|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Intel Parallel Studio] cos'è e a cosa serve?
non mi è ben chiaro cosa sia questo software, è un IDE? un compilatore e basta? un set di librerie?
non solo dal sito capisco poco di quello che effettivamente questo software è, ma non mi spiego un prezzo veramente alto per un software, ovvero http://software.intel.com/en-us/arti...loper-program/ Grazie, gradirei risposta, in particolare da chi lo ha già usato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
E' un pacco che serve a facilitare lo sviluppo di applicazioni che lavorano in parallelo. Comprende un compilatore (Intel C++ compiler), un set di librerie ottimizzate, e si integra in Visual Studio.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che genere di librerie integra? matematiche? fisiche? grafiche? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
no, credo stia per "pacchetto"
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok allora, ma non ci sono alternative free? Insomma, in pratica questo pacchetto software è un gcc di Intel per computazioni in parallelo, solo questo e costa così tanto?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alternative free ci sono certo, ad esempio Eclipse, Kdevelop, CodeBlocks.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre visto che li usi permettimi di farti 4 domande sul caso: 1) non da più vantaggi un linguaggio che sfrutta l'enorme potenza di calcolo di una GPU rispetto a CPU in parallelo? 2) perché si opta, ad esempio, per il C con CPU in parallelo e non per un OpenCL? 3) il risparmio di tempo ( o vantaggio computazionale che dir si voglia ) dato da queste librerie è quantificabile in operazioni, cicli o altro? 4) che tipo di software viene scritto con questi software? Server web? Software di calcolo matematici? |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
CPU e GPU sono molto diverse. Ci sono pezzi di codice definiti "general purpose" che calzano male sulle GPU. Queste ultime sono fortemente orientate al modello SIMD o VLIW, che è tutt'altro che ottimale per qualunque tipologia di codice. Quote:
Quote:
Quote:
Per quelli web ci sono altre politiche, che riguardano più che altro la distribuzione del codice su più processi / thread e, se disponibili, più core e/o macchine.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Intel Parallel XE è un ambiente di sviluppo, esattamente come Eclipse. Solo che è completamente integrato con le librerie Intel( ovviamente). Volendo puoi scaricarti le librerie e compilatore a parte e utilizzarle singolarmente ( non tutte però sono "gratis") Ovviamente non hai una visione globale del codice ed integrazione con altri strumenti ( es: VTune) che ti permette di avere XE. Quote:
Ultima modifica di Unrue : 07-12-2010 alle 17:19. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quindi ormai l'HPC non è solo calcoli matematici e scientifici, ma sostiene anche tutti quei servizi "smart" che usano molto più server time di quelli tradizionali. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie, alla fine mi son fatto una idea grossolana di cosa sia questo software.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.

no, credo stia per "pacchetto"