Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2010, 01:05   #1
Red89
Senior Member

L'Avatar di Red89

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Info Symbian^3 e N8

Avrei varie domande sul nuovo so della nokia la prima è visto che fra poco uscirà meego volevo sapere ma il symbian^3 continuerà ad essere supportato???
Ho visto anche che dovrebbe uscire symbian^4 che però secondo la nuova politica nokia in realtà con i nuovi dispositivi con symbian^3 si puo passare a 4(o averne solo le nuove features), giusto???
Poi ho sentito dire che i porting tra meego e symbian^3 saranno abbastanza semplici è vero???
Poi quando dovrebbe uscire l'N9???
è poi vagando sul web ho visto che questo SO viene sempre disprezzato e criticato, ma non sono riuscito a trovare qualcuno che mi spiegasse le reali limitazioni verso Android o IOS 4 cioè cosa ha in meno symbian^3 rispetto ai diretti concorrenti???
Io trovo sempre risposte è vecchio è brutto ma non una risposta sensata, io sto per comprarmi un n8 e vorrei capire cosa non posso fare rispetto ai terminali con Android o rispetto all'Iphone 4.

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:40   #2
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Red89 Guarda i messaggi
Avrei varie domande sul nuovo so della nokia la prima è visto che fra poco uscirà meego volevo sapere ma il symbian^3 continuerà ad essere supportato???
Sì, continuerà ad essere supportato.
Quote:
Ho visto anche che dovrebbe uscire symbian^4 che però secondo la nuova politica nokia in realtà con i nuovi dispositivi con symbian^3 si puo passare a 4(o averne solo le nuove features), giusto???
Non esiste più Symbian^4: Symbian^3 è diventato rolling release, quindi niente più nuove versioni ma continui aggiornamenti (attraverso cui verranno introdotte anche le nuove features che erano previste per Symbian^4).
Quote:
Poi ho sentito dire che i porting tra meego e symbian^3 saranno abbastanza semplici è vero???
Sì, il porting di applicazioni tra Meego e Symbian^3 sarà abbastanza semplice perchè saranno basate su un framework comune e conosciuto, le QT. Mica come Android che si inventa Api tutte sue.
Quote:
Poi quando dovrebbe uscire l'N9???
Non prima di metà 2011.
Quote:
è poi vagando sul web ho visto che questo SO viene sempre disprezzato e criticato, ma non sono riuscito a trovare qualcuno che mi spiegasse le reali limitazioni verso Android o IOS 4 cioè cosa ha in meno symbian^3 rispetto ai diretti concorrenti???
Io trovo sempre risposte è vecchio è brutto ma non una risposta sensata, io sto per comprarmi un n8 e vorrei capire cosa non posso fare rispetto ai terminali con Android o rispetto all'Iphone 4.
I tuoi dubbi sono effettivamente fondati: spesso e volentieri la gente che critica Symbian lo critica per sentito dire. In pratica ripete i luoghi comuni che legge su internet. Messi di fronte alla domanda che hai posto, in genere svincolano per non dare risposta. Symbian^3 in meno rispetto ad Android ha solo un'interfaccia grafica meno intuitiva (che è la cosa meno importante di un sistema operativo, ma agli utenti finali interessa solo quella). Comunque l'interfaccia grafica verrà migliorata con gli aggiornamenti. E per inciso, ti dico tutto questo in veste di soddisfatto possessore di un Android.

Ultima modifica di litocat : 26-11-2010 alle 10:46.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:59   #3
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Sì, continuerà ad essere supportato.

Non esiste più Symbian^4: Symbian^3 è diventato rolling release, quindi niente più nuove versioni ma continui aggiornamenti (attraverso cui verranno introdotte anche le nuove features che erano previste per Symbian^4).

Sì, il porting di applicazioni tra Meego e Symbian^3 sarà abbastanza semplice perchè saranno basate su un framework comune e conosciuto, le QT. Mica come Android che si inventa Api tutte sue.

Non prima di metà 2011.

I tuoi dubbi sono effettivamente fondati: spesso e volentieri la gente che critica Symbian lo critica per sentito dire. In pratica ripete i luoghi comuni che legge su internet. Messi di fronte alla domanda che hai posto, in genere svincolano per non dare risposta. Symbian^3 in meno rispetto ad Android ha solo un'interfaccia grafica meno intuitiva (che è la cosa meno importante di un sistema operativo, ma agli utenti finali interessa solo quella). Comunque l'interfaccia grafica verrà migliorata con gli aggiornamenti. E per inciso, ti dico tutto questo in veste di soddisfatto possessore di un Android.
Quoto tutto, qua la mano! soprattutto per l'ultima parte del tuo discorso
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 19:13   #4
mapli
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
ma quindi il meego è prossimo all'uscita?e sapete per caso se sarà possibile sostituire(ad esempio sull'n8) il Symbian con il meego?come fosse un update ecco...

ho concluso positivamente con ToO_SeXy , robgeb , cicciocant , topogatto2
mapli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 19:18   #5
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mapli Guarda i messaggi
ma quindi il meego è prossimo all'uscita?e sapete per caso se sarà possibile sostituire(ad esempio sull'n8) il Symbian con il meego?come fosse un update ecco...
No. Meego è un OS ben più complesso e pesante di Symbian, richiederà hardware più potente (le specifiche parlano di Arm v7 - Cortex A8 in su - e 512 di ram).
Tecnicamente, se e quando faranno uscire il PR 3.0 di Symbian, la grafica dovrebbe essere molto simile. Le applicazioni invece son proprio le stesse basandosi sullo stesso framework, quindi in realtà le differenze sono poche.

Personalmente sono quasi convinto a prendere un C6-01 ora e aspettare l'evoluzione di Meego, probabilmente aspettando il primo dual core con display 720p
Old 26-11-2010, 19:42   #6
mapli
Senior Member

ad esser sinceri io sono sempre stato fedele alla nokia..ma ora come ora..non vorrei prendere un cell come appunto l'n8 e ritrovarmi tra qualche mese con "roba vecchia"..che poi tanto vecchia non sarebbe credo..quasi quasi ci dò di 5800 ora..e aspetto anche io..

Old 26-11-2010, 19:53   #7
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
ad esser sinceri io sono sempre stato fedele alla nokia..ma ora come ora..non vorrei prendere un cell come appunto l'n8 e ritrovarmi tra qualche mese con "roba vecchia"..che poi tanto vecchia non sarebbe credo..quasi quasi ci dò di 5800 ora..e aspetto anche io..
Beh, ma come litocat ha spiegato, d'ora in poi non esisterà "il symbian dell'n8", "il symbian del c7" e così via, esisterà solo Symbian, che sarà costantemente aggiornato in tutti i device.
Quindi, quando usciranno i nuovi device con Symbian, il tuo n8 avrà la stessa versione software, e quindi non sarebbe roba vecchia in ogni caso.
Ovviamente tutto questo non vale con il 5800, che essendo un modello vecchio non verrà più aggiornato. Personalmente avere la certezza di ottenere un sistema sempre aggiornato vale quei ~100 € circa di differenza tra un 5800 ed un C6-01.
Old 28-11-2010, 12:19   #8
mapli
Senior Member

hai ragione avevo letto di corsa e senza capire
ad ogni modo diciamo stò decidendo se prendere ora l'n8 o se invece "tirare avanti "e prendere direttamente il device con meego..anche se l'attesa mi snerva

Old 28-11-2010, 14:51   #9
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
il problema è che se facevano l'N8 con un hardware migliore lo avrei preso per poi aspettare meego.

invece meego non può girare nemmeno sull'E7 perchè ha specifiche troppo alte.

purtroppo l'N8 ha un processore datato e lento (arm 11 680mhz) e olo 256mega di ram.

Si lo so symbian ci sguazza in quell'hardware ma poi se ti colleghi a siti pesanti diventa impossibile caricarli a dovere o vanno cmq lentissimi (provato e testato).

ero entusiasta del nokia c7 e n8 ma preferisco a questo punto passare ad altri
sistemi operativi.

Mi ha stupito molto bene l'LG optimus 7, windows è veramente un bel sistema opartivo facile e velocissimo (mai un sistema operativo è nato cosi bene e privo di blocchi) quindi potrei passare a quello.

oppure Android ma solo il nexus one perchè con altre marche non avrai mai aggiornamenti decenti anzi penosi (guarda il galaxy S)
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 15:55   #10
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
il problema è che se facevano l'N8 con un hardware migliore lo avrei preso per poi aspettare meego.
Ma cosa sarebbe cambiato scusa? In ogni caso non è possibile metterci Meego, neanche fosse stato un Cortex A8 e 1 GB di ram. Quest'hardware è invece adeguato per il consumo di symbian e di fatto ha le stesse prestazioni degli altri OS.

Quote:
purtroppo l'N8 ha un processore datato e lento (arm 11 680mhz) e olo 256mega di ram.
Ma ha anche il migliore chip grafico sul mercato (~15% in più dell'SGX 540).

Quote:
Si lo so symbian ci sguazza in quell'hardware ma poi se ti colleghi a siti pesanti diventa impossibile caricarli a dovere o vanno cmq lentissimi (provato e testato).
Il problema non è l'hardware, è il browser che è vecchio. Già con Opera si naviga senza problemi ed in ogni caso a Gennaio esce il browser tutto in QT che risolverà il problema alla radice.

Quote:
Mi ha stupito molto bene l'LG optimus 7, windows è veramente un bel sistema opartivo facile e velocissimo (mai un sistema operativo è nato cosi bene e privo di blocchi) quindi potrei passare a quello.
Facile, velocissmo e molto limitato. Non funziona come memoria di massa, non ha il copia/incolla e via di questo passo. Verranno aggiunti in futuro? Certo, ma ora come ora è limitato.
Old 28-11-2010, 16:31   #11
Wolfenstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ma cosa sarebbe cambiato scusa? In ogni caso non è possibile metterci Meego, neanche fosse stato un Cortex A8 e 1 GB di ram. Quest'hardware è invece adeguato per il consumo di symbian e di fatto ha le stesse prestazioni degli altri OS.
cambia che per 500€ hai un hardware datato che dovrebbe costare molto meno, sulle prestazioni symbian 3 è MOLTO piu lento di iOS e WP7, l'ho provato in negozio e con gli amici

Quote:
Ma ha anche il migliore chip grafico sul mercato (~15% in più dell'SGX 540).
non basta, posso avere un pc con la migliore scheda video ma poi se ho un processore più vecchio di 2 anni o cmq non all'altezza e poca ram è praticamente inutile averla non la sfrutto minimamente

Quote:
Il problema non è l'hardware, è il browser che è vecchio. Già con Opera si naviga senza problemi ed in ogni caso a Gennaio esce il browser tutto in QT che risolverà il problema alla radice.
il problema è l'hardware invece oltre che il browser, 256mega di ram non bastano per siti enormi o cmq molto complessi (a livello di dati non grafica)
Opera nonostante la sua bonta cade quando il sito è troppo grande, cosa che non succede con nessun'altro terminale perchè ha almeno sopra i 300mega di ram

Quote:
Facile, velocissmo e molto limitato. Non funziona come memoria di massa, non ha il copia/incolla e via di questo passo. Verranno aggiunti in futuro? Certo, ma ora come ora è limitato.
qui sono PIENAMENTE d'accordo ma parliamo di windows, tutti hanno lo stesso SO e gli aggiornamenti li gestisce solo la microsoft senza frammentazione, è una cosa piu che ottima. Magari Android ragionasse cosi!
apparte che ora si può usare come memoria di massa, ricorda che è pursempre windows, quindi ci si può fare di tutto proprio come win7 xp vista ecc
Old 28-11-2010, 16:40   #12
mapli
Senior Member

io invece credo che.aldilà di tutti i pregi e i difetti di questo o quel sistema operativo..e aldilà della dotazione hardware ciò che conta è cosa ci si fa con il telfono!io lo uso per navgare saltuariamente..di certo non sono sempre on line magari attaccato al wifii..per quello ho il fisso e il portatile..e cmq la navigazione delle volte è lenta anche con android(e lo dico per esperienza diretta..un mio amico aveva l'hero..diversi siti che si bloccavano e davano errore!!)..ok..os vecchio..va bene..ma che ci sia bsogno di un app per fare ogni cosa..boh..

Old 28-11-2010, 16:44   #13
Wolfenstein
Senior Member

Quote:
io invece credo che.aldilà di tutti i pregi e i difetti di questo o quel sistema operativo..e aldilà della dotazione hardware ciò che conta è cosa ci si fa con il telfono!io lo uso per navgare saltuariamente..di certo non sono sempre on line magari attaccato al wifii..per quello ho il fisso e il portatile..e cmq la navigazione delle volte è lenta anche con android(e lo dico per esperienza diretta..un mio amico aveva l'hero..diversi siti che si bloccavano e davano errore!!)..ok..os vecchio..va bene..ma che ci sia bsogno di un app per fare ogni cosa..boh..
bè con le tue "esigenze" che hai elencato a te basta prendere un nokia 5800 o cmq di stessa fascia e sei apposto.

Se uno prende un cel da 500€ è ,secondo me, una persona che ha delle esigenze molto alte o cmq che usa il cel come un quasi pc.
WP7 secondo me da questo punto di vista è "anti-smanettone" ma ti da praticamente tutto quello che vuoi con una semplicita unica. Sempre secondo me è
Old 28-11-2010, 17:26   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
il problema è l'hardware invece oltre che il browser, 256mega di ram non bastano per siti enormi o cmq molto complessi (a livello di dati non grafica)
Opera nonostante la sua bonta cade quando il sito è troppo grande, cosa che non succede con nessun'altro terminale perchè ha almeno sopra i 300mega di ram
l'iphone 3gs e pure l'ipad hanno 256mb di ram e di certo non hanno problemi con i siti (flash a parte)
Old 28-11-2010, 17:40   #15
Etchelon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
l'iphone 3gs e pure l'ipad hanno 256mb di ram e di certo non hanno problemi con i siti (flash a parte)
Ma scherzi? Lui l'N8 l'ha provato in negozio quindi sa di cosa parla!!!11
Old 28-11-2010, 17:43   #16
Wolfenstein
Senior Member

dipende sempre dal sito che vai a visitare. quello dell'alfaromeo (esempio stupido) mette in ginocchio un sacco di terminali a 256mega di ram.
Oppure ok lo carica ma addio multitasking poi

non ce l'ho con nokia sia chiaro ma mi ha profondamente deluso per la scelta hardware, oramai TUTTI partono con 512mega di ram che garantiscono un ottima performance anche sotto stress. Processori da 1ghz mentre nokia ha messo ancora un arm v11 da 680mhz (ma si può sarà un processore di 2 anni fa o quasi).

per 500€ onestamente punto su un terminale da 1ghz e 512mega di ram come minimo, va bene la fotocamera (anche se ci sono troppi pixel in quel sensorino) ma non basta per far pagare un prezzo simile.

ripeto che non sono contro nokia ma questi terminali sono inutili secondo me, anche perchè tra poco vedermo i meego experience e tutto quello che c'è ora diverrà obsoleto rendendo l'acquisto del c7 n8 una pessima scelta
Old 28-11-2010, 18:12   #17
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
cambia che per 500€ hai un hardware datato che dovrebbe costare molto meno
Guarda che il prezzo di uno smartphone non e' determinato unicamente da ram e cpu. Il nokia n8 non ha un cortex a8 e 512mb di ram, ma a differenza di altri smartphone nella stessa fascia di prezzo ha il clearblack display, ha un'uscita hdmi (con dolby digital), ha una scocca in alluminio anodizzato, ha la migliore gpu attualmente montata su uno smartphone, ha una fotocamera da 12mpixel, ha un flash allo xenon, ha un doppio microfono, ha l'usb otg, ha una memoria interna da 16gb, ha connettivita' 3g pentaband, ha un trasmettitore fm. Il prezzo mi sembra adeguato, anche senza considerare il navigatore offline di serie gratuito, dove a comprarlo per android bisognerebbe aggiungere circa 50 euro al costo del telefono. Inoltre symbian^3 non e' sinonimo di nokia n8... vuoi spendere 400 euro invece di 500 euro? Prendi il c7, che parlando di hw ha anche un chip nfc (di cui attualmente tutti gli android in commercio sono sprovvisti).

Quote:
Sul computer dal quale ti scrivo ho proprio 256mb di ram e non ho alcun problema nella navigazione web.

Ultima modifica di litocat : 28-11-2010 alle 18:56.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 18:38   #18
Etchelon
Bannato

Quote:
dipende sempre dal sito che vai a visitare. quello dell'alfaromeo (esempio stupido) mette in ginocchio un sacco di terminali a 256mega di ram.
Oppure ok lo carica ma addio multitasking poi
Non proprio, per aprire il sito in questione vengono utilizzati 18MB di Ram, il multitasking rimane fluidissimo.

Cmq tutto sto discorso sulla RAM e la CPU non ha senso... sembri un mio amico che s'è appena preso un nuovo portatile, tutto gasato per la scheda video dedicata con 1GB di RAM (nVidia 320M) quando poi Crysis deve giocarlo a medio, e io sulla 4850 con "solo" 512MB lo gioco ad Enthusiast. Mi pare di capire che di computer ne sai, quindi mi riesce ancora più difficile comprendere perchè ti ostini su questi due parametri per giudicare un cellulare.
Old 28-11-2010, 22:56   #19
Red89
Senior Member

L'Avatar di Red89

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Il symbian è molto più leggero degli altri ecco perchè monta "solo" 256 mb ram, quando accendi il telefono ne hai liberi 135, quando accendi un galaxy S ne hai liberi dai 100 hai 120 questo perchè Android è più pesante, Ma poi quale sito web occupa 300 mb in ramXD????

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 00:46   #20
Etchelon
Bannato

Quote:
Il symbian è molto più leggero degli altri ecco perchè monta "solo" 256 mb ram, quando accendi il telefono ne hai liberi 135, quando accendi un galaxy S ne hai liberi dai 100 hai 120 questo perchè Android è più pesante, Ma poi quale sito web occupa 300 mb in ramXD????
Ne hai liberi così pochi su android?!
Pensavo di più...buono a sapersi!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian