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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
Messaggi: 9
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Dinamica di un incidente
Volevo stuzzicare tutti sull'argomento...
foto 1) http://www.repubblica.it/images/2010...f67bd681f1.jpg Come ha fatto l'omino, cadendo da un'altezza di 120 metri, a sopravvivere (pure se con gambe ormai a X), atterrando su una fiammante dodge charger (che l'avrei ammazzato se fosse stata mia)? foto 2) http://www.repubblica.it/images/2010...11edb392b6.jpg A conti fatti (da me, quindi forse sbagliati), la velocità di impatto è stata attorno ai 170km/h. Intanto penso che ciò che l'ha salvato sia stato il lunotto...strano che un lunotto ti salvi la vita, ma credo che l'impatto con il vetro e soprattutto con gli interni abbia evitato la sua prematura dipartita. A mio avviso è caduto con le gambe sul bauletto (posto dove se le è sfasciate) e poi di schiena nel lunotto e giù fino ai sedili, dove ha evitato di sbattere il cranio contro qualcosa di duro... Dovrebbero dare 10 stelle NCAP alla Charger per urto contro pedoni volanti. Che ne pensate? Nuovo gioco stile balconing? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Io aggiungerei anche gli ammortizzatori della macchina.
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#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Io direi anche l'ammortizzazione dovuta a il cuscino d'aria che si è formato all'interno dell'auto a seguito della deformazione della caduta.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1466
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Quote:
le gambe imo le aveva diritte, ha dissipato energia distruggendole (carico di punta con le gambe dritte?), distruggendo il baule, distruggendo il vetro e tramite gli ammortizzatori della macchina... cmq ha qualche decina di santi in paradiso che lo guardano giorno e notte, rotte solo le gambe e lesioni ai polmoni...ed è ancora vivo.. bio |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
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60 m/s sono la velocità limite per una persona in caduta libera. Qualcuno conosce la formula v(t) dovuta alle forze di attrito aerodinamico?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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A me sembra semplicemente assurdo che sia ancora vivo...
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 429
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scusate, per leggere tutto l'articolo?
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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l'attrito dovuto al fluido che circonda un corpo in movimento è ksv^2
K= coefficiente aerodinamico S= sezione v= velocità
__________________
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
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Credo che ci sia 1 possibilità su 1.000.000.000 di sopravvivere in una caduta del genere. Non è che si tratta di una bufala costruita ad arte? O qualcuno ha un po' aumentato i metri di altezza? Bah...
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
Messaggi: 9
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Intanto condivido i dubbi di setterernga sull'autenticità dell'accaduto...
In ogni caso butterei due considerazioni. Non credo che l'omino sia caduto con le gambe dritte, perchè questo avrebbe sicuramente provocato la rottura del bacino (al minimo) e molto probabilmente lesioni agli organi interni (diverse da quella al polmone dovuta alle costole) o addirittura della spina dorsale. Avevo un grafico sulla capacità di assorbimento delle decelerazioni da parte dell'uomo a seconda della postura, dove risultava come migliore quella supina (in compenso ho appena trovato un grafico http://www.atnet.it/lista/casped16.jpg che mostra la velocità di impatto a terra di un uomo in caduta libera...e altre amenità d'impatto. Pare cmq che da grafico la velocità pare quella già detta, tra 170 e 180km/h). Riguardo al cuscino d'aria penso che l'energia dissipata dagli ammortizzatori (che sono proprio fatti per quello) e dalle plastiche/metalli della macchina sia così grande da ritenere quella del cuscino d'aria trascurabile; senza considerare poi che la fragilità dei vetri non permette di considerare il "contenitore" del cuscino come un "recipiente in pressione". D'altro lato la sola motivazione dell'ammortizzatore+lamiere non basta a completare la spiegazione: se avesse sbattuto la testa sulla lamiera dell'auto si sarebbe ammazzato. Saluti |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
sennò non sappiamo nemmeno di che si parla. al massimo discutiamo di due foto, che non si sa se sono vere o false. Per di più anche nell'ipotesi che il tizio sia sopravvissuto, è fortemente improbabile che sia rimasto illeso senza neanche una frattura esposta, ma stranamente l'auto sembra pulita. Le macchie che si vedono non sembrano minimamente sangue, ma al limite ruggine.. ![]() |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
Messaggi: 9
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Ah, pensavo che ne avessero parlato in tivvù.
Io l'ho visto qui: http://www.repubblica.it/persone/201...lvo-6699961/1/ però trovi tutti i link alle varie agenzie di stampa qui: http://www.google.com/search?hl=en&q...al+grattacielo |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
![]() ora leggo... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
Messaggi: 9
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Grande Hibone...stai andando a ritroso come nella teoria big bang...se trovi la foto della caduta siamo a posto
![]() P.S. Secondo me lo stanno già tirando su nella foto...non ci credo che si sia chiuso tipo panino...però si nota che i piedi erano sul bauletto, che è caduto di schiena e che la schiena/testa sono entrate nel lunotto... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
mi arresta la visuale.... |
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