Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 22:35   #1
vtq
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Scelta Distro Linux

Vorrei provare una distro Linux, ma ovviamente sono molto indeciso.
Uso il PC per navigare, ascoltare musica, guardare video, P2P, e per scrivere qualche documento. Ci sarebbe anche il gaming ma so che non posso pretendere molto su Linux, anche perchè ho una VGA ATI. Il PC è in firma.

Mi piacerebbe avere una distro molto personalizzabile, non tanto nella GUI (che credo si possa modificare parecchio su qualsiasi distro) ma nei programmi.
Per fare un esempio, vorrei decidere se installare i singoli programmi inclusi nel S.O. come la calcolatrice, deframmentatore, lettore multimediale, visualizzatore d'immagini, notepad, ecc..
Sono sicuro che si possa fare ma immagino che sia in ambiente solo testo (non ricordo il nome ), mentre a me servirebbe un'interfaccia grafica essendo non esperto. Lo so, pretendo un po' troppo.

Ho fatto questo test e i risultati sono:
OpenSuSE 100%
Kubuntu 100%
Linux Mint 100%
Mandriva 100%
Ubuntu 100%
Fedora 90%

So che in genere si consiglia Ubuntu, ma se ho capito bene ci sono molto programmi pre-installati, e questo non mi piace. Voglio decidere io cosa installare, ogni singolo file!
La cosa che mi piace di Linux è proprio questo, mi pare d'aver letto che c'è un'unica cartella in cui ci sono tutti i file del S.O. mentre Windows ne ha diverse tutte sparse. Insomma mi piace avere un PC 'odinato' e sotto controllo.
Poi mi chiedevo se usare la versione 32-bit o 64-bit; su 7 64-bit posso usare i programmi 32-bit senza problemi con l'emulatore, in Linux si può fare lo stesso?
Per quanta riguarda la deframmentazione, ho letto che non me ne devo preoccupare perchè le distro Linux usano un FS che ha una frammentazione molto più contenuta del NTFS, è vero?
Dopo avere installato/disinstallato parecchi programmi è possibile che ci sia qualche file rimasto o i disinstallatori non lasciano niente dietro?

I programmi che uso sono:
Firefox
Media Player Classic - Home Cinema
uTorrent
mp3tag
OpenOffice
Flash Player
Speedfan
SumatraPDF
Virtualclone Drive

Ci sono valide alternative nel caso non funzionino su Linux?
Grazie.

Ultima modifica di vtq : 23-09-2010 alle 22:44.
vtq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 09:10   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
le prime che mi vengono che hanno un installazione minimale:

debian
archlinux
oppure
suse-studio (la costruisci te)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 10:25   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Inizi male, IMHO.

Non sai ancora camminare, non sai nemmeno se riuscirai a camminare (leggi se Linux ti piacerà e riuscirai a padroneggairlo) e già vuoi correre (leggi farti la tua distro su misura).

Ti suggerisco di lasciar perdere l'idea di smanettare qualcosa che non conosci nemmeno, e di installarti invece una delle distribuzioni normalmente indicate per i neofiti. Ad esempio Ubuntu, Mint, Mandriva, OpenSuse. Tieni presente che in ogni caso i programmi che ritieni superflui potrai disinstallarli in un secondo tempo ed in pochissimo.

Dopo se il gioco ti piacer๠e sarai in grado di gestirlo potrai decidere cosa fare da grande. Ad esempio potresti decidere di ricorrere a
http://www.linuxfromscratch.org/

Quote:
So che in genere si consiglia Ubuntu, ma se ho capito bene ci sono molto programmi pre-installati,
Hai capito male.

Quote:
Voglio decidere io cosa installare, ogni singolo file! La cosa che mi piace di Linux è proprio questo, mi pare d'aver letto che c'è un'unica cartella in cui ci sono tutti i file del S.O.
Ma anche no. Fino a quando non entrerai nella logica di un sistema "Unix like" troverai invece il file system di linux molto più disordinato. Un apparente disordine tengo a precisare.
.
.
.
.
.
¹ non è mica scritto sulle tavole di Mosè che Linux debba piacere per forza.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:38   #4
vtq
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
le prime che mi vengono che hanno un installazione minimale:

debian
archlinux
oppure
suse-studio (la costruisci te)
Grazie.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti suggerisco di lasciar perdere l'idea di smanettare qualcosa che non conosci nemmeno, e di installarti invece una delle distribuzioni normalmente indicate per i neofiti. Ad esempio Ubuntu, Mint, Mandriva, OpenSuse.
Beh se lo dici te mi fido, sono partito un po' troppo entusiasta.
Quali sono le grosse differenze tra quelle distro? 32-bit o 64-bit?
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dopo se il gioco ti piacer๠e sarai in grado di gestirlo potrai decidere cosa fare da grande. Ad esempio potresti decidere di ricorrere a
http://www.linuxfromscratch.org/
Bello!
Old 24-09-2010, 15:36   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
Uso il PC per navigare, ascoltare musica, guardare video, P2P, e per scrivere qualche documento. Ci sarebbe anche il gaming ma so che non posso pretendere molto su Linux, anche perchè ho una VGA ATI. Il PC è in firma.
Ubuntu. Per i videogiochi, comincia a fare una partizione per windows (che scheda video è?)

Quote:
Mi piacerebbe avere una distro molto personalizzabile, non tanto nella GUI (che credo si possa modificare parecchio su qualsiasi distro) ma nei programmi.
Per fare un esempio, vorrei decidere se installare i singoli programmi inclusi nel S.O. come la calcolatrice, deframmentatore, lettore multimediale, visualizzatore d'immagini, notepad, ecc..
Sono sicuro che si possa fare ma immagino che sia in ambiente solo testo (non ricordo il nome ), mentre a me servirebbe un'interfaccia grafica essendo non esperto. Lo so, pretendo un po' troppo.
Parti dal presupposto che in qualsiasi distro linux puoi fare quello che vuoi, l'unico limite sei te. Puoi installare e rimuovere qualsiasi software, dal kernel alla calcolatrice!

Quote:
So che in genere si consiglia Ubuntu, ma se ho capito bene ci sono molto programmi pre-installati, e questo non mi piace. Voglio decidere io cosa installare, ogni singolo file!
La cosa che mi piace di Linux è proprio questo, mi pare d'aver letto che c'è un'unica cartella in cui ci sono tutti i file del S.O. mentre Windows ne ha diverse tutte sparse. Insomma mi piace avere un PC 'odinato' e sotto controllo.
No, non ci sono molti programmi preinstallati, ce ne sono il giusto (un editor di testi, un riproduttore musicale, etc...). Ma, come detto prima, puoi rimuovere quello che vuoi senza problemi (dopo l'installazione ovviamente) e provare altri software.

Quote:
Per quanta riguarda la deframmentazione, ho letto che non me ne devo preoccupare perchè le distro Linux usano un FS che ha una frammentazione molto più contenuta del NTFS, è vero?
Dopo avere installato/disinstallato parecchi programmi è possibile che ci sia qualche file rimasto o i disinstallatori non lasciano niente dietro?
Si, di solito sotto linux si usa ext di default, che non ha bisogno di deframmentazione da parte dell'utente. Generalmente non c'è bisogno neanche di un antivirus.
I programmi rimossi potrebbero lasciare i loro file di configurazione. Sono in una cartella nella tua home, e li puoi eliminare a mano se ti serve spazio.
Comunque non rallentano il sistema, occupano solo spazio (e comunque potrebbero riservirti nel caso reinstalli il programma).

Quote:
I programmi che uso sono:
Firefox -> Firefox
Media Player Classic - Home Cinema -> Totem, vlc, mplayer...
uTorrent -> c'è, ma è recente e ti consiglio transmission
mp3tag -> conosco easytag, ma è un pò complesso
OpenOffice -> Openoffice
Flash Player -> c'è nei repo!
Speedfan -> non lo conosco...
SumatraPDF -> (serve per leggere i pdf, giusto?) evince
Virtualclone Drive -> non lo conosco...
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 18:10   #6
vtq
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Ubuntu. Per i videogiochi, comincia a fare una partizione per windows (che scheda video è?)
Ubuntu sia allora! Quale versione mi consigli, 32 o 64 bit? Io ho solo 2GB e non uso programmi esclusivamente a 64-bit, quindi pensavo di mettere la 32-bit. Inoltre ho visto che il 10 Ottobre dovrebbe uscire la versione 10.10, è come un aggiornamento su Windows? Se installassi Ubuntu tramite Wubi, sarebbe come installarlo normalmente? So che la versione Live offre un'esperienza un po' diversa per ovvi motivi, quindi Wubi sarebbe una valida alternativa.
Comunque la scheda video è la HD 5770.
Quote:
Parti dal presupposto che in qualsiasi distro linux puoi fare quello che vuoi, l'unico limite sei te. Puoi installare e rimuovere qualsiasi software, dal kernel alla calcolatrice!
Bene.
Quote:
Speedfan -> non lo conosco...
SumatraPDF -> (serve per leggere i pdf, giusto?) evince
Virtualclone Drive -> non lo conosco...
Speedfan serve per controllare le ventole a seconda delle temperature ed altre impostazioni.
SumatraPDF serve per leggere PDF, la particolarità è che è molto minimale e leggero.
Virtual Clonedrive crea un'unità virtuale su cui montare vari tipi d'immagini (.iso, .bin, .ccd, ecc.).
Comunque mi informo meglio sulle alternative.

P.S.
Pensavo di mettere Ubuntu anche sul PC dei miei genitori, lo usano raramente per navigare, scrivere qualche documento e per chiamare con Skype. Considerando che hanno poca esperienza con Windows forse si troveranno meglio di me con Ubuntu!

Ultima modifica di vtq : 24-09-2010 alle 18:16.
Old 26-09-2010, 09:00   #7
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
fatti le ossa su ubuntu poi, una volta capiti i meccanismi, potrai passare a qualcosa che ti consenta di partir da 0 e costruire ciò che vuoi.

ubuntu checchè se ne dica è comunque un linux 'pesante' (per quanto un linux pesante imho sia meglio di un win leggero in tutti i casi) ed è vero che ha 'roba preinstallata' ma solo se lo paragoni a quelle distro da costruirsi come una debian netinstall che essendo nude per forza di cose sono più vuote e leggere. Imho è a quello che si deve arrivare se con linux si vuole anche apprendere qualcosa..

cito debian perchè ubuntu è una sua derivata e forse, una volta che si decide di osare, è il passaggio meno brusco da ubuntu.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 09:42   #8
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Ubuntu sia allora! Quale versione mi consigli, 32 o 64 bit? Io ho solo 2GB e non uso programmi esclusivamente a 64-bit, quindi pensavo di mettere la 32-bit. Inoltre ho visto che il 10 Ottobre dovrebbe uscire la versione 10.10, è come un aggiornamento su Windows? Se installassi Ubuntu tramite Wubi, sarebbe come installarlo normalmente? So che la versione Live offre un'esperienza un po' diversa per ovvi motivi, quindi Wubi sarebbe una valida alternativa.

Bene.

Speedfan serve per controllare le ventole a seconda delle temperature ed altre impostazioni.
SumatraPDF serve per leggere PDF, la particolarità è che è molto minimale e leggero.
Virtual Clonedrive crea un'unità virtuale su cui montare vari tipi d'immagini (.iso, .bin, .ccd, ecc.).
Comunque mi informo meglio sulle alternative.

P.S.
Pensavo di mettere Ubuntu anche sul PC dei miei genitori, lo usano raramente per navigare, scrivere qualche documento e per chiamare con Skype. Considerando che hanno poca esperienza con Windows forse si troveranno meglio di me con Ubuntu!
meglio che metti la 32-bit, con 2 giga va benissimo...comunque esce un aggiornamento di ubuntu ogni 6 mesi, ma naturalmente puoi rimanere con la precedente, soprattutto considerando che la 10.04 è una LTS, cioè è supportata con aggiornamenti di sicurezza per 3 anni, mentre la 10.10 lo sarà solo per un anno e mezzo...
wubi installa ubuntu su una partizione virtuale su Windows, sconsigliatissimo se non vuoi avere problemi, meglio che ti fai un po' di spazio nell' HD...comunque la live serve solo a provare ubuntu senza toccare le partizioni esistenti, carica tutto dal cd (è lo stesso anche per l'installazione, te lo chiede lui se vuoi provare la live o installarlo)...
per le unità virtuali va bene acetoneIso, ma dipende che ci devi fare...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 09:56   #9
il pupo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Como
Non voler strafare subito, impara i meccanismi delle distro "unix like" partendo da una distribuzione "semplice" e poi pian piano prova a fare cose nuove con altre distro.. ma non aver fretta
Old 26-09-2010, 09:59   #10
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Ubuntu sia allora! Quale versione mi consigli, 32 o 64 bit? Io ho solo 2GB e non uso programmi esclusivamente a 64-bit, quindi pensavo di mettere la 32-bit.
Sinceramente non so cosa consigliarti! Non ho mai avuto nessun computer a 64 bit!

Quote:
Inoltre ho visto che il 10 Ottobre dovrebbe uscire la versione 10.10, è come un aggiornamento su Windows?
Ni. E' proprio una versione nuova (ne viene rilasciata una ogni 6 mesi).
Però ogni versione nuova di Ubuntu contiene semplicemente le nuove versioni dei pacchetti e qualche modifica. Se invece guardi a Windows o MacOs ogni nuova versione di solito apporta modifiche un pò più "pesanti".

Sinceramente io ti consiglio di usare la 10.04 e non l'ultima. IMHO è meglio aspettare due/tre mesi prima di usare una versione nuova.

Quote:
Se installassi Ubuntu tramite Wubi, sarebbe come installarlo normalmente? So che la versione Live offre un'esperienza un po' diversa per ovvi motivi, quindi Wubi sarebbe una valida alternativa.
No. Tramite Wubi crei un file sul fs di windows che viene usato come partizione. Tipo le macchine virtuali. Quindi non hai le stesse prestazioni.
Se vuoi usare GNU/Linux ti conviene installarlo su disco. Wubi è utile per provarlo o nel caso non si voglia/possa installare su disco.

Quote:
Forse qualche videogioco ci gira decentemente (quelli che ci sono per linux). Ma penso che i driver non reggano il confronto con quelli per Win.

Quote:
Mi sa (per sentito dire) che esiste uno "speedfan" anche su linux.
Per i PDF ne trovi a quintali nel Software Center... io uso evince, dovrebbe essere installato di default.
Le immagini dovrebbe montarle automaticamente (doppio click). Al limite si fa dal terminale.

Quote:
Per navigare è perfetto... per i documenti potrebbero usare OpenOffice oppure AbiWord o la suite di KDE. Skype invece c'è solo in versione 2 beta -.-
Funziona, però non è il massimo (qui conta anche la webcam e i suoi driver)
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 14:48   #11
vtq
Senior Member

Ho messo Ubuntu sul secondo PC, per ora tutto bene.
Grazie a tutti per i consigli!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian