|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Ibernazione con W7, può creare un danno hardware?
Posto in questa sezione perchè credo, il mio, sia un problema di alimentatore.
Vi racconto quindi tutto passo per passo: ieri sera sento un amico su skype, che lamenta problemi con l'ibernazione e W7, gli dico che io non ne ho, stranamente, anche se io di solito non iberno il pc ma utilizzo la sospensione, non conosco bene le differenze ma per i miei scopi va più che bene. Confrontiamo allora passo per passo le impostazioni di risparmio energetico del suo e del mio pc. Settiamo tutto allo stesso modo e ho la brillante idea di provare anche io l'ibernazione. Iberno. Attendo un minuto. Accendo. Non si accende più. Non c'è modo di accendere il pc. Disattivo l'alimentatore tramite il suo interruttore, niente, levo la spina, niente da fare, alla pressione del pulsante di accensione nessun segno di vita. Noto però che ad una pressione costante ogni 4/5 secondi c'è un impulso, le ventole tentano di partire ma poi nulla. Preso dallo sconforto apro il pc e inizio a smontare cose, stacco l'alimentazione dei dischi, niente, tolgo la ram, neiente, smonto e rimonto l'alimentatore, niente, stacco e riattacco il monitor, il cavo di rete, i cavi usb.... Disperato continuo a provare quando improvvisamente si accende! Riesco a far riprendere Win e accedo. Navigo per una buona mezz'ora alla ricerca del problema quando d'improvviso si spegne da solo... 5 minuti di tentativi e si riaccende e sta acceso un ulteriore mezz'oretta quando, ormai l'una di notte, decido di andare a letto. Spengo il pc e faccio un ulteriore prova di riaccensione, non si accende... Stamattina riprovo e si accende. Non ho parole, non so più cosa pensare, cosa diavolo può essere? Può un impostazione software creare un danno hardware???
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Genova
|
Nella mia ignoranza ti suggerirei il canonico andare per tentativi.
Dubito che sia un problema di software, potrebbe essere benissimo di hardware. Hai provato con un altri alimentatore?Preso in considerazione un possibile danno alla mobo? Comunque per scrupolo prova a usare il pc in modalità provvisoria per vedere se il problema persiste!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Secondo te è quindi possibile che il mio tentativo di ibernare il pc abbia creato un danno hardware?
Ma è possibile una cosa così? Sono senza parole...
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono assolutamente la persona più competente per aiutarti, però un problema del genere era capitato ad un mio amico con la sospensione, ma i due processi non sono assolutamente correlati. Il pc ibernato dovrebbe essere fisicamente spento! Comunque hai provato con la modalità provvisoria e ibernazione off per vedere se il problema persiste?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
|
Ibernazione o sospensione sono la stessa cosa,comunque non rechi nessun danno al pc.
Piuttosto dicendo che premendo il tasto per 4-5 secondi ti da un impulso e le ventole tentano di partire e molto probabile un corto circuito. Tu hai detto che avendolo smontato e ripartito ma poi si e spento,cerca di fare attenzione su dove poggi la scheda madre e che la superficie non sia conduttiva. Non e da escludere un problema di alimentazione. Pero qui mi viene un dubbio,se per tutto il tempo che hai avuto il pc non ti e mai successo niente mi viene da pensare tutt'altro,comunque ricordo che quando chiedete cercate sempre di scrivere tutti i vostri componenti sulla discusione potendo cosi valutare meglio i problemi |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse interndevi la sospensione ibrida che unisce entrambe le funzioni, la quale è probabilmente quella che stai utilizzando tu essendo presente nella quasi totalità dei dei desktop. Ovvero il tuo pc consuma una piccola quantità di energia e salva il lavoro attualmente svolto su hd. Forse prima mi sn spiegato male Cmq domanda idiota ma che forse aiuta...hai montato i distanziali della scheda madre vero?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ragazzi il pc è in funzione da più di un anno senza mai il minimo problema! Tutto hardware di qualità, non ho risparmiato su nulla, ora non ricordo precisamente le sigle, al max stasera vi aggiorno (gigabyte AM3 con chipset 790X e SB750, CPU X3 720 BE, 2x2Gb DDR3 OCZ Reaper 1333, Radeon HD5850, alimentatore Antec True Power 550W, 2 dischi WD in raid 0).
La cosa folle è che il problema mi è uscito provando questa stupida ibernazione, mentre con la sospensione mai un problema! Rispondo alle vostre proposte: - la scheda madre non l'ho smontata e poggia sui suoi appositi piedini - non ho provato modalità provvisoria ne ho toccato più nulla nelle impostazioni di risparmio energetico, stasera, se parte, provo a rimettere tutto com'era prima. Mi viene un dubbio, visto che ieri sera non partiva più e stamattina si è acceso, non potrebbe essere dovuto a qualche condensatore o cose simili, che durante la notte si è scaricato e quindi ha resettato qualcosa nell'alimentatore? Sto sparando a caso eh... Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando!
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
A PC spento,
prova a togliere la batteria della scheda madre per un paio di minuti e poi la reinserisci. |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
anni fa, sospensione era quella su hd e stand-by quella in ram oggi quella su hd si chiama ibernazione, e quella in ram sospensione... tanto per fare chiarezza la sospensione ibrida è un mix delle due: viene salvata l'immagine su hd ma anche tenuta una copia in ram, ed è attiva di defalut per i desktop e disattivata per i portatili. in ogni caso, quella su hd permette di disalimentare totalmente il pc e richiede un po' di tempo per ripartire, mentre quella in ram tiene le ram accese quindi NON consente uno spegnimento totale, ma riparte più in fretta. Personalmente uso da 10 anni l'ibernazione (o sospensione su hd) e non ho mai avuto nessun genere di problema.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
|
Va bene togliere la batteria ma se l'ha occato perdera il setup del bios,tienine conto.
Un consiglio prova a cambiare alimentatore,fattene prestare uno economico e vedi se va. Quando fai ste cose togli l'HDD e vedi se si mantiene acceso almeno dal bios |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vi aggiorno:
ieri il pc si è acceso regolarmente ed è rimasto acceso per circa un'oretta senza alcun tipo di problema. Bo. Per adesso mi tocco... p.s. ribadisco che la sospensione la uso occasionalmente senza alcun tipo di problema, l'ibernazione non la userò MAI PIU'!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Uso entrambe, stand-by durante il giorno per avere la macchina pronta in qualche secondo nel caso mi serva e ibernazione quando vado a dormire.
Il pc in stand-by, settato giusto, è praticamente spento, solo la ram viene mantenuta "viva" dal 5vsb dell'alimentatore, la linea sempre attiva che alimenta la mobo a pc spento. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si, se ti manda a farsi fo####e l'hardware del pc non è poi così comoda...
Pensavo fosse passato tutto, e invece, tac, ieri sera, così, di punto in bianco mi si spegne il pc e non si riaccende più. Provo e riprovo, nienete da fare, se tengo schiacciato il pulsante di alimentazione stesso giochetto dell'altra volta, da degli impulsi ma non parte. Passa una buona mezz'oretta e riesco finalmente a riaccenderlo ma dopo un po' stessa storia, di punto in bianco si spegne da solo e non si riaccende più... Non ho parole, sono allibito, devo cambiare l'alimentatore??? MALEDETTA IBERNAZIONE!!!
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unico rischio è se ti metti a scrivere su dischi di un sistema ibernato con un altro SO: in tal caso il disastro è assicurato.
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla che non sia pieno di polvere. Dagli una soffiata col compressore.
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho sempre usato la sospensione, impeccabile. Quote:
Io continuo ad essere convinto che sia qualcosa a livello di condensatori dell'alimentatore che, grazie alla fantastica ibernazione, sono andati a farsi benedire, tant'è vero che, dopo una pausa di 20/30 minuti il pc si riprende e parte, come se si scaricasse qualcosa nel frattempo...
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Spiegami allora perchè, da quando l'ho ibernato la prima volta, ho questo maledetto problema.
E' ovvio, anche se assurdo, che la causa scatenante sia stata l'ibernazione, più evidente di così...
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
forse una coincidenza. ma non vedo perchè il pc dovrebbe comportarsi così Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.