|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
Maggior rapporto cc/cv
Salve ragazzi,
leggendo la discussione di jumpjack sul motore più grande del mondo, mi è venuta in mente un'altra domanda sui motori, che penso meriti un topic a parte. qual'è il motore a combustione interna con il maggior rapporto tra cc e cv. a me per ora è venuto in mente, l'incredibile motore dell'auto più straordinaria mai creata (imho) la Delta S4... che nella sua versione più potente riusciva a far registrare ben 560cv per un motore di appena 1760cc... grazie alla doppia sovra-alimentazione con turbocompressore e compressore volumetrico... parliamo di quasi 320cv al litro ![]() ![]() ![]() ![]() ora a voi... Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Penso dovresti andare a guardare i motori delle f1 all'epoca del turbo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
si infatti,
ora ho guardato, negli anni 80 quando c'erano i motori turbo in f1, la brabham di piquet raggiungeva in qualifica i 1200cv il motore aveva 1500cc ![]() ![]() ![]() ![]() porca zozzona è incredibile... sicuramente bisognerà guardare in f1 o serie analoghe e dividere la questione tra, motori turbo e aspirati... Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19382
|
Se non ricordo male negli anni '80 le F1 avevano motori da 1500cc turbo che superavano i 1200/1250 CV.
Erano arrivati ad avere turbo da 5 bar di pressione ![]() EDIT: mentre scrivevo ti sei già informato sulle stesse cose
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
|
a memoria la più potente (in prova e nelle qualifiche) è stata la Brabham BMW di Nelson Piquet che ha raggiunto più o meno l'incredibile cavalleria che avete postato gia
![]() La S4 è stata una delle auto più mostruose mai costruite, l'ho vista e sentita dal vivo, indescrivibile.... ![]() edit: la memoria non mi tradiva... http://it.wikipedia.org/wiki/Formula...281981-2000.29
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) Ultima modifica di M@gic : 26-10-2010 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21781
|
Quote:
comunque le f1 turbo erano imbattibili 1500cc oltre i 1200cv di potenza e turbo che arrivava a 7 bar di sovralimentazione escludendo la f1 la 205 t16 è arrivata a 600 cv mentre l'audi s1 se non ricordo male è arrivata a oltre 750cv
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 27-10-2010 alle 09:20. Motivo: frase non chiara |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
per quanto riguarda gli aspirati invece,
dobbiamo andare a vedere le F1 attuali, o ci sono motori più performanti ancora? Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
|
per cilindrata direi di si, le formule americane dovrebbero usare ancora soluzioni turbo (o comunque cilindrate maggiori)
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
Anche i piccoli motori per modellismo non scherzano. Il primo che ho beccato dichiara 830cv/litro
Nova 3,5cc
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
Quote:
![]()
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Tra le auto per umani c'è stato di meglio dei motori atmosferici della Honda S2000 (in versione 2litri) da 120cv/l e della Ferrari 458 da 127cv/l ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
Messaggi: 760
|
Beh il 1.4 abarth SS se non sbaglio è da 180cv (almeno sulla prima GPunto), quindi siamo oltre i 128cv litro
__________________
Ho comprato serenamente da: Zio_Igna, gwwmas, andreabarbuscia, marczxc, turbofantasyfan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
Messaggi: 760
|
???
__________________
Ho comprato serenamente da: Zio_Igna, gwwmas, andreabarbuscia, marczxc, turbofantasyfan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
|
non sovralimentati
il 1.4 di quella Punto mi pare che lo sia
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
Messaggi: 760
|
A ok, mi ero perso un bel pezzo allora.... a sto punto anche a me la prima che mi viene in mente è la S2000
__________________
Ho comprato serenamente da: Zio_Igna, gwwmas, andreabarbuscia, marczxc, turbofantasyfan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21781
|
si è un tjet
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
tra i motori aspirati in vendita anche per comuni mortali credo che il migliore allora sia lo stupendo motore rotativo wankel della Mazda RX-8...
nella sua versione più potente (non commercializzata in europa) arriva a sprigionare ben 250cv, il motore è un 1300cc... si parla quindi di 192cv/litro un valore incredibile per un'auto di serie... ovviamente il motore rotativo non è come un motore a pistoni classico, però è sempre a combustione interna. per chi non sapesse di cosa sto parlando: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel in pratica i pistoni sono di forma triangolare e roteano anzichè andare su e giù... Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
|
bhe, le cilindrate non sono propriamente comparabili in quel caso...
![]()
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
beh perchè no?
il fatto è che il motore rotativo viaggia a regimi molto più alti di un motore classico a pistoni, mi pare si attesti sui 9.000-10.000 giri... è anche vero che i motori delle ferrari vengono costruiti apposta per lavorare anche a regimi molto alti vicino ai 9.000giri... la sfiga del motore wankel è che i pistoni si usurano facilmente e i consumi non sono propriamente parchi, ma rispetto alle prestazioni secondo me ci stanno e non si discostano molto dagli sportivi a benzina classici... pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
|
Quote:
![]() tornando alla cilindrata, lessi tempo fa che c'era da calcolare un rapporto di circa 2:1 tra un wankel ed un motore "tradizionale"
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.