|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Xp compromesso dopo blackout....
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio su come agire con il pc della mia ragazza,qualche giorno fa a causa di un blackout della corrente elettrica il pc è stato spento improvvisamente. Da allora,quando il pc viene acceso,parte la fantomatica schermata di caricamento di win,e poi d'improvviso appare per mezzo secondo una schermata blu di errore,impossibile da leggere,poi il pc si riavvia. Entrare in modalità provvisoria è impossibile,dato che accedo al menù del caricamento,ma non sono in grado di selezionare l'opzione modalità provvisoria,in quanto la tastiera non accetta nessun comando. Tastiera che invece funziona perfettamente facendo il boot dal cd di xp,quindi non è guasta... La console di ripristino ahimè non è stata installata,riesco soltanto ad accedere a quella di dos,ma francamente vista la mia scarsa esperienza non so come comportarmi,rischierei di far più danni che altro... Esiste qualche modo di recuperare l'installazione corrotta,o almeno i dati al suo interno? Che strade mi restano da percorrere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
la tastiera è USB?
se si, devi entrare nel BIOS e abilitare il supporto a tastiere/mouse USB (altrimenti non ti funzionano nelle prime fasi di avvio). se non hai opzioni simili (ne dubito) hai per forza bisogno di una tastiera PS/2. l'unico modo per saperne di più su quella schermata BLU è: premi F8, scegli "avvio normale" e premi IMMEDIATAMENTE DOPO, ancora F8. non riavviare da schermata blu. riporta qui tutto.
![]() |
#3 |
Member
|
Si,la tastiera è USB,anche perchè il pc è abbastanza recente e penso che non abbia nemmeno accessi PS/2...l'opzione di cui parli dovrebbe essere attiva di default,comunque nel bios riesco ad entrare e a navigare tranquillamente,è come se la tastiera morisse all'apparire del menù che ti chiede che avvio vuoi scegliere...non potendo scegliere modalità provvisorie per l'impossibilità di muovere il cursore,allo scadere dei 30 secondi il pc avvia in modalità normale,quindi parte la schermata di caricamento xp,che si interrompe con un flash di schermata che non ti dà il tempo di leggere,dato che il pc si riavvia da solo.
Effettivamente non ho provato a premere F8 dopo il menù di scelta...farò anche questo tentativo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
poi appunto prova con F8 appena avviene la scelta dell'avvio normale.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dunque..ho riattivato la tastiera dal bios,in effetti era disattivata...
L'errore segnalato è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME *** STOP: 0x000000ED (0x8B400900, 0xC0000006, 0x00000000, 0x000000000 Ho tentato un CHKDSK,ha trovato e riparato alcuni errori,ma nulla è cambiato,ho tentato un FIXBOOT,ma continua a non cambiare nulla... ![]() Altri tentativi da fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a dare un'occhiata a questa discussione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2250738 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Risolto!
Per qualche motivo che ignoro il disco corrotto con il sistema operativo era D:,nonostante da windows io lo veda come C: Mi incaponivo a voler correggere quello anche se quello corrotto era in realtà un altro... Grazie a tutti per le dritte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Risolto con il chkdsk con lettera da console di ripristino? O Come ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si, CHKDSK /r,seguito da FIXBOOT.
Lo facevo di default su C: straconvinto che il SO fosse lì,e il fatto che CHKDSK trovasse errori anche lì non mi faceva porre il dubbio...invece per qualche strana ragione il sistema operativo era identificato con D: in dos... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene che tu abbia risolto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.