettando in rete ho letto un elenco molto ampio di codifiche, mi spiegate cosa sono e se mi possono / mi potranno servire per riprodurre i files piu diffusi? Ve le incollo:

DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+
PCM lineare (2 / 5.1 / 7.1 canali) tramite HD
Dolby® Digital / DTS
Dolby® Digital EX
DTS-ES (MATRIX 6.1 / DISCRETE 6.1)
DTS 96/24
DTS® NEO:6
Dolby® Pro Logic®
Dolby® Pro Logic® II
Dolby® Prologic IIx
Dolby® Dual Mono
PCM 96 k/24 bit

Grazie a tutti
Old 19-08-2010, 13:01   #2
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
non sono per nulla esperto, ma per risparmiare credo faresti prima a comprare una scheda audio di buona qualità per l'HTPC, dovrebbe avere uno slot PCI libero.
Il resto potresti investirlo in delle casse di qualità.
Se invece cerchi proprio un amplificatore lascio i consigli a qualcuno più esperto di me anche se dovresti dirci almeno che budget hai
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:12   #3
PeppeMarino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
il problema non sono le casse , ma la scheda audio

Vendo Speedlink Medusa Nx 5.1 usb http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626020
PeppeMarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 10:50   #4
ckingpin
Senior Member

quindi con la scheda audio originale del asrock ion330ht proprio NON posso ascoltare files in DTS e Dolby AC3? eppure nel pannello di controllo è possibile selezionare "DTS interactive 5.1 surround"
Old 31-08-2010, 10:55   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Il tuo sistema di casse dispone di un decoder. Quindi per sfruttarlo, devi impostare l'uscita audio su s/pdif passthough (o qualcosa di simile; cambia da scheda a scheda).
In questo caso potrai abilitare la decodifica sul tuo impianto.
Old 31-08-2010, 10:59   #6
ckingpin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Il tuo sistema di casse dispone di un decoder. Quindi per sfruttarlo, devi impostare l'uscita audio su s/pdif passthough (o qualcosa di simile; cambia da scheda a scheda).
In questo caso potrai abilitare la decodifica sul tuo impianto.
bennissmo, quello l'ho abilitato, e infatti uso il decoder delle mie case.

ma la mia domanda è: le mie casse creative Inspire 5.1 Digital 5500 supportano DTS e Dolby AC3? Perchè a me non sembra....visto che quando riproduco un file con tali formati non sento nulla, il decoder non riesce a elaborare l'audio ?
Old 31-08-2010, 11:07   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Non mi pare tu abbia impostato su passthrough dato che hai impostato su "DTS interactive 5.1 surround"

Per gli AC3 non ci dovrebbero essere problemi. Non trovo info a proposito dei DTS (da una veloce lettura da google sembra che non supporti questo formato).

Comunque le creative 5500 sono sempre state fonti di grandi delusioni data la loro poca versatilità. Ne abbiamo parlato a lungo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=540458
Old 26-09-2010, 13:58   #8
ckingpin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Non mi pare tu abbia impostato su passthrough dato che hai impostato su "DTS interactive 5.1 surround"
ahi ahi ahi, primo problema, non c'è passtrought nel pannello di controllo della shceda audio....nel caso in cui sia proprio inevitabile istallarne una nuova, quale mi consigliate?
Old 27-09-2010, 12:40   #9
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Il creative supporta il Dolby (AC3 e' semplicemente la codifica standard del dolby digital)

togli il DTS interactive dalla scheda, va attivato solo nei giochi.
Controlla anche nel pannello del player video che ci sia impostato
di lasciare inalterato il suono, sempre che quella voce esista.

Fai delle prove cosi' e vedi se arriva un segnale corretto alle casse.

Qui c'e' qualche spiegazione riguardante alcuni dei formati di cui parli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

I formati Prologic sono essenzialmente delle "finzioni", un segnale Stereo
che si cerca di rendere un po' FintoDirezionale.

Ultima modifica di mentalrey : 27-09-2010 alle 12:43.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 17:40   #10
ckingpin
Senior Member

Alla fine, dopo aver letto un pò di guide, penso di aver capito il significato di quasi tutte le sigle che ho elencato al primo post, quelle che mi interessano sono sicuramente:

Dolby® Digital
DTS

e i corrispondenti formati HD:

Dolby TrueHD
Dolby Digital +
DTS HD

queste altre non credo mi interessano perchè mi pare che gestiscano il canale centrale posteriore, quindi sono utili per sistemi 6.1, giusto?

Dolby Digital EX
DTS-ES

infine, queste non sono codifiche ma sono algoritmi di conversione per "costruire artificialmente" un audio a n canali (es. 5.1) a partire da una sorgente che ha meno canali (es. stereo), giusto?

Dolby® Surround 3.0
Dolby® Pro Logic® 4.1
Dolby® Pro Logic® II 5.1
Dolby® Prologic IIx 6.1 e 7.1
DTS® NEO:6

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian