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Old 05-09-2010, 13:53   #1
tailss
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Xbox360 modalità progressiva o no?

Avrei bisogno di una consulenza in merito alla modalità di uscita video.
Mi spiego meglio, ho una xbox360 che lavora su uno schermo full hd e io ho impostato lo schermo a 1080p, visto che la tv ci arriva.
Il problema è che, nonostante la risoluzione ciclopica, la grafica dell'xbox è piena di contorni zigrinati e scalettature, anche e soprattutto perché l'xbox, nonstante disponga di un chip grafico derivato dall'ati 1900, lo xenos, non può attivare il multicampionamento.
Facendomi prendere dal panico ho attivato tutte le possibili modalità grafiche permesse dallo schermo e ho notato che la 1080 i correggeva in grandissima parte questi difetti.
Ora la domanda è questa, a parte che ho preso a fare il full hd in questo caso, ma per caso lo scaler del televisore fa da antialiasing alla grafica difettosa della console? Anche perché ho sentito che la console raramente coi giochi lavora a 720p quantomeno.
Grazie.
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Old 05-09-2010, 14:55   #2
Wip3out
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Personalmente continuò a sostenere che per X360 la risoluzione migliore fosse la 1344x768 con uscita VGA su di un tv HDReady, in maniera da mappare 1:1 tutti i pixel del pannello LCD e lasciando alla console il compito di scalare la risoluzione. Su un pannello FullHD non saprei che dire. Anche se con uscita HDMI la console arriva ai 1080p credo che se la tv lo consentisse imposterei la risoluzione 720, sperando che l'elettronica ed il pannello non interferiscano troppo aggiungendo difetti grafici.
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Old 05-09-2010, 15:04   #3
pgp
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Sono d'accordo con quanto affermi, tailss, l'XBOX, se impostata a ris. 1080p e collegata (in HDMI nel mio caso) ad una TV FullHD mostra le scalettature nell'immagine, corrispondenti alla risoluzione dell'immagine, ma nel mio caso, in alternativa a modificare la risoluzione dell'XBOX a 1080i o 720p (anche così sparisce l'effetto sgranato), è possibile toccare un'impostazione dell'immagine della TV, quella relativa alla nitidezza, ed abbassarla (io l'ho impostata a 3, su scala da 0 a 10). Il "problema" è molto attenuato.


pgp
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Old 05-09-2010, 15:05   #4
tailss
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Grazie, ho provato con l'hdmi a 720p ma le scalettosità rimangono.
Solo la 1080i mi garantisce una grafica accettabile.
Peccato per lo sfarfallio minimale della risoluzione interlacciata.
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Old 05-09-2010, 15:39   #5
PeK
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immagino che tu stia usando hdmi come collegamento.

la soluzione migliore è mettere alla risoluzione del televisore (risoluzione ottimale) ed allontanarsi un pò dal tv: bastan 30 cm di distanza per modificare la percezione di quel che sta sullo schermo.
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Old 05-09-2010, 21:01   #6
tailss
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certamente, hdmi.

purtroppo essendo la risoluzione nativa fullhd anche se metto 720p i difetti restano.

proverò anche a levare definizione, ma i difetti sono molto visibili.

per ora la panacea è andare su 1080i, anche se poi lo sfarfallio è appena percettibilmente maggiore.

boh, mi consolo col fatto che il pc va benissimo a 1080p, come pure ci andrà la ps3 con i titoli appositi.
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Old 05-09-2010, 21:11   #7
torgianf
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certamente, hdmi.

purtroppo essendo la risoluzione nativa fullhd anche se metto 720p i difetti restano.

proverò anche a levare definizione, ma i difetti sono molto visibili.

per ora la panacea è andare su 1080i, anche se poi lo sfarfallio è appena percettibilmente maggiore.

boh, mi consolo col fatto che il pc va benissimo a 1080p, come pure ci andrà la ps3 con i titoli appositi.
per ps3 ne andranno esattamente quanti ne vanno per 360: 5 piu' o meno, poi tutti quelli che non vengono upscalati dal cell ( e cioe' la maggior parte ) si vedranno ancora peggio.
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Old 05-09-2010, 21:24   #8
tailss
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Immagino le rispettive killer application, anche se non ne conosco i titoli.

Ultima modifica di tailss : 05-09-2010 alle 21:27.
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Old 05-09-2010, 21:29   #9
torgianf
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Immagino le rispettive killer application, anche se non conosco i titoli.
no, la maggior parte son tutti giochi minori. per ps3 un buon esempio di titolo tripla A in " quasi " 1080p e' wipeout hd, oppure il prossimo gt5, entrambi girano a 1280x1080 per poi essere riscalati dal cell in 1920x1080. di contro, titoli come uncharted o resident evil 5, se forzati a 1080p, usciranno dal frame buffer della console in un miserrimo 720x576, quindi ti tocchera' mandarli a 720p ed affidarti allo scaler della tv. 360 lavora diversamente visto che lo scaler puo' intervenire sempre con qualsiasi gioco, e lavora meglio della maggior parte degli scaler ficcati dentro le tv di fascia commerciale
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Old 05-09-2010, 21:33   #10
tailss
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interessante spiegazione.
come spiegheresti quindi il fatto che xbox va discretamente su 1080i? cioè praticamente tutto quello che ci provo ha molti meno difetti che in 1080p.
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Old 05-09-2010, 21:48   #11
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interessante spiegazione.
come spiegheresti quindi il fatto che xbox va discretamente su 1080i? cioè praticamente tutto quello che ci provo ha molti meno difetti che in 1080p.
non lo so, quello che so e' che tra 720p e 1080p ci sono all' incirca il 50% in piu' di pixel che uno dei 2 scaler deve inventarsi, ecco perche' la grafica ha un decadimento cosi' significativo.
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Old 05-09-2010, 22:18   #12
PeK
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interessante spiegazione.
come spiegheresti quindi il fatto che xbox va discretamente su 1080i? cioè praticamente tutto quello che ci provo ha molti meno difetti che in 1080p.
sarà il tv che sfoca il tutto cercando di inventarsi le cose
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Old 05-09-2010, 22:33   #13
tailss
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il bello è che l'immagine non sembra nemmeno sfocata.
boh, vacci a capire qualcosa.
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Old 06-09-2010, 14:35   #14
tailss
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Sono d'accordo con quanto affermi, tailss, l'XBOX, se impostata a ris. 1080p e collegata (in HDMI nel mio caso) ad una TV FullHD mostra le scalettature nell'immagine, corrispondenti alla risoluzione dell'immagine, ma nel mio caso, in alternativa a modificare la risoluzione dell'XBOX a 1080i o 720p (anche così sparisce l'effetto sgranato), è possibile toccare un'impostazione dell'immagine della TV, quella relativa alla nitidezza, ed abbassarla (io l'ho impostata a 3, su scala da 0 a 10). Il "problema" è molto attenuato.


pgp
Sì, purtroppo anche abbassando a 720 p la matrice dello schermo è 1080 e i difetti restano, ma ora ho risolto mescolando le due tecniche, nitidezza 30% e scansione interlacciata a 1080. Adesso l'xbox 360, con questo display, sembra veramente una console ad alta definizione.

Finalmente dovrei dire, perché quando andava su schermo crt standard si vedeva male perché era downscalata, poi con lo schermo fullhd si vedeva male perché era upscalata, cavolo non glie ne andava bene una .

Alla fine, a dare retta alla Microsoft, uno doveva comprare un tv hd ready apposta per lei !

Un po' come per il wii che per funzionare al meglio ha bisogno di una edtv apposita.
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Old 06-09-2010, 22:11   #15
Charlie Oscar Delta
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anche col cavo vga si può uscire a 1080p. invece non ho visto da nessuna parte l'opzione 1080i.

ho una vecchia console e non posso far paragoni col cavo hdmi, cmq la tengo a 1360x768 perchè ho un 50" hdready lg, dove posso settare la tv a 1024x728, 1280x720 e appunto 1360x768. poi quei 5 pixel orizzontali che mancano se li inventa la tv per averla a tutto schermo.

sinceramente non ho notato alcuna differenza anche impostando 1280x720 (direttamente dalla console) nè 1080p.
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Old 07-09-2010, 00:07   #16
tailss
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Fammi capire. Imposti 1080p su uno schermo (hd ready) che non ce li ha e tutto ti funziona normalmente?
Basta, non ci capisco più una mazza con tutta questa roba!
Mi arrendo.
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Old 07-09-2010, 00:16   #17
Charlie Oscar Delta
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Fammi capire. Imposti 1080p su uno schermo (hd ready) che non ce li ha e tutto ti funziona normalmente?
Basta, non ci capisco più una mazza con tutta questa roba!
Mi arrendo.
la tv accetta il segnale 1920x1080p (creato dalla xbox upscalando il segnale originale, qualsiasi esso sia, per esempio COD4 era 1280x600). poi la tv, dato che non è un fullhd, lo "downscala" a 1360x768, per adattarsi allo schermo.

altrimenti uno non potrebbe guardare i bluray, che sono tutti 1080p.

tra l'altro i bluray sono a 24 fps, e questa cadenza c'è sono nel formato 1080p. se esci con un lettore bluray a 720p o 1080i la cadenza sarebbe 50hz, che poi deve essere manipolata dalla tv altrimenti vedresti dei microscatti nell'immagine, soprattutto nei movimenti orizzontali della telecamera.
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Old 07-09-2010, 03:25   #18
torgianf
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anche col cavo vga si può uscire a 1080p. invece non ho visto da nessuna parte l'opzione 1080i.

ho una vecchia console e non posso far paragoni col cavo hdmi, cmq la tengo a 1360x768 perchè ho un 50" hdready lg, dove posso settare la tv a 1024x728, 1280x720 e appunto 1360x768. poi quei 5 pixel orizzontali che mancano se li inventa la tv per averla a tutto schermo.

sinceramente non ho notato alcuna differenza anche impostando 1280x720 (direttamente dalla console) nè 1080p.
il vga supporta solo segnali progressivi
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Old 07-09-2010, 03:32   #19
torgianf
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anche col cavo vga si può uscire a 1080p. invece non ho visto da nessuna parte l'opzione 1080i.

ho una vecchia console e non posso far paragoni col cavo hdmi, cmq la tengo a 1360x768 perchè ho un 50" hdready lg, dove posso settare la tv a 1024x728, 1280x720 e appunto 1360x768. poi quei 5 pixel orizzontali che mancano se li inventa la tv per averla a tutto schermo.

sinceramente non ho notato alcuna differenza anche impostando 1280x720 (direttamente dalla console) nè 1080p.
il vga supporta solo segnali progressivi
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Old 07-09-2010, 15:12   #20
tailss
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la tv accetta il segnale 1920x1080p (creato dalla xbox upscalando il segnale originale, qualsiasi esso sia, per esempio COD4 era 1280x600). poi la tv, dato che non è un fullhd, lo "downscala" a 1360x768, per adattarsi allo schermo.

altrimenti uno non potrebbe guardare i bluray, che sono tutti 1080p.

tra l'altro i bluray sono a 24 fps, e questa cadenza c'è sono nel formato 1080p. se esci con un lettore bluray a 720p o 1080i la cadenza sarebbe 50hz, che poi deve essere manipolata dalla tv altrimenti vedresti dei microscatti nell'immagine, soprattutto nei movimenti orizzontali della telecamera.
Certo, era questo che intendevo, quindi non hai visto realmente l'immagine finale a 1080p, e alla fine è per quello che non noti cambiamenti, perché in realtà c'è solo la console che va a 1080, non il tuo schermo. Per quello l'aumento di risoluzione cambia poco nel tuo caso.
Upscaling della console + downscaling dello schermo = si annullano o quasi.
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