Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2010, 04:36   #1
ranmamez
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 502
Packard Bell EasyNote TJ61_SB_008IT

Salve a tutti.
Questa è più o meno la prima volta che metto il naso da queste parti (inteso come sezione mobile del forum)
Ho comprato da poco meno di 2 mesi il notebook di cui al titolo, non è certo un modello recentissimo, ma era in saldo da Panorama a Latina (ultimo pezzo disponibile ) a metà prezzo (da 599 € a 299,5 € ), la tentazione era tanta per cui ne ho approfittato.
Il portatile in se non è poi tanto malvagio, diciamo che i 599 euro non li valeva tutti all'epoca (credo sia dell'anno scorso) però i 299,5 che ho pagato si
Ecco la dotazione:
  • Processore AMD Athlon 64 X2 QL-64;
  • RAM di sistema 2x2 GB (= 4 Gb) PC2-5300/DDR2-667 Samsung in configurazione dual-channel (non so perché ma CPU-Z 1.55 non mi riporta il dual channel in funzione );
  • Scheda grafica ATI Radeon HD4570 con 512 MB dedicati;
  • HDD Seagate da 250 Gb, modello ST9250315AS da 5400 rpm;
  • Masterizzatore dvd+-rw dual layer;
  • Scheda Wi-Fi 802.11g;
  • Webcam con microfono integrato vicino;
  • Card Reader SD (chiamato Multi-in-1)
  • Schermo 1366x768 a led
  • Porta HDMI (con tanto di audio hdmi ATI/AMD);
  • Altoparlanti "Dolby Sound Room";
  • Windows Vista Home Premium (che una volta aggiornato ad sp2 non è poi tanto malaccio), con software vario in versione trial incluso, tra cui norton internet security per 90 gg (che ho disinstallato in quanto non serve proprio a niente).
Il laptop tra le varie cose ha una pulsantiera a sfioramento (touch) per attivare/disattivare varie cose, tra cui la scheda wireless, il touchpad (utile per disattivarlo quando si digita e si sfiora accidentalmente), aumentare/diminuire/silenziare l'audio, richiamare il programma di backup e infine uno programmabile per richiamare un programma/applicazione a piacere.
Ad ogni tasto touch corrisponde un led rosso sottostante che fa capire in che stato è la funzione (attiva/disattiva, spento/acceso, silenzio, etc.), e sulla sinistra compaiono anche i led di hdd, caps lock, num lock, ed infine bluetooth, anche se in questo modello non è installato il relativo modulo.
La tastiera in dotazione ha un'altra caratteristica di quelle che mi interessavano: il pad numerico a destra, cosa abbastanza rara ma che sta diventando uno standard di recente, e i tasti cursore abbastanza separati (la classica T rovesciata). E' una classica FN, per cui alcuni tasti hanno doppia funzione, specie i tasti F1-F12, inclusi i 4 tasti cursore di cui parlavo prima. Tra i tasti FN c'è anche quello per attivare il bluetooth, ma ovviamente premendolo compare a schermo il simbolo di divieto, indicante l'assenza del modulo.
Come dicevo prima il portatile a mio avviso non valeva il prezzo originale, mentre quel che ho pagato si, in quanto ho fatto qualche breve test prestazionale.
Con il SuperPI 1M mi segna a malapena 46 secondi, prestazione abbastanza simile al mio vecchio Athlon XP 2500 @ 3200 con 1,5 Gb DDR-400 (dual channel ma asimmetrico, erano 1Gb + 512 Mb, appena trovo un altro banco da 1 gb ddr400 faccio un test col dc simmetrico).
Ho pensato fosse a causa di Vista che non è un gran sistema operativo, ma anche disabilitando sto mondo e quell'altro la situazione non è cambiata.
Naturalmente il benchmark essendo monothread, l'ho affiliato ad un solo core (mi pare di ricordare che se lo lasciavo a 2 core di default le prestazioni peggiorassero pure).
Googlando per prestazioni di portatili e nello specifico di processori mobili, mi imbatto in un sito con un database di benchmark, dove trovo che proprio il mio modello di CPU segna proprio 46 secondi al SuperPI 1M, per cui mi rendo conto che è proprio il processore a non essere un granché (senza contare le varie altre caratteristiche tecnologiche ovviamente, ovvero il doppio core, le istruzioni sse3, i 64 bit, la virtualizzazione), d'altro canto è pur sempre un processore mobile, e di solito questi sono meno prestanti in generale.
Leggendo quel sito di cui sopra, vedo che c'è un nuovo processore Socket S1 (anche se il mio è un S1g2 e questo nuovo è S1g3), della stessa frequenza del mio: si tratta dell'Athlon II Dual Core Mobile M320, che segna in quel benchmark ben 36 secondi al SuperPI 1M, che non saranno pochissimi ma mi sembra un bel guadagno rispetto al mio attuale.
Mi piacerebbe upgradare pertanto questo mio "portatilino" () installandoci intanto il modulo bluetooth, sperando di trovarlo originale e che sia 2.1, poi di cambiare la CPU e di conseguenza la RAM, installando l'M320 (avevo pensato anche ai Phenom II tri o quad core, ma non ho così tanta esigenza e non mi va di spendere troppo) e due SO-DIMM da 2 Gb ma DDR2-800, come supportato dalla nuova cpu. Poi magari più avanti sostituire l'hdd con un bel SSD da 256 Gb ad alte prestazioni, e W7 Ultimate 64bit
E qui quindi mi potete rispondere voi: si possono upgradare/sostituire le cpu Socket S1g2 con le S1g3 ?
Grazie dell'interesse e dell'eventuale risposta.

P.s.: come mai non c'è un thread ufficiale su questo portatile? Anzi, non se ne parla proprio da nessuna parte

Ultima modifica di ranmamez : 27-09-2010 alle 05:03.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v