|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Aiuto su potenza alimentatore.
Ciao a tutti, premetto di aver letto le varie guide di consigli sugli alimentatori, sia qui che su altri siti...ma il dubbio m'è rimasto.
Io ho un Q-Tek da 500 W (non mi linciate, ho letto cosa pensate di questa marca... ma questo ho), finora nessun problema.Alimenta attualmente: MoBo Asrock 939 S56 - CPU AMD Athlon 64 3200+ - 2x512 MB RAM DDR 400MHz; 1 HD SATA Western Digital da 320 GB; 1 Masterizzatore SATA Asus Lightscribe; 2 Masterizzatori IDE NEC con funzione Labelflash; 1 ventolina con 3 led sul case (i led si accendono con la rotazione della ventola, anche se staccata dall'alimentazione), credo sia di 80 mm; 1 ventola montata da me dentro il case, forse 90 mm. + 3 porte USB su 4 occupate dietro (Scanner, Webcam e Mouse con un paio di led La scheda video è una Asus GeForce EN8400GS 256 MB PCI-eX, senza alimentazione ausiliaria. Sto aggiornando il pc nella speranza di poter giocare a Mafia 2 e quindi sono in attesa dei seguenti nuovi componenti: MoBo BIOSTAR K8T890-A9 2x1GB RAM DDR 400 MHZ Scheda video XFX Geforce 8600 GTS con alimentazione ausiliaria 6pin. La configurazione finale prevederebbe la nuova MoBo (Biostar) col vecchio proc e tutta la RAM disponibile (2x1 GB in Dual Channel e 2x512 MB in Dual Channel), e soprattutto la 8600 GTS che vuole l'alimentazione direttamente dall'alimentatore. Ora, a parte che il mio ali non ha il connettore 6pin, dovrei acquistare un adattatore 6pin-(2x)molex, e sarebbe cmq un problema perchè ho un solo molex libero, ma pensate che tale alimentatore da 500 Watt possa reggere tutto? Perchè qui sul forum ho letto questa recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...oundup_15.html e ho constatato che la GPU consuma un bel po'... Oppure monto 2 alimentatori come avevo pensato, lasciando a uno il carico di MoBo e HDD e DVD, all'altro la GPU e le ventoline? Ho trovato procedure dettagliate qui sul forum... Scusate se mi sono dilungato, è per essere chiaro... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Acquista un Corsair CX400W e vivi felice, senza fare tutti sti casini con 1000 alimentatori di pessima qualità.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie del consiglio, ma prima di valutare un probaile acquisto vorrei sapere se 500 Watt sono sufficienti con questa configurazione, soprattutto in situazioni di stress come durante l'esecuzione di un gioco pesante come Mafia 2...
Prima vorrei sapere se bastano, poi penso a un alimentatore nuovo... L'idea dei 2 alim è solo perchè 2 già ce li ho, anzi forse pure 3, quindi... |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
|
Quote:
Quindi il mio consiglio è di prenderlo così non avrai problemi di sovratensioni/sbalzi di tensione provocati da alimentatori ELSKIFO. Tieni presente che Il CX400W è un ottimo alimentatore con wattaggio e efficienza reale, certificato 80PLUS e con 3 anni di garanzia. Per finire cito una risposta di un mio grandissimo Amico: Quote:
|
||
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io sono d'accordo, ma il fatto è che quando mi sono fatto assemblare il pc, ormai 4 anni fa, non mi sono informato semplicemente perchè non ne capivo tanto...e poi i soldi sono di papà, non miei che sono un mantenuto
Se lo dovessi acquistare adesso io prenderei sicuramente un ali buono, e poi francamente pensavo costassero di più, se mi dici 40 euro...anche se dovrei prima trovarlo qui a 40 euro! Mi sa che 40 mi costa il Q-Tek qui... Ma, pur rispettando la tua posizione, la mia domanda è un'altra e ancora non ho ricevuto risposta: 500 Watt sono sufficienti per questa configurazione? Mi pare di capire che anche 400 W forse possono bastare (se l'ali è buono ok...) Mi serve una risposta tecnica più che un consiglio su quale soluzione adottare... Naturalmente i consigli sono graditi, e ti ringrazio se non altro perchè mi stai rispondendo, ma la risposta alla mia domanda è quella che m'interessa maggiornmente... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Per il negozio hai PM. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Adesso non sono col pc che monta quell'ali, stasera potrò darvi più dati...
Una domanda. Non avendo il connettore a 6 pin in uscita dall'ali devo comprare un adattatore, ma ho visto che sono tutti 6pin -- 2x molex... Ora io ho un solo molex libero, per altro uscente da altri sdoppiatori etc etc... Per averne 2 potrei prendere uno sdoppiatore di molex e connettere ad entrambe le uscite l'adattatore per i 6 pin, ma ha senso? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Anche 200W ti bastano per quella configurazione, il problema è che il tuo alimentatore appartiene alla famiglia El Skyfo e quindi non garantisce nulla; perfino la scarsità delle spine deve farti preoccupare...il progettista non voleva vederci molte periferiche collegate!
Inoltre vorrei fari osservare che l'hardware che ti stai procurando soddisfa a malapena i requisiti minimi del gioco, anzi la cpu non ci arriva neppure. probabilmente rischi di buttare i soldi e non riuscire a giocare decentemente.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si ho messo in conto che il procio non è il max, ma conta che, seppur a basse risoluzioni, l'ho cominciato a giocare già adesso con 1 GB di RAM e, cosa grave, con la 8400GS PCI-eX x16 montata nello slot PCI-eX x1!!!
In pratica lo slot x16 s'è bruciato e ho tagliato la finitura dell'x1 per montare lo stesso una scheda video...funziona, ma naturalmente non sfrutta tutte le sue potenzialità... Se pensi che ora monterò una 8600 GTS nello slot corretto, e avrò in totale 3 GB...direi che i miglioramenti li vedrò di sicuro, anche se chiaramente non sarò a un livello ottimale, ma tant'è, la MoBo nuova mi serviva, mentre la cercavo qui sul mercatino ho trovato un'inserzione...e con 80 € (compresa sped) ho preso la MoBo Biostar, la 8600 GTS, i 2 banchi da 1 GB di RAM e pure un altro processore Athlon 64 3200+, diciamo di scorta nel caso il mio dovesse lasciarmi improvvisamente... Penso sia stata tutto sommato una spesa normale, voi che ne dite? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la spesa non è male, dico solo che la cpu e la vga rimangono lontani da quanto raccomandato per godersi bene il gioco. Ma se tu ti accontenti....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' il portafoglio che mi costringe ad accontentarmi... Cmq in quel computer a parte questo mese in cui proverò a giocare a mafia poi non è che debba farci molto... Scaricare e vedere film, quindi va benissimo.
Ma sull'usare uno sdoppiatore di molex per ricavare i 2 molex a cui attaccare l'adattatore a 6 pin? Ha senso? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
elettricamente funziona, si può fare; spero solo che l'assorbimento della vga non faccia soffrire un hard disk visto che l'alimentatore non potrà vantare amperaggi robusti e tensioni stabili.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma sull'usare 2 alimentatori (già in mio possesso) invece di acquistarne uno buono nuovo...anche tu la pensi come RYUFIRE?
Io non sono un esperto, ma penso che, se finora il mio ali ha tenuto bene, visto l'aggiungersi della scheda video se questa venisse alimentata separatamente da un altro alimentatore...tutto dovrebbe funzionare a meraviglia... Lasciamo perdere i discorsi di spazio, rumorosità e collegamento fili... Non sarà elegante ma penso che non sia manco così tanto una soluzione da buttare... Perchè il Q-Tek sarà anche una cacca, ma finora ha funzionato bene e non ha mai creato problemi, sono 4 anni che ce l'ho, in pratica continuerebbe ad alimentare ciò che ha alimentato finora...se non anche meno... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora, credo che tra i dati di targa gli unici importanti ai fini della questione, oltre ad essere di 500 Watt, è che sui 5 V eroga 40 Ampere, sui 12 V invece 16 Ampere (sui -12 1 Ampere), sui 3.3 V 25 Ampere.
In pratica ne ho 2 uguali... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
Ti consiglio di metterne uno solo per la scheda video e un altro usarlo per mobo, masterizzatore e hdd. Comunque quell'alimentatore lo vendono come 500W, ma realmente eroga sui 190W. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Capito
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
Roba da ridere quel coso ha 40A sulla 5v
Quella che conta di + in un alimentatore è la +12v. ti faccio un esempio: Corsair ax 750W certificazione 80plus gold ha 62A sulla +12v = eroga 744W ovvero un mostro con wattaggio reale. mentre sulla +5v ha 25A. l'alimentatore in tuo posesso è ridicolo.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
tutti gli alimentatori antecedenti all'ATX 2.0 avevano amperaggi caricati sui 5V e 3.3V; ciò non toglie che il Q-tech sia scadente...
cmq usare due alimentatori è una porcata che serve solo a complicarsi al vita. prendi il CX400 e vivi felice.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok ragazzi, grazie per i consigli, credo che prenderò il Corsair...
Ma ora che ho avuto risposta, dovrei chiudere la discussione? Non so come funziona... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

ma questo ho), finora nessun problema.