|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Linee disturbate e troppo attenuate: consigli e soluzioni
Salve a tutti.
In questa sezione del forum ciclicamente si parla di linee disturbate e di quali accorgimenti mettere in atto per riuscire a connettersi accettabilmente. Qui porrò alcune domande e sottoporrò alcuni fenomeni riscontrabili col mio caso ai più esperti, in modo da accrescere il mio sapere (ed anche quello dei meno esperti, se vogliono) in questo campo. Da poco più di un mese possiedo un abbonamento ad Infostrada in ULL con connessione di 8M/509K. Sono della provincia di Napoli e ciò che mi penalizza è la lunga distanza dalla centrale che è di circa 3 Km. In downstream, non riesco ad ottenere tutti gli 8 M. In precedenza possedevo impostato il target SNR di 6 db, che poi è stato alzato a 10 (forse si saranno accorti della mia linea instabile?). Comunque, alla prima accensione del router, prima agganciavo a circa 6 M, mentre ora che mi hanno alzato il target, l'aggancio scende a 4,5 M. Fortunatamente possiedo il router Netgear DG834Gv4 con chipset Broadcom che mi consente di ottenere, nel limite del possibile, il rate che voglio variando manualmente il margine di SNR (dopo aver abilitato il debug e aver stabilito col router una connessione telnet tramite riga di comando). Quando devo settare il rate, vario tale margine affinché non ottengo tra i 5,7 e i 5,9 M in modo da ottenere un bitrate massimo effettivo di 5 M e non mi lamento. Ecco i miei valori: Codice:
Status: ShowtimeRetrain Reason: 1 Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 5895 Kbps Link Power State: L0 Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U:ON /D:ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.6 22.0 Attn(dB): 45.5 27.9 Pwr(dBm): 19.4 12.4 Max(Kbps): 7496 1053 Rate (Kbps): 5895 509 Ora, qualcuno mi potrebbe dire, abbassa il rate aumentando manualmente il margine SNR così da ottenere una linea più stabile, un SNR più alto e niente disconnessioni (perché in teoria le disconnessioni dovrebbero essere dovute ai troppi errori causati da un SNR troppo basso). Ebbene, provai settimane fa con questa politica, ovvero, tenevo il rate a circa 4,5 M (4 M effettivi) e l'SNR variava da un massimo di 12 db ad un minimo di 7 db. Nonostante ciò, la sera comunque avevo disconnessioni. Inoltre, questo comportamento è indipendente dalla modulazione scelta (un approfondimento sulla modulazione lo faccio più avanti), infatti, anche con adsl2+, t1.413 e g.dmt succede che alcune volte la sera si disconnette. Quindi sono arrivato alla conclusione che, se sono condannato quasi ogni sera a vedere che il router si riallinea, allora tanto vale che durante il giorno abbia un rate relativamente alto, e 5 M effettivi mi sembrano un buon compromesso. Se poi, per non disconnettermi più, devo abbassare il rate fino ad ottenere effettivamente 3 o 4 M, allora non ne è valsa la pena passare ad Infostrada e sarebbe stato meglio rimanere a Tele2 2 M. Comunque, un'altra cosa che vorrei far notare è che a me sembra che le disconnessioni non sono tanto dovute al basso SNR. Si legga i seguenti valori: Codice:
Total time = 1 days 14 hours 33 min 19 sec SF = 13869920 CRC = 25888 LOS = 14 LOF = 16 ES = 8555 Latest 1 day time = 14 hours 33 min 19 sec SF = 3228894 CRC = 4831 LOS = 12 LOF = 0 ES = 1504 Latest 15 minutes time = 3 min 19 sec SF = 12299 CRC = 50 LOS = 0 LOF = 0 ES = 11 Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec SF = 55502 CRC = 223 LOS = 0 LOF = 0 ES = 48 Previous 1 day time = 24 hours 0 sec SF = 5324622 CRC = 6565 LOS = 1 LOF = 9 ES = 2579 Quello che mi è sembrato strano è che un giorno della scorsa settimana (rate di 5,7 M, SNR come al solito) notai che il valore degli errori CRC negli ultimi 15 minuti monitorati erano altissimi. La mattina superavano i 1000, ed io pensai che fosse un problema temporaneo, così disconnessi manualmente 2 volte per vedere se col riallineamento i valori si abbassavano. Niente da fare, più passava il tempo e più, nell'arco degli ultimi 15 minuti monitorati gli errori aumentavano ancora (e dopo quelle 2 disconnessioni manuali di mattina, non ne avevo fatte altre). Durante il pomeriggio arrivai a leggere 5000 errori CRC, nel tardo pomeriggio lessi 8000! Pensai che la sera si sarebbe disconnesso sicuramente, ed invece, quella sera non si disconnesse! Si disconnesse la sera successiva, quando di errori CRC ne faceva di meno. Ai miei occhi questo è un comportamento stranissimo. Il margine SNR ricordo che non era tanto diverso da come lo leggo stamattina o al solito, e ricordo anche di aver letto che di LOS (loss of signal) ne erano stati commessi oltre 40 nel corso della giornata. Ma guarda caso, i LOF erano minori di 9 e quindi non si disconnesse. Ma se quella sera, con quella mole esorbitante di errori, non si disconnesse, e quindi non si arrivò ai fatidici 9 LOF, allora significa che la quantità di errori non affligge il LOF (perdita di frame). Cioè, il LOF è indipendente dagli altri errori, tant'è che nei casi normali (escludendo quel giorno ove non mi capacito del perché di tutti quegli errori) esso arriva a 9 e la connessione cade quando gli altri errori, CRC e LOS, sono molto inferiori rispetto a quella giornata. Infatti, ritornando agli errori postati sopra, nelle ultime 24 ore è stato commesso un solo LOS, ma si è disconnesso lo stesso. Ora, dopo tutta questa analisi da mio punto di vista, quali sono le considerazioni che si possono fare in merito? E' vero che le disconnessioni dipendono solo dal LOF? O c'è qualcosa che mi sfugge, essendo un non esperto? Adesso mi accorgo che l'ho portata troppo per le lunghe, quindi concludo solo con un approfondimento sulle varie modulazioni. Come detto in precedenza, ho usato varie modulazioni, da linea di comando mi si permette il g.dmt, il t1.413, la adsl2 e 2+, mentre non mi si permette il g.lite (evidentemente il dslam in centrale non lo supporta). Con g.dmt e t1.413 vedo che l'attenuazione è 47 db (uguale con Tele2), mentre con adsl2 è a 45,5 db e infine con l'adsl2+ sale addirittura a 49 db. Qualcuno mi può spiegare perché varia in questo modo l'attenuazione? Io ho scelto di usare stabilmente l'adsl2 proprio perché porta un attenuazione minore, ma questo significa che l'adsl2 è una modulazione più robusta rispetto a g.dmt e adsl2+? L'adsl2+ sarebbe la meno robusta, e quindi meno indicata da usare? Infine, un appunto sui router. Secondo me, il netgear dg834g v4 che possiedo è uno dei migliori perché l'snr pur scendendo alcune volte a 3 db (una volta l'ho visto adddirittura a 2!), tutto sommato mi mantiene una linea stabile durante la giornata e solo la sera si disconnette (ed alcune volte nemmeno). Secondo voi ci sono in giro router più robusti, e posso attuare altri accorgimenti per migliorare la robustezza del router, e quindi la stabilità della linea? Grazie. edit: Tanto per testimoniare come il mio margine di SNR sia ballerino, durante la scrittura di questo post stava a 6,6, ora è salito a 9,8. Ma scenderà sicuramente. Codice:
SNR (dB): 9.8 22.6 Attn(dB): 45.5 27.9 Pwr(dBm): 19.4 12.4 Max(Kbps): 8292 1073 Rate (Kbps): 5895 509 Ultima modifica di Digitalone : 11-11-2010 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
è settata fast ! è normale che in queste condizioni di margine di rumore hai errori e cadute...
l'attenuazione è alta ma passabile c'è di peggio.... cosa banale....da fare assolutamente !!!!!!!! CONTROLLA FILTRI E PRESE IN CASA ! STACCA TUTTO E METTI IL MODEM SULLA PRIMA PRESA E VEDI CHE SUCCEDE ! stai lontanuccio dalla centrale secondo me o hai una linea aerea...purtroppo non è colpa del tuo gestore ma stai in una zona bruttina ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tanto per la cronaca, non sento fruscii quando alzo la cornetta, e non possiedo problemi di disconnessioni quando ricevo/effettuo telefonate. Anzi, ricordo che (sarà sicuramente una coincidenza) le disconnessioni sono sempre avvenute quando non ho ricevuto chiamate (d'altronde la sera non ricevo chiamate). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ti confermo che la disconnessione non ha a che vedere direttamente con i CRC.
La mia linea arriva a volte a farne 5000 ogni 15 minuti, ma non cade anche per 1 mese (ma la mantengo in interleaved eh) Ora non ho sottomano dei documenti, ma la perdita di trama (loss of frame) è la proprio la causa della disconnessione ultima, ovvero la decisione da parte del dslam o del router i effettuare il resync. Comq, effettivamente la prima cosa da fare sarebbe chiedere a infostrada di settarti in interleaved. Ti assicuro che in queste condizioni la stabilità aumenta molto, e ti dico di più, aumenta anche la portante, in quanto su linee lunghe e disturbata, si ha un effetto negativo anche durante il training, con il risultato di ottenere una portante più bassa. Secondo me in interleaved e in ADSL2+, oltre ad avere più stabilità, avrai anche maggiore portante a parità di margine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se posso sapere, quale operatore hai? E quali sono i tuoi valori? Quote:
Quote:
Se così fosse dovrei mettermi a litigare col servizio assistenza, e sinceramente, con quelli vorrei averci poco a che fare (soprattutto dopo aver sentito quante ne hanno dette qui sopra ai propri abbonati)... Da te vorrei un parere su quanto ho scritto sulle modulazioni e le relative attenuazioni. L'adsl2+ è la più robusta? E perché mi segna 49 db di attenuazione contro i 45,5 db dell'adsl2? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'adsl2 e l'adsl2+ sono uguali come algoritmi e robustezza.
La differenza è che ADSL2 usa le stesse frequenze dell'ADSL1, ovvero fino a 1,1MHz per un totale di 256 canali DMT. L'ADSL2+ invece usa frequenze fino a 2,2MHz per un totale di 512 canali DMT (il doppio). E' normale che in ADSL2+ l'attenuazione (quella riportata è una media), aumenti, in quanto vengono prese in considerazione anche frequenze più elevate e quindi più attenuate rispetto ad ADSL2. Con il tuo router puoi utilizzare DMT tool per valutare l'effettivo utilizzo in ADSL2+ di canali oltre 1,1MHz. Se cioè accade ti conviene usare ADSL2+ in qualto otteresti un po' di portante in più, o se prefereisci a parità di portante un margine superiore. Se invece non riesci a usare le frequenze superiore a 1,1MHz (canali > 256) allora lascia tutto in ADSL2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, farò delle prove.
Per quanto riguarda il settaggio dell'interleaved, mi confermi nuovamente che la stabilità migliorerà? O sono solo tue supposizioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Allora: Tiscali ULL (profilo attuale ADSL 2+ - 8/1 M - interleaved) netgear DG834GT - splitter HR SAP 001 a "monte" prima presa Questi sono i miei valori attuali ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 7995 kbps 847 kbps Line Attenuation 49.0 db 23.5 db Noise Margin 7.0 db 10.0 db a seconda del momento in cui m i collego il Down varia da 8200 (massimo del profilo) a 7300, l'up invece è sempre quello. Tiscali ha altri profili ripsetto ai quali: in ADSL 1 (profilo 8/1 M) aggancio max 7000/ 900 con SNR Att 44 db circa in ADSL 2+ (profili vari) max 9000/600 Non sono riuscito a farmi mettere profili a 6db di snr (anche se ho navigato e scaricato a 3 db) e quindi ogni tanto i sistemi tiscali in automatico mi "segano" e poi il modem si riallinea a portanti più basse. C'è una cosa che non riesco a capire se faccio il test di distanza al link che gira qui sul forum mi da 1900 mt circa; come faccio ad avere una ttenuazione così alta??? Spero i miei valori ti servano per avere un'idea di riferimento. Ora vado di corsa vedo se riesco a passare più tardi. Un ssaluto a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'interleaving è una tecnica per ridurre gli errori di trasmissione. Ovvio che in fast, essendo assente la correzione degli errori, la linea è più instabile, e anche di molto se la linea è lunga Ultima modifica di mavelot : 11-11-2010 alle 21:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
OK, allora oggi chiederò ad Infostrada di passarmi alla modalità Interleaved.
Vi farò sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho poco fa chiamato l'assistenza Infostrada e ho chiesto il passaggio da fast ad interleaved.
L'operatrice mi ha risposto che per questo passaggio dovevo fare un nuovo contratto e che tuttalpiù loro non cambiano i servizi, ma abbassano la portante per mantenere la linea più stabile. Secondo l'operatrice il passaggio al fast sarebbe un cambio di servizio...ma chissà come mai a Tiscali questa cose le fanno e non chiedono variazioni di servizio/contratti et similia... ![]() Sapevo che parlando con l'assistenza non avrei risolto nulla...lasciamo stare le cose come stanno...meglio che non mettano male alle linee che forse fanno più danni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo sul servizio assistenza non si può contare. È umiliante il fatto che chi ti risponde, che dovrebbe aiutarti e dovrebbe sapere più di te, sa invece meno di te e non sappia cosa siano fast e interleaved. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
È incredibile, non c'è un indirizzo email col quale contattare Infostrada.
Che servizio assistenza di merda... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Rieccomi qui per riportare altre osservazioni.
Essendo scadente il servizio assistenza di Infostrada ho lasciato perdere il passaggio alla modalità interleaved. Nonostante tutto, credo che il problema si sia quasi risolto. Mi spiego, ma prima volevo far notare che ho scoperto che la mia linea non supporta le frequenze oltre a 1,1 MHz, quindi non mi conviene passare all'ADSL2+. Mi sono accorto di questo dando vari comandi di "adslctl" da terminale collegato tramite telnet al router. C'è un comando che mostra la lista delle bande (256 per l'adsl2, 512 per l'adsl2+, correggetemi se sbaglio) con il relativo SNR. Tra le prime 256 bande ce ne è una minoranza a SNR 0, tutte quelle sopra la 256a sono a SNR 0. Suppongo che quel 0 stia a significare che sono inutilizzabili, quindi è inutile appoggiarsi all'adsl2+. Comunque ho notato un'altra cosa. Da 3 giorni sto disconnettendo manualmente in tardo pomeriggio, perché noto che il bitrate ottenibile si abbassa notevolmente avvicinandosi al rate in vigore. La cosa sorprendente è che riallineandomi non variando il margine di SNR (quindi tenuto al 100%) becco una portante, un SNR e un bitrate ottenible maggiori di quelli che possedevo. La cosa ancora più sorprendente è che in questi tre giorni non ho avuto disconnessioni durante la serata. Sara un caso? Non credo, molto probabilmente dipende proprio da questo riallineamento effettuato in tardo pomeriggio. Un esempio. Oggi trovo queste statistiche: Codice:
Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U:ON /D:ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.8 22.1 Attn(dB): 45.5 27.9 Pwr(dBm): 19.4 12.4 Max(Kbps): 5720 1049 Rate (Kbps): 4995 509 Codice:
Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U:ON /D:ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.2 22.6 Attn(dB): 45.5 27.6 Pwr(dBm): 19.4 12.4 Max(Kbps): 6504 1053 Rate (Kbps): 5463 509 Codice:
Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U:ON /D:ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 8.1 22.3 Attn(dB): 45.5 27.6 Pwr(dBm): 19.4 12.4 Max(Kbps): 6544 1045 Rate (Kbps): 5019 509 Non ci credo proprio che le condizioni della linea sono migliorate proprio quando ho fatto il retrain. E per 3 giorni consecutivi tra l'altro. Se possedessi una fortuna del genere, comincerei a giocare al superenalotto... ![]() Comunque, se così riuscissi ad evitare le disconnessioni serali, sarebbe un buon compromesso. Sempre meglio le disconnessioni pilotate che quelle all'insaputa... C'è qualcuno che vuole provare a spiegare questo comportamento (mavelot? ci sei? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
affermo questo avendo visto diverse utenze infostrada (fra cui anche 2 mie), sulle quali non ho mai visto l'utilizzo di questi canali, nemmeno a chi ha solo 10 dB di attenuazione in downstream. sarebbe quindi normale che trovi tutti i canali superiori al 392 spenti. in ogni caso, secondo me è meglio lasciare l'impostazione della modulazione in automatico, non hai niente da guadagnare forzando l'impostazione in adsl o adsl2. Quote:
probabilmente è legato proprio al fatto che hai notato relativamente alle portanti (o frequenze) non utilizzate. infatti, durante il tempo in cui la connessione rimane attiva, alcune frequenze vengono "spente" dal dslam perchè riscontrate eccessivamente disturbate. una volta che queste frequenze sono state "spente", non vengono più riutilizzate fino a che non si riavvia il modem/router, causando una minore disponibilità di banda della connessione adsl, fatto che viene evidenziato numericamente dal progressivo abbassamento del snr e, conseguentemente dell'attainable rate |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Si.
Quote:
![]() Posso solo confermare che in ogni caso non uso le prime 32 bande, molto probabilmente non vengono settate per l'utilizzo. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Confermo che è possibile configurare sul dslam la "maschera" di utilizzo dei canali, ma sinceramente non ho mai saputo che venisse utilizzata.
E' relegata ad utilizzi particolari, come quello di utilizzare solo le frequenze più pulite, ma per far questo si deve effettuare una qualifica strumentale della linea....farlo alla cieca non ha alcun senso. Inoltre ridurre il numero di canali significa ridurre progressivamente la portante (64k a canale) massima disponibile, e questo mi sembra non coerente con una offerta di servizio a 20M. Se riduci i canali a 392 non puoi mai erogare 20M ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
mi è sembrato strano che su tutte e 7 ci sia questa particolarità dell'assenza di tutti i canali oltre il 392, compresa quella di un amico che abita a 200 metri dalla centrale e che, di conseguenza ha scarsa attenuazione e il grafico di dmt con poca "pendenza" verso le frequenze più elevate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il mio problema è che dopo molto tempo alcuni canali vengono spenti e non li posso utilizzare. Questo a lungo andare può portare a disconnessioni automatiche (le fatidiche 9 perdite di trama), mentre invece se ogni 24 ore effettuo un riallineamento, ho meno probabilità di perdere la portante, ed infatti comportandomi in questo modo non ho mai perso finora la portante automaticamente. Vorrei sottoporvi un'altra curiosità (a parte il fatto che ieri non riuscivo a connettermi con la modulazione adsl2+), quando mi collego con modulazione adsl o adsl2, al router si spegne la luce verde, poi dopo un po' lampeggia e rimane fissa accesa. Solo quando mi collego con modulazione adsl2+, la luce si spegne, poi lampeggia, si spegne di nuovo, poi rilampeggia e stavolta rimane fissa. Cioè ci mette il doppio del tempo per riallinearsi rispetto ad adsl2 e adsl. È come se non ce la facesse a prendere la portante la prima volta, ma ci riuscisse la seconda. Credete che sia un comportamento errato del router o che faccia così perché la linea è troppo disturbata? Comunque non appena mi riuscirò a connettere con l'adsl2+ vi posterò l'elenco delle bande utilizzate... @random: mi spieghi cosa ci guadagno a non utilizzare la forzatura della modulazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.