Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2010, 09:50   #1
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ok ora sono pronto ad acquistare..K20d o Canon 40d

Finalmente dopo mesi e mesi di ricerche sono pronto.
Due occasioni, Pentax o Canon.
Pentax k20d e Canon 40d..non mi sto a soffermare sui dettagli di cosa è incluso in ciascuna offerta perchè sono entrambe tenute bene ed ogni offerta ha i suoi vantaggi.
Il costo è lo stesso.

La canon mi piace perchè è bella, dà soddisfazione quando la prendi in mano, mi piace come è costruita..la pentax la prenderei a scatola chiusa perchè di fatto da me è introvabile..ma non dovrebbe essere un giocattolino ed esteticamente mi piace molto.

Qualità..secondo me se la giocano, certo per fare sport la canon dovrebbe andare meglio ma per tutto il resto non credo proprio che pentax sia inferiore, anzi.
Il sensore montato della k20d dovrebbe avere una resa leggermente migliore.
Anche la resa ad alti iso dovrebbe essere assolutamente paragonabile in base a ciò che ho letto e visto.

Questione ottiche..non ho grosse pretese per il momento..17-50 tamron f2,8 che sostituirà il 18-55 quando mi andrà stretto.
Oppure in casa pentax c'è il 16-45 f4.
Semmai il dubbio sorge sul lato tele..cosa opporre a quel "mostro" del bianchino?..devo ammettere d'altro canto che il tele sarebbe più lo sfizio che la regola..ed è per questo che prenderò prima il 17-50/16-45..
Capite in definitiva che anche il corredo pentax non sarebbe poi così limitante per me.

Qualcosa mi dice che non troverò mai una risposta..
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:09   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
bazzichi da così tanto sul forum che dovresti aver capito che l'estetica non centra molto mica è un automobile o un paio di brache

le due macchine sono li li, ma conosco poco la pentax, la 40d è una delle migliori semi-pro fatte da mamma canon, se l'hai tenuta in mano e ti piace direi di farci un pensiero, l'ergonomia dovrebbe essere alla base di ogni scelta
Old 05-11-2010, 10:25   #3
dp85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
bazzichi da così tanto sul forum che dovresti aver capito che l'estetica non centra molto mica è un automobile o un paio di brache

le due macchine sono li li, ma conosco poco la pentax, la 40d è una delle migliori semi-pro fatte da mamma canon, se l'hai tenuta in mano e ti piace direi di farci un pensiero, l'ergonomia dovrebbe essere alla base di ogni scelta
Eh lo sapevo che mi avresti cazziato!!!...
Comunque per estetica volevo intendere ergonomia, infatti parlavo di quanto soddisfacente fosse tenere in mano la canon..in ogni caso come pegno prometto di risfogliare il vocabilario appena ho tempo..
So bene quanto possano essere pallosi topic del genere..è solo che poi quando ti capita l'occasione e sei sul punto di andare, una parola in più non fa mai male..
D'altro canto la pentax mi affascina parecchio..
Non ne faccio una questione di tropicalizzazione e di stabilizzatore integrato..insomma sulla pentax ci sono quindi ben vengano, ma non sono fondamentali per la mia scelta..
Old 05-11-2010, 10:33   #4
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
nsomma sulla pentax ci sono quindi ben vengano, ma non sono fondamentali per la mia scelta..
cercane una e prendila in mano, da li capirai quella che fa per te
Old 05-11-2010, 10:37   #5
dp85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
cercane una e prendila in mano, da li capirai quella che fa per te
Impossibile in abruzzo no pentax..
Old 05-11-2010, 11:37   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Peccato...
Old 05-11-2010, 22:29   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Anche la K20 ha una gran bella impugnatura.
Valuta soprattutto che ottiche ti servirebbero, il 16-45 f4 Pentax si trova a prezzi veramente interessanti adesso.
Old 09-11-2010, 13:11   #8
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Secondo me questa tua frase ti dovrebbe far riflettere..
Non discuto su qualità fotografica e qualità del mezzo che peraltro conosco poco come marca, ma su disponibilità del nuovo, dell'usato, dei corpi e delle lenti penso che canikon non abbiano rivali.. E questo si traduce in:
-un bel risparmio se decidi di attingere dal mercato dell usato..
-un valore aggiunto quando vai a rivendere sempre nell'usato..

Ergo secondo me la decisione migliore è canikon se non è che in pentax trovi qualcosa che non trovi altrove..
Old 09-11-2010, 22:50   #9
dp85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Secondo me questa tua frase ti dovrebbe far riflettere..
Non discuto su qualità fotografica e qualità del mezzo che peraltro conosco poco come marca, ma su disponibilità del nuovo, dell'usato, dei corpi e delle lenti penso che canikon non abbiano rivali.. E questo si traduce in:
-un bel risparmio se decidi di attingere dal mercato dell usato..
-un valore aggiunto quando vai a rivendere sempre nell'usato..

Ergo secondo me la decisione migliore è canikon se non è che in pentax trovi qualcosa che non trovi altrove..
Si in parte concordo col senso del tuo post.
D'altro canto devo dirti che in zona conosco un ottimo riparatore che si occupa personalmente dell'attrezzatura (ogni volta che ci vado è sempre pieno di fotografi professionisti) o al max la smista lui verso le sedi più idonee siano esse pentax/nikon/canon..perciò il problema dell'assistenza non mi preoccupa..
Era solo il fatto che almeno avrei voluto provare questa pentax..oggi per fortuna sono tornato a fargli visita ed ho trovato una pentax k200 che come dimensioni è uguale alla k20..ebbene l'impressione è stata molto positiva.
Come feeling con l'impugnatura siamo ai livelli della 40d..con nikon mi sono trovato un pò a disagio con la d90 (mani grandi)..e la d300 è un pò troppo.
Pentax ormai credo sia una realtà molto valida..certo peccherà di distribuzione e per qualche tele spinto, ma la qualità mi sembra alla pari del duo canikon..
Sottolineo il fatto che questa conclusione l'ho tratta dopo averla provata..non mi aspettavo un'impressione così positiva tanto è vero che ero andato per cercare una 40d..

E' stata soprattutto la sensazione di solidità e robustezza che mi ha sorpreso..devo essere sincero, in queste caratteristiche mi è sembrata superiore alla 40d.
Chiaramente poi sto parlando di qualità percepita da me..so che bene o male sono la stessa cosa, vedi corpo in magnesio contro corpo in acciaio inox..

Detto questo poi la 40d resta una signora reflex e il bianchino canon è il mio sogno ricorrente..

Discorso usato..guarda l'offerta è nettamente maggiore per canon/nikon ci mancherebbe..ma il vantaggio della relativa poca diffusione di pentax fa sì che spesso riesci a strappare prezzi migliori..non dimenticare che la stessa k20d nei mesi scorsi viaggiava come, se non più alta della d90 mentre ora le sue quotazioni sono molto appetibili (normalmente sui 400)..quindi la minor commerciabilità può essere anche un vantaggio, chiaramente per chi acquista e terrà il corpo a lungo..
Old 10-11-2010, 08:49   #10
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Esamina bene le ottiche disponibili nei 2 sistemi, ed il loro costo.
Quale sistema offre ottiche con rapporto qualità/prezzo migliore per le tue esigenze?

Pentax al momento non offre corpi Full Frame, per te può essere un problema?
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 23:04   #11
dp85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Esamina bene le ottiche disponibili nei 2 sistemi, ed il loro costo.
Quale sistema offre ottiche con rapporto qualità/prezzo migliore per le tue esigenze?

Pentax al momento non offre corpi Full Frame, per te può essere un problema?
Diciamo che a canon invidierei il 70-200 liscio, che è l'unico che comprerei..(intendo come cifra orientativa da spendere in ottiche)..che non è una cosa da poco..
Con pentax avrei il 16-45 f4 ad un prezzo che canon si sogna per il 17-40..chiaro che qui il discorso ottica ff gioca un ruolo chiave..
Old 12-11-2010, 23:28   #12
mashiro2004
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
Quote:
Diciamo che a canon invidierei il 70-200 liscio, che è l'unico che comprerei..(intendo come cifra orientativa da spendere in ottiche)..che non è una cosa da poco..
Con pentax avrei il 16-45 f4 ad un prezzo che canon si sogna per il 17-40..chiaro che qui il discorso ottica ff gioca un ruolo chiave..
Dubito che pentax tirerà fuori dei corpi FF, e/o se lo farà passeranno ancora anni dato che sono appena usciti 2 corpi nuovi e ne sforna non uno o due all'anno come le marche più blasonate... Ah dimenticavo... Se vuoi la pentax ha il medioformato si chiama pentax 645D
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian